Salve ragazzi,
Vorrei allevare una coppia di ramirez, letto l'articolo sul forum,
Io vorrei metterli in una vasca da 50-60 litri se si può fare, non m'interessano altri tipi di pesci vorrei solo loro due un maschio e una femmina.
Mi date qualche consiglio per la vasca aperta oppure chiusa, il tipo di arredamento e quali legni e piante si posso mettere, il tipo di luce che serve. Come fondo conviene solo sabbia oppure anche un'altro tipo di fondo dove piantumare.
consigli per ramirezi
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: consigli per ramirezi
servirebbero le dimensioni in cm dei latiantoninocun ha scritto:Io vorrei metterli in una vasca da 50-60 litri se si può fare

Ideale Sabbia molto fine come fondo, non calcarea dovrai testarla. Luce non troppo forte e con almeno una radice centrale che offra riparo e tane. di commerciali i driftwood a mio avviso sono tra i migliori, se no di raccolta va bene la quercia ad esempio, più è sviluppato in ramificazioni ed occupa spazio meglio è per loroantoninocun ha scritto:Mi date qualche consiglio per la vasca aperta oppure chiusa, il tipo di arredamento e quali legni e piante si posso mettere, il tipo di luce che serve.

temp: 28
pH 6/6.5
GH e KH sul 3/5 sono ottimi valori a cui puntare per evitare la maggiorparte dei problemi di adattamento e per provare a vedere qualche avannotto

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- antoninocun
-
Profilo Completo
Ciao Shadow,
Le dimensioni sono queste, 55x33x35h c'è scritto che sono 55 litri non so sé potrebbe andare bene non lo presa ancora.
Per il fondo sarei indirizzato sulla sabbia indiana, solo che non so sé sia calcarea, la dovrei prendere on line magari qualcuno la già usata quindi potrebbe dirmi se sia calcarea oppure no, lo vista su acquariumline.
Per i dirftwood nè possiedo due radici.

Per l'acqua avere i valori da te indicati credo che devo prendere acqua per il ferro da stiro oppure un'acqua con pH basso da riempire magari 50 e 50 escludo l'acqua di rete perché e troppo dura dalle mie parti pH 8 e sodio 26 non ricordo il resto.
Il vero problema che si pone secondo me sono i pesci, ad Agrigento ci sono tre negozi di pesci ma non ho mai visto ciclidi tranne in due soli P. scalare e discus niente ciclidi nani.
Per la luce penso mettendo 2 CFL 15-20 watt con un coperchio auto costruito da me dovrebbe essere sufficiente.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Le dimensioni sono queste, 55x33x35h c'è scritto che sono 55 litri non so sé potrebbe andare bene non lo presa ancora.
Per il fondo sarei indirizzato sulla sabbia indiana, solo che non so sé sia calcarea, la dovrei prendere on line magari qualcuno la già usata quindi potrebbe dirmi se sia calcarea oppure no, lo vista su acquariumline.
Per i dirftwood nè possiedo due radici.

Per l'acqua avere i valori da te indicati credo che devo prendere acqua per il ferro da stiro oppure un'acqua con pH basso da riempire magari 50 e 50 escludo l'acqua di rete perché e troppo dura dalle mie parti pH 8 e sodio 26 non ricordo il resto.
Il vero problema che si pone secondo me sono i pesci, ad Agrigento ci sono tre negozi di pesci ma non ho mai visto ciclidi tranne in due soli P. scalare e discus niente ciclidi nani.
Per la luce penso mettendo 2 CFL 15-20 watt con un coperchio auto costruito da me dovrebbe essere sufficiente.
Spero di non aver dimenticato nulla.
- Shadow
-
Profilo Completo
La sabbia indiana non dovrebbe essere calcarea 
Lo spazio é sufficiente
Per il reperimento una possibilità potrebbe essere farteli ordinare o farteli spedire da un negozio online. Prova prima a sentire se te li ordinano

Lo spazio é sufficiente

Per il reperimento una possibilità potrebbe essere farteli ordinare o farteli spedire da un negozio online. Prova prima a sentire se te li ordinano

- Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
- antoninocun (28/11/2016, 18:34)
- antoninocun
-
Profilo Completo
OK ordino la vasca e la sabbia, appena arrivano costruisco il coperchio,
Non abbiamo parlato del filtro cosa metto?
Io dispongo di un piccolo filtro, con una pompa da 300 litri l'ora, potrei usare quello altrimenti metto un filtro interno normale con 3 scompartimenti.
Non abbiamo parlato del filtro cosa metto?
Io dispongo di un piccolo filtro, con una pompa da 300 litri l'ora, potrei usare quello altrimenti metto un filtro interno normale con 3 scompartimenti.
- Shadow
-
Profilo Completo
Se devi prenderlo meglio uno con la pompa regolabile. Non son pesci che sporcan molto, basterebbe un piccolo interno. La corrente non deve essere troppo forte però