CONSIGLIO ABBINAMENTO COPPIA CICLIDE NANO

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 11/10/2019, 19:58

Grazie mille per i consigli, spero di ricevere informazioni più dettagliate dato che sto assistendo a continui pressing da parti del maschio alla femmina, alza la cresta e la rincorre e cerca di starle vicino anche se la femmina non ne vuole sentire ahah veramente belli questi pesci, cercherò di informarmi meglio non vorrei aver problemi e visti i comportamenti del maschio devo iniziare il prima possibile a trovare una soluzione. :-bd

Posted with AF APP

FrancescoBG
star3

Messaggio di FrancescoBG » 12/10/2019, 15:46

Questa foto x farti capire quanto ha scavato la mia femmina di cacatuoides...tutti i sassi li ha tolti dalla noce di cocco
20191011_210340_2813095639894944643.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 12/10/2019, 17:06

x_x x_x x_x
Incredibile veramente, sta cosa mi preoccupa molto! Qualche consiglio? Esiste tipo un modo per non farla scavare troppo? Del tipo magari cerco di chiudere la grotticella che ho con un altro legno in modo tale che so che vada li a deporre e tipo potrei inserire qualcosa sul fondale, qualcosa di piano. Mi preoccupa e non molto questa cosa, avevo capito che non scavavano troppo.
Il messaggio precedente mi é partito scusate

Posted with AF APP

Davide97
star3

Messaggio di Davide97 » 12/10/2019, 17:43

SUPERTRAMP ha scritto:
12/10/2019, 17:06
avevo capito che non scavavano troppo.
Di solito non scavano troppo se hai della sabbia (scusa, ma quando ti avevo risposto avevo dato per scontato che tu avessi la sabbia come fondo, visto che per gli Apistogramma è quasi obbligatoria). Considera che il ghiaino in foto è molto più grande del tuo, perciò non credo (e spero) che possano scavare così tanto.

Un modo per evitare il problema potrebbe essere inserire un tubo di plastica in pvc di qualche centimetro. Lo inserisci in modo tale che metà sia sotterrato. Se la femmina lo userà come tana potrà scavare fino alla parte inferiore del tubo, senza intaccare il fondo fertile.

Posted with AF APP

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 12/10/2019, 18:15

Questa del tubo mi piace molto come idea! Consigli per come renderlo più decoroso? E quanto dovrebbe essere il diametro del tubo? E sotterrato quanto? Tipo l entrata del riparo quanto dovrebbe essere?

Posted with AF APP

Davide97
star3

Messaggio di Davide97 » 12/10/2019, 18:32

Io lo farei lungo 10 cm e con un diametro si 6. Un lato deve essere chiuso, quindi mettilo contro una parete o un arredo.
Non ha importanza quanto ghiaino inserisci, io ti ho consigliato metà così se alla femmina va bene sei a posto, se vuole più spazio libera un po' il tubo (magari lo svuota anche).
Io non lo sottererei troppo (sempre per la presenza del fondo fertile). Con la noce di solito l'entrata è di 3/4 cm.
Calcola che la tana deve essere abbastanza grande er far entrare la femmina, ma non è necessario che sia accessibile anche al maschio.

Per mascherarlo potresti ricoprirlo di muschio o nasconderlo con gli arredi.

Posted with AF APP

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 13/10/2019, 20:28

Grazie mille, domani me lo vado a cercare! Vorrei chiederti se é normale che il maschio pressi tanto la femmina, perché vedo che lei se ne scappa via e lui sempre infoiato le va dietro e là disturba appena ce l ha vicino. È una cosa normale?

Posted with AF APP

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 14/10/2019, 17:35

Salve a tutti, oggi sono stato al negozio e ho trovato questo, cosa ne pensate? È troppo grosso l ingresso?
Le dimensioni sono 10x3,5..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato