CONSIGLIO ABBINAMENTO COPPIA CICLIDE NANO

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 02/10/2019, 21:45

Salve a tutti, sono nuovo nel forum ma ho già dato da fare a gli iscritti con due bei format, questo é il terzo e spero voi possiate consigliarmi per il meglio. Inizio col dire risiedo ad Oslo eche da un mese e mezzo possiedo un acquario juwel primo 110, sono un neofita ma ho cercato di informarmi al meglio da subito soprattutto per non fare i classici errori da principiante(anche se credo di averne fatti, e molti :-l). Dopo il primo mese di maturazione ho provato a mettere i primi pesci, per l esattezza 12 cardinali di cui 6 mi sono morti causa forte carica batterica a detta del commerciante, ora gli altri sei sono in salute e ho affiancato a loro 5 otocinclus. Prima di aumentare il numero di entrambi i gruppi vorrei prendere l ultimo tipo di pesce da affiancare a entrambi. Ho cercato di informarmi al massimo e non vorrei fare l errore di fare un fritto misto o mettere insieme pesci che non possono stare assieme. Per questo avrei optato per degli Apistogramma. Vorrei prenderne una coppia, poi più in là vorrei aggiungere altri 4 cardinali e 2 otocinclus. Questa sarebbe l idea del mio acquario. Mi hanno detto però che certi apistogramma amano scavare nella sabbia. Questo sarebbe un problema per me dato che possiedo del fondo fertile e una sabbia fine, il substrato so che potrebbe fare dei danni se scoperto. Dunque sono qua a chiedervi un consiglio.
I test dell acqua gli ho fatti ieri, allego una foto dato che non so con precisione i valori ma da quel che ho potuto vedere mi sembra di avere un pH sui 6,4(in ordine nella foto saranno NO3-, NO2-, KH, GH, pH, CI2)
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/10/2019, 13:12

A me pare che lo strato di sabbia fine sopra quello fertile sia sufficientemente alto.
A quanto ricordo, gli apistogramma non scavano di brutto. Forse grufolano ma, purtroppo, li ho tenuti tanti anni fa.
Se è vero che grufolano e scavano poco, secondo me, vanno bene.
Lascio la parola a chi li ha.
:-h

Posted with AF APP

FrancescoBG
star3

Messaggio di FrancescoBG » 03/10/2019, 16:07

A me la femmina aveva fatto un bel buco scavando all'interno della noce...ma io ho sassolini di 1-3mm....li prendeva in bocca e li portava fuori uno ad uno...

Posted with AF APP

Davide97
star3

Messaggio di Davide97 » 03/10/2019, 16:14

Gli Apistogramma vanno semplicemente a "spelucchiare" il cibo sul fondo e filtrano i granelli di sabbia, ma solo superficialmente.
Le femmine tendono a scavare nei siti di deposizione (noci di cocco o grotte), ma in ogni caso non dovrebbe scavare troppo a fondo.

Discorso diverso per i Ramirezi, se non hanno una superficie liscia (ad esempio una pietra) su cui deporre le uova può capitare che scavi o buche fino a 3-4 cm

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 11/10/2019, 18:36

Grazie mille a tutti per le risposte e scusate per il ritardo ma ho avuto una settimana un po' difficile. Le cose nell acquario sembrano andare bene, ho comprato una pianta galleggiante per creare un po' d ombra e mi sono permesso di prendermi due Apistogramma Viejita, ho preso una coppia da affiancare ai miei 6 Cardinali e 5 otocinclus. Allego delle foto, sapreste dirmi se il negoziante mi abbia realmente venduto Viejita e se siano un maschio e una femmina? Vorrei cercare di fargli accoppiare ma non ho Noci di cocco e nessun anfora perché sinceramente non mi piaceva l idea, però nei legni presenti nell acquario ho delle piccole grotticielle e anche un altra insenatura non troppo spesse le due entrate. Qualche consiglio?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 11/10/2019, 18:55

:)
Mangiati un cocco...
Poi segalo a metà...

Posted with AF APP

Davide97
star3

Messaggio di Davide97 » 11/10/2019, 19:22

SUPERTRAMP ha scritto:
11/10/2019, 18:36
sapreste dirmi se il negoziante mi abbia realmente venduto Viejita
Guardando la macchia nera vicino alla caudale sembrerebbe di sì.
Sappi solo che la maggior parte Viejita in commercio sono ibrdati con i Macmasteri.
Se vuoi approfondire di più leggi questo articolo
https://www.google.com/amp/s/acquariofi ... rio/%3famp
SUPERTRAMP ha scritto:
11/10/2019, 18:36
Vorrei cercare di fargli accoppiare ma non ho Noci di cocco e nessun anfora perché sinceramente non mi piaceva l idea
Come mai non ti piace? Puoi metterla anche in un punto non in vista della vasca. Fossi in te la metterei, non vorrei che facesse la tana sotto le cavità dei legni (che mi sembrano belle grandi) e andasse a scavare tanta sabbia per andare a ridimensionarla un po'. Se ti scopre il fondo fertile sono guai grossi.

Aggiunto dopo 11 minuti 5 secondi:
Non so se lo hai già fatto, ma ti consiglierei di aggiungere piante galleggianti e magari delle rapide, potresti chiedere in allestimento.

Peccato per il fondo, il ghiaino non è proprio adatto per gli Apistogramma poiché mangiano filtrando il cibo dal fondo.

Posted with AF APP

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 11/10/2019, 19:38

Aggiungo un altra foto del maschio che l altra é un po' sbiadita,si vede meglio anche la macchia.

Avevo già letto questo articolo, al negozio me ne sono innamorato, avevano anche dei mascmeri selvatici dalla Colombia ma sinceramente mi piacevano più questi, non per il prezzo inferiore ma ho avuto l idea che volessero me ahah un po' tipo al canile, ho appoggiato un dito allo specchio e il maschio mi é tipo venuto incontro :D

A parte questo non vorrei tanto snaturare il mio acquario, per questo non mi piacciono ne anfore ne Noci di cocco. Però se proprio devo sono pronto a prendermi un anforetta per non rischiare di scoprire il fondo fertile anche se il mio ghiaino é parecchio spesso. Se invece comprassi un altro legno e cercassi di chiudere la specie di grotticella che ho? Allego foto della "grotta"

Posted with AF APP

Davide97
star3

Messaggio di Davide97 » 11/10/2019, 19:54

.

Posted with AF APP
Ultima modifica di Davide97 il 11/10/2019, 19:56, modificato 1 volta in totale.

Davide97
star3

Messaggio di Davide97 » 11/10/2019, 19:54

SUPERTRAMP ha scritto:
11/10/2019, 19:38
Se invece comprassi un altro legno e cercassi di chiudere la specie di grotticella che ho?
Potresti inserire direttamente la noce di cocco sotto il legno in modo da renderla più nascosta.
Alla fine da comquneue un tocco naturale. Io la ho ancora anche se non mi serve più (mi piace vedere i Pangio uscire e entrare dai buchi superiori 😂) ed è nascosta in modo che non si veda da lontano. Pensa che le noci di cocco mi piacciono talmente tanto che l'altra metà l'ho usata come mangiatoia per il criceto 🤣
SUPERTRAMP ha scritto:
11/10/2019, 19:38
per non rischiare di scoprire il fondo fertile anche se il mio ghiaino é parecchio spesso
Comuqnue non voglio farti allarmismi, ma tieni monitorata la situazione in modo che i pesci non facciano danni.
Non ho idea di come si comportino con il ghiaino, magari senti qualche parere più autorevole.

Posted with AF APP

Bloccato