Ok aspetto indicazioni sulle possibili scelte per quanto riguarda i pesci
Grazie
Consiglio ciclidi in 100 litri netti
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Germa
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Consiglio ciclidi in 100 litri netti
Matty ha scritto:Be allora cambiano un po di cose... Così sono 180 litri lordi...
A parte il litraggio bisogna considerare anche acqua e gestione che, in questo caso, Germa preferisce portare avantiGerma ha scritto:Ma con pH intorno al 7.5 non c'è nessun ciclide che va bene?
Ce ne sono molti che andrebbero bene, puoi cominciare a vedere:Germa ha scritto:Per quanto riguarda i tanganika con un acquario così cosa siggeriresti?
- Altolamprologus calvus
- Altolamprologus compressiceps
- Julidochromis ornatus
- Neolamprologus multifasciatus
- Neolamprologus similis
- Neolamprologus brichardi
Questi sono solo alcuni dei tanti, e sono anche relativamente facili da trovare in negozio, ma ce ne sono tanti altri ancora adatti alle tue esigenze.
L'allestimento da preparare poi dipenderà dalle caratteristiche del pesce scelto, sarà comunque in ogni caso sempre più o meno simile, e le piante non saranno protagoniste, anche se qualcosa potremo sempre inserire.
In alternativa ( se hai un 200 litri e non un 100 litri ...

- Pelvicachromis pulcher
Se nessuno di quelli proposti ( africani ) ti può interessare allora possiamo cambiare continente, andiamo in America dove ce ne sono di altrettanto belli, ma bisogna partire dal presupposto che qualche attenzione in più per quanto riguarda gestione e allestimento bisogna garantire.
Oltre i ciclidi poi potresti valutare anche dei poecilidi:
- Guppy
- Platy
- Portaspada
Anche questi potrebbero andare bene, sono pesci diversi da quelli proposti in precedenza, ma ugualmente potrebbero essere idonei per la tua acqua, anche in questo caso poi possiamo vedere di inserire qualche altra pianta in più.
Cerca qualche foto e vedi se te ne può piacere qualcuno tra quelli proposti, se possono andare poi ne parliamo meglio in nuovo topic e nella sezione adatta

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Germa
-
Profilo Completo
- Germa
-
Profilo Completo
Dunque quello che sono sicuro è che secondo me ci dobbiamo orientare su pesci che vivono o per lo meno vivrebbero decentemente in un pH 7.5
Inutile che vi dico che poi se mai adotto qualche accorgimento per abbassare il pH se so che poi sarà difficile che lo faccio (a meno che non metto piante allora il pensiero della CO2 potrei farlo).
Inutile che vi dico che poi se mai adotto qualche accorgimento per abbassare il pH se so che poi sarà difficile che lo faccio (a meno che non metto piante allora il pensiero della CO2 potrei farlo).
- Germa
-
Profilo Completo
Qualcosa che assomigli appunto alla zembratura diciamo dei nigrofaciatum (che ho avuto tra l'altro tempo fa) oppure a tinta unita colorata (es come i bricardi ma ad esempio non so gialla ecc) non sapete consigliarmi qualcosa? Tenete presente che del biotopo non mi frega niente nel senso uno vale l'altro, se posso ricrearlo bene ma mettere conchiglie piuttosto che rocce non mi cambia. Guardo più che altro l'estetica dei Pesci. (anche se in realtà farà molto di più lo sfondo con eventuali rocce ecc che i pesci in sé ma che vi devo di so stano
)
Grazie

Grazie
- Shadow
-
Profilo Completo
Uno di questi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Germa
-
Profilo Completo
Gentilissimo!!
Diciamo abbastanza, se non ti chiedo troppo me ne elencheresti altri (se vuoi anche solo il nome poi me li vado a cercare io se vuoi).
Grazie ancora!!!
Diciamo abbastanza, se non ti chiedo troppo me ne elencheresti altri (se vuoi anche solo il nome poi me li vado a cercare io se vuoi).
Grazie ancora!!!
- Shadow
-
Profilo Completo
Questi sono tre che già ti avevamo elencato e avevi detto non ti piacevano
altri onestamente non mi vengono su due piedi ci penso 

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare