Germa ha scritto:Ma con pH intorno al 7.5 non c'è nessun ciclide che va bene? In un acquario che avevo il pH era quello. So che magari nel nuovo allestimento sarà diverso ma non penso più di tanto.
Ce n'era uno, non ricordo bene, mi pare sia il PELVICACHROMIS PULCHER, ma chiedi in ciclidi nani, non vorrei sbagliarmi!
Comunque certo che sarà diverso, metteremo un'acqua diversa, molto più morbida quindi il pH scenderà più facilmente!
Germa ha scritto:In generale stiamo parlando sempre di massimo 3 esemplari (1 m e 2 femmine magari) o si può mettere qualcuno in più?
Circa sempre 3, puoi mettere anche un gruppo di caracidi, ma te lo sconsiglio, rischi di perdere i comportamenti di questi ciclidi che son veramente interessanti.
Germa ha scritto:Sono in cerca di pesci resistenti e ovviamente colorati.
Cosa consigli? (ad es. Apistogramma? Ma se mi sai dare altri esempi è meglio)
Ti consiglio di aprire un topic in ciclidi nani.
Germa ha scritto:Come diciamo allestimento appunto non volevo spenderci troppo, mettere qualche pietra del fiume davanti casa, tipico ghiaietto da 4 soldi e bom. (ecco perché li cerco resistenti)
Se non son calcarei va benissimo! Sai cos'è la sabbia quarzifera? quella per i filtri delle piscine? Puoi usarla come fondo, costa poco
Germa ha scritto:A proposito il limnobium della vasca che ho andrebbe bene come galleggiante?
Sì ma deve svilupparsi, nella nuova vasca dovresti averne la superficie ricoperta, altrimenti non pulisce abbastanza l'acqua
Germa ha scritto: mettere qualche pietra del fiume davanti casa
Solo pietre rischi un layout povero, ti consiglio anche qualche legno, se fai un giro in campagna e trovi qualche bella radice puoi metterla, dopo averla ben sbucciata e magari bollita un po'. Non tutti gli alberi van bene purtroppo però.
Mi dispiace di non poterti consigliare le specie, ne conosco qualcuna, ma non voglio darti idee magari sbagliate, se chiedi in ciclidi nani ti diranno la specie, che valori dell'acqua vuole e quanti esemplari mettere!
Sovrapposto, ma dopo aver perso mezzora a scrivere non volevo cancellare