Consiglio ciclidi in 100 litri netti

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Germa
star3

Consiglio ciclidi in 100 litri netti

Messaggio di Germa » 24/06/2016, 17:27

ciao a tutti

non so se la sezione è giusta perdonatemi se non è quella corretta.

Ho una curiosità da chiedervi. in un 100 litri netto secondo voi quali ciclidi ci potrebbero stare? se potreste farmi un elenco dei meno delicati che conoscete è meglio (es qui e la ho letto che alcuni ciclidi nani sono un po delicatucci rispetto ad altri) . In più se potete anche dirmi quali tra questi non scavano (difficile magari) o che scavano poco mi fareste un grande piacere.

ps. è per un nuovo acquario non quello che ho già (forse ho la fortuna di averne uno in regalo. solo acquario, gli accessori però me li dovrei comprare ma meglio di niente :)) )

vi ringrazio

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Consiglio ciclidi in 100 litri netti

Messaggio di FedericoF » 24/06/2016, 17:33

Tra i ciclidi nani hai abbastanza scelta.
Probabilmente sposteranno la conversazione in ciclidi nani
Germa ha scritto:In più se potete anche dirmi quali tra questi non scavano (difficile magari) o che scavano poco
Non è che scavano, frequentano il fondo, mangiano sabbia espellendola dalle branchie ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Germa
star3

Messaggio di Germa » 24/06/2016, 17:41

ciao federico :D

ah scusate allora spostatela pure nel caso....

spettacolo! non lo sapevo. ma in linea generale non sono delicati come pesci o si? (ad esempio i ramirezi se non sbaglio mi pare di aver letto che sono un po delicati)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 24/06/2016, 19:35

Germa ha scritto:spettacolo! non lo sapevo. ma in linea generale non sono delicati come pesci o si? (ad esempio i ramirezi se non sbaglio mi pare di aver letto che sono un po delicati)
Non è che son più delicati, richiedono attenzioni più particolari. L'ambientamento è difficile.
Come allestimento ti consiglio fondo scuro (scegli te quello che ti piace di più), legni coperti di BBA, e solo piante galleggianti, che maschereranno la luce ma soprattutto manterranno l'acqua pulita.
Dovrai assicurarti anche qualche mezza noce di cocco fatta a igloo.
Ci son ciclidi nani più semplici di altri. Io ti consiglierei di fare un monospecifico, lo so che è brutto vedere due o tre soli pesci in 100 litri,ma ti permetterebbe di aver la certezza nelle riproduzioni e poterti godere delle cure parentali (particolarità di questi pesci).

L'acqua che vogliono è molto morbida, quindi probabilmente dovrai organizzarti con distillata o osmosi.

Evita i nani troppo selezionati (ramirezi blu, long fin) perché molto delicati.

Ho sempre voluto un acquario per ciclidi nani, e se avessi un altro acquario di quei litri probabilmente lo allestirei così! :x

Assicurati di lasciare loro una zona di sabbia fine (meglio scura) per la caratteristica di brucare sulla sabbia che ti avevo detto prima, il resto del fondo puoi mettere quello che vuoi.
Mi raccomando nulla di calcareo.

Hai già visto qualche acquario con ciclidi? A me piace molto un acquario che ha vinto anche un concorso, non aveva solo la coppia di ciclidi, ma l'allestimento secondo me è perfetto:
Questo
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Germa (24/06/2016, 21:01)
cit.

Germa
star3

Messaggio di Germa » 24/06/2016, 21:08

Ma con pH intorno al 7.5 non c'è nessun ciclide che va bene? In un acquario che avevo il pH era quello. So che magari nel nuovo allestimento sarà diverso ma non penso più di tanto.

In generale stiamo parlando sempre di massimo 3 esemplari (1 m e 2 femmine magari) o si può mettere qualcuno in più?

Sono in cerca di pesci resistenti e ovviamente colorati.
Cosa consigli? (ad es. Apistogramma? Ma se mi sai dare altri esempi è meglio)

Come diciamo allestimento appunto non volevo spenderci troppo, mettere qualche pietra del fiume davanti casa, tipico ghiaietto da 4 soldi e bom. (ecco perché li cerco resistenti)
A proposito il limnobium della vasca che ho andrebbe bene come galleggiante?

Grazie ancora per il tuo aiuto

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 24/06/2016, 21:15

Germa ha scritto:Ma con pH intorno al 7.5 non c'è nessun ciclide che va bene?
Normalmente no, ma puoi acidificare con CO2, con torba...
Germa ha scritto:In generale stiamo parlando sempre di massimo 3 esemplari (1 m e 2 femmine magari) o si può mettere qualcuno in più?
Il numero dipende da quale specie scegli, ci sono specie che devono stare in coppia e altre da harem, e quindi da 3 esemplari. Comunque, parlando in generale diciamo massimo 3 se scegli una specie da harem, ma nessun esemplare in più perché sono territoriali.
Germa ha scritto:Sono in cerca di pesci resistenti e ovviamente colorati.
Apistogramma cacatuoides?
Germa ha scritto:Come diciamo allestimento appunto non volevo spenderci troppo, mettere qualche pietra del fiume davanti casa, tipico ghiaietto da 4 soldi
Sarebbe meglio sabbia, ma anche quella la trovi a poco.
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:
Germa (25/06/2016, 9:13)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 24/06/2016, 21:18

Germa ha scritto:Ma con pH intorno al 7.5 non c'è nessun ciclide che va bene? In un acquario che avevo il pH era quello. So che magari nel nuovo allestimento sarà diverso ma non penso più di tanto.
Ce n'era uno, non ricordo bene, mi pare sia il PELVICACHROMIS PULCHER, ma chiedi in ciclidi nani, non vorrei sbagliarmi!
Comunque certo che sarà diverso, metteremo un'acqua diversa, molto più morbida quindi il pH scenderà più facilmente!
Germa ha scritto:In generale stiamo parlando sempre di massimo 3 esemplari (1 m e 2 femmine magari) o si può mettere qualcuno in più?
Circa sempre 3, puoi mettere anche un gruppo di caracidi, ma te lo sconsiglio, rischi di perdere i comportamenti di questi ciclidi che son veramente interessanti.
Germa ha scritto:Sono in cerca di pesci resistenti e ovviamente colorati.
Cosa consigli? (ad es. Apistogramma? Ma se mi sai dare altri esempi è meglio)
Ti consiglio di aprire un topic in ciclidi nani.
Germa ha scritto:Come diciamo allestimento appunto non volevo spenderci troppo, mettere qualche pietra del fiume davanti casa, tipico ghiaietto da 4 soldi e bom. (ecco perché li cerco resistenti)
Se non son calcarei va benissimo! Sai cos'è la sabbia quarzifera? quella per i filtri delle piscine? Puoi usarla come fondo, costa poco
Germa ha scritto:A proposito il limnobium della vasca che ho andrebbe bene come galleggiante?
Sì ma deve svilupparsi, nella nuova vasca dovresti averne la superficie ricoperta, altrimenti non pulisce abbastanza l'acqua
Germa ha scritto: mettere qualche pietra del fiume davanti casa
Solo pietre rischi un layout povero, ti consiglio anche qualche legno, se fai un giro in campagna e trovi qualche bella radice puoi metterla, dopo averla ben sbucciata e magari bollita un po'. Non tutti gli alberi van bene purtroppo però.

Mi dispiace di non poterti consigliare le specie, ne conosco qualcuna, ma non voglio darti idee magari sbagliate, se chiedi in ciclidi nani ti diranno la specie, che valori dell'acqua vuole e quanti esemplari mettere!

Sovrapposto, ma dopo aver perso mezzora a scrivere non volevo cancellare =))
cit.

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 24/06/2016, 21:21

Serve sabbia, le piante non devono essere per forza solo galleggianti. Servono tane ad esempio noci di cocco. Leggi qui http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... -nani.html
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 24/06/2016, 21:22

FedericoF ha scritto:Sovrapposto, ma dopo aver perso mezzora a scrivere non volevo cancellare
Hai detto molto più di quello che ho detto io :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/06/2016, 21:36

Sposto :) ....avete scritto troppo,si diverte Shadow a leggere tutto il topicx_x :-
E non nominate i sassi con lui,ma le piante potete metterle.......presenterò anche sta vasca :-l
Stand by

Bloccato