Consiglio futura vasca

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Rispondi
sid
star3

Consiglio futura vasca

Messaggio di sid » ieri, 10:07

Buongiorno a tutti, dopo anni di trattative, forse mia moglie si è convinta che un acquario in soggiorno potrebbe starci bene ​ ^__^ .
Come in ogni trattativa però ci sono dei compromessi.
Come unico acquario papabile, che per dimensione e arredamento del soggiorno, potrebbe starci bene in casa è il modello AQUAEL ESCAPE 90. Non lunghissimo 90cm, ma abbastanza profondo 60cm.
Per non andare sui soliti poecilidi, secondo voi sarebbe possibile fare un allestimento per ciclidi nani? 
  1. Vorrei varietà adatti ad acqua dura, per motivi di facilità di rabbocco e acqua calcarea sempre a disposizione.
  2. Preferire arredamento con piante e un po' di verde.
  3. Possibilità, se possibile, di inserire più varietà di pesci in acqua, in modo da avere un po' diversificazione e non avere una vasca monotematica.
  4. Che non mi faccia fare figuracce con mia moglie

Secondo voi sono tutte esigenze che si possono conciliare?
Accetto consigli di tutti i tipi.
Grazie a tutti 

P.s. Penso che con le dimensioni posso stare solo su ciclidi nani giusto?

Posted with AF APP

TanganykaPassion
star3

Consiglio futura vasca

Messaggio di TanganykaPassion » oggi, 14:54

sid ha scritto:
ieri, 10:07
Buongiorno a tutti, dopo anni di trattative, forse mia moglie si è convinta che un acquario in soggiorno potrebbe starci bene ​ ^__^ .
Come in ogni trattativa però ci sono dei compromessi.
Come unico acquario papabile, che per dimensione e arredamento del soggiorno, potrebbe starci bene in casa è il modello AQUAEL ESCAPE 90. Non lunghissimo 90cm, ma abbastanza profondo 60cm.
Per non andare sui soliti poecilidi, secondo voi sarebbe possibile fare un allestimento per ciclidi nani?
  1. Vorrei varietà adatti ad acqua dura, per motivi di facilità di rabbocco e acqua calcarea sempre a disposizione.
  2. Preferire arredamento con piante e un po' di verde.
  3. Possibilità, se possibile, di inserire più varietà di pesci in acqua, in modo da avere un po' diversificazione e non avere una vasca monotematica.
  4. Che non mi faccia fare figuracce con mia moglie

Secondo voi sono tutte esigenze che si possono conciliare?
Accetto consigli di tutti i tipi.
Grazie a tutti

P.s. Penso che con le dimensioni posso stare solo su ciclidi nani giusto?

Non necessariamente solo ciclidi nani, potresti fare anche un bel tanganyka conchigliofili oppure misto altolamprologus calvus o compressicess e conchigliofili tipo multifasciatus.
Dovresti arredare con pietre calcaree o non e sabbia bianca fine, l acqua di rubinetto va più che bene e temperatura 25/26 gradi.
Di piante se ti piacciono puoi mettere Anubias o Vallisneria, le uniche che hanno possibilità di resistere a quel pH anche se dopo sei mesi potrebbero mostrare i primi segnali

Simoson
star3

Consiglio futura vasca

Messaggio di Simoson » oggi, 15:39

Ciao @sid
Comunque per aiutarti un po' con la scelta dobbiamo restringere il campo. Per esempio se vuoi fare un acquario biotopo, se vuoi colori, comportamenti e dimensioni specifiche. Sapendo questo possiamo procedere a scegliere il pesce che fa per te, con quelle dimensioni comunque puoi avere molta scelta soprattutto di ciclidi nani ma anche opzioni un po' più grandi​ :-h
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Rispondi