consiglio popolazione

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

matrix5
Ex-moderatore

consiglio popolazione

Messaggio di matrix5 » 21/02/2017, 9:30

come consigliato da @Shadow passo di qua per avere qualche informazione!

allestirò a breve una vasca da 270 lt in cui sicuramente inserirò 5-6 discus (penso più 5) e un banco di cardinali (penso una 30ina se no non si notano), mi piacerebbe popolare anche la parte del fondo magari con dei ciclidi nani se la cosa è fattibile.. mi hanno però messo il dubbio che possano venire messi all'angolo dalla presenza dei discus quindi vorrei prima informarmi bene..

Due info su come sarà la vasca: dopo la aver visto la vasca di jovy e di un amico ho deciso di farla piantumata (dovrò sperimentare un po' per capire quali piante sono adatte alle temperature dei discus ma credo di trovarne abbastanza da fare una bella vasca).. il fondo (che dovrebbe essere una parte importante per i ciclidi) sarà composto da lapillo vulcanico di granulometria 2-5 mm nella parte piantumata con un bell'angolo che lascerò libero e sarà composto da sabbia quarzifera separata dal resto con lastre di ardesia (testerò prima col viakal per sicurezza).. non è il modo più canonico di tenere i discus ma credo di poter combinare le cose in modo da avere un'acqua perfetta per loro e anche per le piante.. quello che non so è se possano essere inseriti dei ciclidi nani in questo contesto e se sì quale consigliereste e quanti!

Shadow
Ex-moderatore

Re: consiglio popolazione

Messaggio di Shadow » 21/02/2017, 9:48

Discus non ne ho mai allevati quindi magari tagghiamo anche @Jovy1985 che può muovere appunti o critiche.

Ipotizzando di mettere prima i nani e poi i discus non dovrebbero esserci grossi problemi di tollerabilità anche perché occupano zone diverse della vasca. Unica cosa sono le riproduzioni, io gli Apistogramma li ho tenuti con P. scalare adulti e se ci sono i piccoli sono estremamente aggressivi e possono mettere all'angolo pesci anche molto più grandi. Una buona scelta per me sono i Dicrossus filamentosus, sono ciclidi tranquilli che vivono in gruppi. Sono poco legati al territorio e spesso non hanno problemi a convivere anche in gruppi con più maschi, solo per le riproduzioni sono leggermente più aggressivi ma non é facile riprodurli e comunque si prenderebbero un angolo della vasca, probabilmente quello più fitto di piante e non si allontanerebbero di molto.

Sostanzialmente non vedo grossi problemi, io li ho tenuti anche con altri ciclidi nani e si sono ignorati. Io consiglio un harem di un maschio e tre femmine, non c'è territorialità eccessiva tra le femmine.

Come area geografica inoltre ci siamo credo, provenienza Rio Negro o Rio Orinoco, acqua acida e calda
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 21/02/2017, 10:14

Shadow ha scritto:Discus non ne ho mai allevati quindi magari tagghiamo anche @Jovy1985 che può muovere appunti o critiche.

Ipotizzando di mettere prima i nani e poi i discus non dovrebbero esserci grossi problemi di tollerabilità anche perché occupano zone diverse della vasca. Unica cosa sono le riproduzioni, io gli Apistogramma li ho tenuti con P. scalare adulti e se ci sono i piccoli sono estremamente aggressivi e possono mettere all'angolo pesci anche molto più grandi. Una buona scelta per me sono i Dicrossus filamentosus, sono ciclidi tranquilli che vivono in gruppi. Sono poco legati al territorio e spesso non hanno problemi a convivere anche in gruppi con più maschi, solo per le riproduzioni sono leggermente più aggressivi ma non é facile riprodurli e comunque si prenderebbero un angolo della vasca, probabilmente quello più fitto di piante e non si allontanerebbero di molto.

Sostanzialmente non vedo grossi problemi, io li ho tenuti anche con altri ciclidi nani e si sono ignorati. Io consiglio un harem di un maschio e tre femmine, non c'è territorialità eccessiva tra le femmine.

Come area geografica inoltre ci siamo credo, provenienza Rio Negro o Rio Orinoco, acqua acida e calda
Potrebbe essere una soluzione interessante se riesco a reperirli!
Come temperature ci starebbero con quella dei discus?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/02/2017, 10:38

Io li tengo sui 27/28 gradi che a mio avviso sono le ideali :) per le riproduzioni spesso si mette sui 32/33 e poi si abbassa a 29 con un cambio

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 21/02/2017, 11:02

Shadow ha scritto:Io li tengo sui 27/28 gradi che a mio avviso sono le ideali :) per le riproduzioni spesso si mette sui 32/33 e poi si abbassa a 29 con un cambio
ok, quindi direi che la temperatura non è un problema.. penso non lo siano nemmeno i valori dell'acqua se vengono più o meno dalla stessa zona..!
Devo capire se riesco a reperirli in qualche modo.....

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/02/2017, 12:17

Di dove sei tu se posso? :)

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 21/02/2017, 12:55

Shadow ha scritto:Di dove sei tu se posso? :)
sono della provincia di Savona..

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 26/02/2017, 14:33

@Shadow i Cacatuoides potrebbero starci? i Dicrossus mi sembrano un po' difficili da trovare qui....

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/02/2017, 15:02

matrix5 ha scritto:i Cacatuoides potrebbero starci? i Dicrossus mi sembrano un po' difficili da trovare qui...
Secondo me le temperature son alte per loro. Per carità, ci stanno, ma il loro ideale è poco sotto.
Tra l'altro i cacatuoides ti metterebbero all'angolo i discus :ymdevil:
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/02/2017, 15:09

Agassizii?almeno in quei litri li vedi
Stand by

Bloccato