Consiglio riproduzione Ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
pippove
star3

Messaggio di pippove » 06/04/2019, 12:28

Dopo l'ennesima riproduzione andata a vuoto e vedendo che la femmina rincorreva il maschio fino a stressarsi e farlo sbiadire nella colorazione ogni volta che gli avannotto uscivano dalle uova ho pensato che potesse essere il padre il killer. I Cardinali erano stati trasferiti da un bel pezzo nella vasca più grande, ed ora essendoci solo due otocinclus affinis nell'acquario doveva essere la coppia che mangiava gli avannotti non appena sbucano le codine.
Questa volta ho isolato il padre in una nursery di plastica perché non ho altri recipienti e gli avannotti sono ancora attaccati ad una foglia di catappa vivi e vegeti. Il problema è che il padre non potrà rimanere lì a lungo e non so cosa fare, non posso comprare un altro acquario ovviamente e nella vasca grande ci sono altri ciclidi e potrebbe essere attaccato.
In una nursery quanto potrebbe stare? Ha già ripreso il suo colorito non essendo più scacciato dalla femmina. Non so che fare..

Posted with AF APP
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 06/04/2019, 13:20

Non credo posta stare a lungo in una nursery... perlomeno non fin quando i piccoli siano grandi ...non vedo molte alternative ....dovrai attrezzare una piccola vasca per lui ...eventualmente se possibile separarlo nell'altro acquario con una rete rigida lasciandogli uno spazio sufficiente ..non so quanto grande sia il tuo acquario dove sono gli altri ciclidi ...
Una rete di acciaio fina tipo zanzariera ma con fori un po' più grandi .....alternativa un altra vasca per lui ....
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

pippove
star3

Messaggio di pippove » 06/04/2019, 14:43

Ho visto nel frattempo che la madre ha spostato tutti gli avannotti dalla buca nel manado al lato opposto dell'acquario sopra una roccia, da questo deduco di essere andato troppo a curiosare e che lei non li vuole uccidere, potrebbe quindi difenderli anche dal padre o meglio non correre rischi, però le cure parentali del maschio andrebbero perse.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 06/04/2019, 17:20

Se il maschio intende mangiarli ..le cure parentali dovranno accontentarsi di quelle della madre ...ti consiglio di non rimetterlo in vasca potrebbe in qualche modo indurre la madre a rimangiare la prole perché si sente minacciata ..anche se il maschio è sottomesso .....come hai visto già il fatto che si è sentita minacciata dalla tua curiosità a spostato i piccoli ..non hai molte scelte ...prova a metterlo nella vasca grande ...oppure per il momento acquista una piccola vasca anche dal cinese circa 40/50 litri .....filtro a spugna e riscaldatore e lo tieni lì senza arredo lo illumini con qualche LED ..con poche decine di euro te la cavi e non sacrifichi nessuno

Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
IMG_0489.JPG
Quella in basso a destra e quello che ti dicevo presa dal cinese .....30 euro .....a sinistra ci sono i RAM con la loro prole io per fortuna ho entrambi i genitori che li curano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

pippove
star3

Messaggio di pippove » 08/04/2019, 14:43

L'ho spostato in una vasca di plastica, avevo ghiaino, potature di piante rapide ed un riscaldatore quindi mi sono organizzato alla meno peggio.
Avevo già un altra vasca momentanea senza filtro e ho messo tutto in magazzino.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 08/04/2019, 16:41

Bene...già starà meglio ...organizzati con cambi di acqua e se riesci un ossigenatore ....magari su internet puoi vedere la costruzione di un filtro fai da te provvisorio con pochi euro e cose di riciclo si può io l fatto e funziona benissimo :-bd

pippove
star3

Messaggio di pippove » 09/04/2019, 21:21

Walsim ha scritto: un filtro fai da te
Ho un filtro dell'askoll ma tanto dovrebbe maturare per un mese quindi mi conviene procedere coi cambi d'acqua ogni 3 o 4 giorni.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 10/04/2019, 6:21

Si ...sicuramente ma la vasca e priva di arredi e sabbia suppongo ...pertanto inizialmente servirebbe soltanto a mantenerla in movimento ed ossigenata ..ovviamente dovrai fare i cambi comunque ma ti eviti un tasso di inquinamento maggiore se salti un cambio

pippove
star3

Messaggio di pippove » 12/04/2019, 23:34

Walsim ha scritto: ma la vasca e priva di arredi e sabbia suppongo ..
No ha il fondo in quarzo centralizzato e pieno di piante rapide

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 13/04/2019, 5:54

Uindimuna vasca gia matura ...Be allora può,stare anche così ma dovrai controllare spesso ..io comunque il filtro lo metterei per almeno 3 mesi dovrai tenerli li i pesciotti e dovrai farli mangiare con rischio di inquinamento ...oppure un filtro ad aria ..quello con le spugne che aiuta e costa molto poco ..cosi non rischi neanche di risucchiare i piccoli nel filtro .....
Con cosa li nutri?

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Dovrai iniziare già a schiudere le artemie suppongo che ormai già nuotino per la vasca !

Bloccato