appassionati di ciclidi/ciclidi nani a me!
Avrei bisogno di un consiglio spassionato. L'acquario è quello dei tonni qui descritto
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 02249.html
Ora mi ritrovo con questa coppia di ciclidi da più di 2 anni che però non ne vuole proprio sapere di provare a riprodursi, sono timidi. Ricordo che quando ne avevo 4 o 5 erano più sociali (come quasi tutti i ciclidi) e ne avevano bullizzato solo 1.
Ora che son in coppia passano la maggior parte del tempo in un anfratto sopratutto se c'è qualche umano nella stanza, e c'è quasi sempre dato che ho l'acquario in cucina. Se voglio vederli nuotare allo scoperto devo entrare in cucina con la luce spenta e palesarmi piano piano.
In vasca c'è anche un Ramirezi (femmina credo) e una ventina di cardinali.
Le opzioni che avrei valutato sono:
-prendo altri 2-3 maronii per farli interagire e magari ci scappa la riproduzione (ma la vasca è piccolina)
-prendo un ramirezi per fare una coppia (Il/la ramirezi è wildform, e anche qui devo cercargli un compagno adatto e spero sia facile)
-lascio tutto così
voi cosa fareste?
Sinceramente tenere tutto cosi senza poter vedere dei ciclidi che si riproducono mi piange il cuore, alla fine la loro peculiarità è proprio quella.
Ora carico qualche foto del mirkogeophagus per avere un parere sul sesso.
Aggiunto dopo 8 minuti 37 secondi:
consiglio su fauna
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- ghino
-
Profilo Completo
consiglio su fauna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se volere è potere, volare è potare.
-
-
Profilo Completo
consiglio su fauna
Difficile....
Io, tutto sommato, se i pesci sono sereni, non toccherei nulla.
Ciao
Io, tutto sommato, se i pesci sono sereni, non toccherei nulla.
Ciao
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- ghino
-
Profilo Completo
consiglio su fauna
Anche a me sembra femmina. Vedo un leggero colore rosa del ventre.
I maroni sono dei fifoni. Se sto a 2 metri dalla vasca tutto ok, come mi avvicino si fiondano in tana. Evidentemente sono gregari e in gruppo si sentono più sicuri. Ormai dopo più di 2 anni sto perdendo le speranze di diventare padre
Se guardo la vasca di nascosto nuotano tutti in sintonia ma lungi da loro avere un comportamento da ciclide.
cicerchia80 ha scritto: ↑18/03/2023, 22:10Il ram sembra una femminuccia
Forse sono infastiditi dai carinali?
Anche a me sembra femmina. Vedo un leggero colore rosa del ventre.
I maroni sono dei fifoni. Se sto a 2 metri dalla vasca tutto ok, come mi avvicino si fiondano in tana. Evidentemente sono gregari e in gruppo si sentono più sicuri. Ormai dopo più di 2 anni sto perdendo le speranze di diventare padre

Se guardo la vasca di nascosto nuotano tutti in sintonia ma lungi da loro avere un comportamento da ciclide.
Posted with AF APP
Se volere è potere, volare è potare.