Consiglio su possibile inserimento di cicli di nani nel mio acquario

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 26/05/2019, 23:08

Buonasera, dopo due mesi di maturazione ho finalmente inserito i primi 10 cardinali nel mio acquario. Dopo aver chiesto consigli in acquariologia generale sui possibili futuri inserimenti in vasca mi hanno indirizzato verso i ciclidi nani.

Cosa mi consigliate??? Date le caratteristiche del mio acquario , quali pesci potrei mettere.??

100 litri netti, 100x30x40
pH 6.8 - KH 5- GH 7/8 - NO3- 20- NO2- 0 - PO43- 1,0
Fondo al 70% prato, 30% ghiaia granulometria 3-5mm
Le piante devono ancora infoltirsi
Galleggianti Riccia fluitans e salvinia natans

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO :)

Adriano63
star3

Messaggio di Adriano63 » 27/05/2019, 9:31

Personalmente ? Ritengo che la vasca (in ottica ciclidi) sia un pochino troppo spoglia : mancano rami, mancano ciottoli, mancano riferimenti territoriali. Sicuramente ti sei ispirato ai wabikusa o iwagumi nell'arredamento, l'acquario è bellissimo, ma ci vedrei di più un unico stuolo di cardinali e punto. Se poi vuoi proprio ciclidi nani, io fossi in te prenderei quelli più "timidi" ovvero meno territoriali, chiaramente nei limiti dell'accezione del termine riferito a quelli che sono pur sempre dei ciclidi. E quindi andrei su Apistogramma Trifasciata piuttosto che Dicrossus (ex Crenicara) Filamentosus oppure i più rari Taeniacara Candidi . Sono tutti ciclidi che non necessitano di grandi ripari (qualche riparo dovrai comunque garantirglielo) e rimangono molto piccoli : tieni conto che io ho due coppie di A. Trifasciata e i maschi superano di pochissimo le dimensioni dei miei cardinali ... e sono quindi pesci otticamente poco "invasivi", anche in un acquario "elegante" come il tuo. Per quanto riguarda i valori acqua, dovrai comunque correggerli, puntando a scendere di un paio di punti per il pH (già a 6.6 va bene per tutti , ad eccezione di T. Candidi che vuole rigorosamente pH attorno al 5) e dovrai abbassare di parecchio la durezza (KH a max 3). Se invece cerchi qualcosa di più "chiassoso" potrai sempre orientarti su Papiliochromis Ramiretzi, Papiliochromis Altispinosa piuttosto che Apistogramma Viejita oppure Apistogramma Agassizi o Borelli o Opale ... insomma , hai solo l'imbarazzo della scelta !
Questi utenti hanno ringraziato Adriano63 per il messaggio (totale 2):
siryo1981 (27/05/2019, 10:42) • giuseppe85 (27/05/2019, 11:32)

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 27/05/2019, 11:36

Adriano63 ha scritto: E quindi andrei su Apistogramma Trifasciata
Opterei anche io per loro,però ti consiglio di creare zone sabbiose e con qualche radice chee funga da ripari e soprattutto inserirei un bel po di piante e galleggianti...per il resto bella vasca ma poco adatta ai ciclidi...ma con piccoli accorgimenti la rendiamo unica :-bd

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 27/05/2019, 11:51

Ciao @giuseppe85 @Adriano63 grazie x i consigli. Le galleggianti spesso le rimuovo e le lascio circoscritte in piccole aree perché mi tolgono luce alle rapide.
Per l'arredamento , credo do aver capito le esigenze di pesci pesci. Comunque qualora dovessi sceglierli , sicuramente apportero' modifiche all'arredo allo scopo di creare un abitat giusto per loro. Grazie

Posted with AF APP
CIRO :)

Bloccato