Convivenza tra ciclidi, possibile?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 17/05/2019, 8:27

Buongiorno :)
Apro questo topic su consiglio di @gem1978, per discutere di quel che è un cambio progetto...
Inizialmente volevo allestire un 70 litri per ospitare una coppia di cacatuoides, purtroppo per varie ragioni non ho più possibilità, perciò volevo sapere se è fattibile ospitarli nella mia vasca principale, un 300 litri...
Ora come ora si presenta piantumata, non eccessivamente, fondo in lapillo vulcanico, che integrero' con della sabbia così da dargli quanto più confort possibile, pietre, legni, e ospiti quali 4 P. scalare e una ventina di neon... Gli altri pesci da fondo quali bothia e Gyrinocheilus verranno tolti a breve...
I valori delle acque sono:
pH 7
KH 6
GH 8
PO43- 0.25mg
NO2- 0
NO3- 0
Clo2 0
Fatta questa premessa, penso sia impossibile far convivere dei cacatuoides in queste circostanze anche se sono quelli che preferisco, quali altre convivenze con nani sono possibili? Esperienze? Consigli sull allestimento?
Grazie mille a tutti :D

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/05/2019, 16:13

Gianni92 ha scritto: Ora come ora si presenta piantumata, non eccessivamente
Metti una panoramica della vasca ;)
Aiuterai ad aiutarti.
La convivenza tra ciclidi è complicata e può trasformarsi in una strage...
Però magari con un allestimento particolarmente studiato, forse si può provare... tra l altro la vasca è anche abbastanza grande . Le misure sono quelle del profilo vero?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 17/05/2019, 16:17

Si le misure sono L125 p48 b57, allego la panoramica :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 17/05/2019, 16:36

Punti alla riproduzione? :)

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 17/05/2019, 16:59

Alexander ha scritto: Punti alla riproduzione? :)
Beh, l idea di base era quella, ma so che è difficile se non possibile in comunità, perciò direi che anche il solo averli in vasca dandogli ciò che necessitano mi farebbe felice ugualmente

Posted with AF APP

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 17/05/2019, 17:05

Ok,se hai intenzione di creare una parte del substrato con sabbia e ed eliminare i pesci da fondo... secondo me ci stanno.
Solo aggiungerei qualche nascondiglio oltre che (se ti piace) una bella mezza noce di cocco. :-bd

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 17/05/2019, 17:21

Convivenza e possibilissima io o tre esemplari in vasca da anni insieme a discus e P. scalare ..al parere di molti impossibile da far convivere i miei vanno alla grande ..è pur vero che ho una giungla in 700 litri ...pertanto di nascondigli tantissimi ...gli P. scalare sono alla terza riproduzione portata a termine.....diciamo che la terza e in corso.... e non so più dove metterli ...stesso per gli apistogramma ...e i discussione che ne hanno,fatta una sola di riproduzione ...perciò ti dico con certezza secondo me si può fare ...devi piantumarlo molto cercando di creare ripari ...come ti hanno detto noci di cocco anfore vanno bene per creare rifugi ....gli P. scalare solitamente sono nella parte alta della vasca al contrario per gli apist. :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Inoltre devi infoltire un po',le piante magari qualche legno in più ..e sopratutto il,fondale più fino ...amano mangiare sul fondo è quello che hai non è adatto
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 17/05/2019, 18:18

Vi ringrazio per le dritte, quindi si può fare, sono davvero contento! :D
Quindi gli accorgimenti sono, aumentare le piante, inserire fondo sabbioso, inserire nascondigli qui e la, ho noci di cocco ovunque a casa che avevo già tagliato per l allestimento Dell acquario da 70 litri perciò anche li ci siamo...
Ora la domanda, @Walsim gli esemplari che hai sono cacatuoides o altri apisto?

Aggiunto dopo 25 secondi:
Ah dimenticavo la parte più importante, con i valori delle acque ci sono o devo correggere il tiro?

Posted with AF APP

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 17/05/2019, 18:26

Gianni92 ha scritto: Ah dimenticavo la parte più importante, con i valori delle acque ci sono o devo correggere il tiro?
Per me son perfetti :)

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 17/05/2019, 18:40

Alexander ha scritto:
Gianni92 ha scritto: Ah dimenticavo la parte più importante, con i valori delle acque ci sono o devo correggere il tiro?
Per me son perfetti :)
Perfetto... :) devo solo capire se i caca vanno bene o se direzionarmi verso altre specie altrettanto colorate

Posted with AF APP

Bloccato