Dunque, venerdì ho inserito una coppia di Apistogramma Baeschi nella mia vasca 60 litri (i dati sono nel profilo). Il negoziante mi ha spiegato che non si tratta effettivamente di una coppia vera e propria, sono solo maschio e femmina e pare non siano ancora del tutto adulti. Sono in compagnia di dieci Nannostomus Marginatus e cinque Otocinclus Vittatus (credo).
Il maschio le rompe le scatole, la insegue per tutta la vasca finché lei non riesce a nascondersi, ma quando la vede torna subito a inseguirla. Non la morde, la spaventa soltanto. Almeno così mi sembra. Generalmente ignora gli altri pesci, solo ogni tanto se la prende con qualcuno, ma è raro.
Lui è più guardingo nei miei confronti e si mostra meno se sto lì a guardare. Preferisce la parte retrostante della vasca.
Per fortuna ci sono molti rami, anfratti bui e foglie secche, lei quindi riesce a ritagliarsi dei momenti di calma in cui "grufola" sul fondo, anche in mia presenza. Ecco una sua foto.
Io sono alla mia prima esperienza con questi pesci. Si tratta di una situazione normale? Devo solo dargli tempo o devo preoccuparmi?