Coppia Apistogramma Baenschi: maschio aggressivo?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 14/12/2020, 18:16

Salve a tutti! :)

Dunque, venerdì ho inserito una coppia di Apistogramma Baeschi nella mia vasca 60 litri (i dati sono nel profilo). Il negoziante mi ha spiegato che non si tratta effettivamente di una coppia vera e propria, sono solo maschio e femmina e pare non siano ancora del tutto adulti. Sono in compagnia di dieci Nannostomus Marginatus e cinque Otocinclus Vittatus (credo).

Il maschio le rompe le scatole, la insegue per tutta la vasca finché lei non riesce a nascondersi, ma quando la vede torna subito a inseguirla. Non la morde, la spaventa soltanto. Almeno così mi sembra. Generalmente ignora gli altri pesci, solo ogni tanto se la prende con qualcuno, ma è raro.
Lui è più guardingo nei miei confronti e si mostra meno se sto lì a guardare. Preferisce la parte retrostante della vasca.
Per fortuna ci sono molti rami, anfratti bui e foglie secche, lei quindi riesce a ritagliarsi dei momenti di calma in cui "grufola" sul fondo, anche in mia presenza. Ecco una sua foto.
FemminaBaenschi.jpeg
Io sono alla mia prima esperienza con questi pesci. Si tratta di una situazione normale? Devo solo dargli tempo o devo preoccuparmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 14/12/2020, 21:07

Normale, l'importante che controlli che non si stressi troppo. Metti foto anche del maschio.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 16/12/2020, 14:29

scheccia ha scritto:
14/12/2020, 21:07
Normale, l'importante che controlli che non si stressi troppo. Metti foto anche del maschio.
Ok grazie!

Questo è un video del maschio!

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 16/12/2020, 20:21

È cmq forse un po' stressato x questo attacca... Si dovrà ambientare.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 17/12/2020, 13:31

scheccia ha scritto:
16/12/2020, 20:21
È cmq forse un po' stressato x questo attacca... Si dovrà ambientare.
Ma se continua così che devo fare? :(

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 17/12/2020, 13:32

Nulla 🤷‍♂️ l'ambiente mi sembra ottimale, l'alternativa rimane solo il cambio individuo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Existenz (17/12/2020, 14:57)
Acquariofilia facile

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 27/12/2020, 11:27

La situazione non sembra migliorare.

Il maschio è meno timido di prima, ha meno paura di me e si vede più spesso in giro a grufolare sul fondo.
La femmina invece è molto spesso relegata in superficie, nascosta tra le galleggianti e non la vedo più cercare cibo sul fondo ma solo tra le piante, appunto. Forse sta iniziando a dimagrire ma non sono sicuro.
Lui comunque continua a minacciarla o attaccarla appena la vede.

Devo davvero iniziare a pensare di cambiare uno dei due? E se sì, quale dei due?
Ma soprattutto: come diamine dovrei catturarli in una vasca così scura e piena di rami!?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 27/12/2020, 12:52

Catturare un pesce è sempre un'impresa... Serve pazienza e sicuramente, sposterai roba nella vasca.
Puoi provare a sostituire l'aggressivo, o come ultima ipotesi metterlo in una vasca temporanea e far diventare il timido "padrone" della vasca e poi teinserire l'altro.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 18/02/2021, 11:49

scheccia ha scritto:
27/12/2020, 12:52
Catturare un pesce è sempre un'impresa... Serve pazienza e sicuramente, sposterai roba nella vasca.
Puoi provare a sostituire l'aggressivo, o come ultima ipotesi metterlo in una vasca temporanea e far diventare il timido "padrone" della vasca e poi teinserire l'altro.
Chiedo scusa se ho lasciato in sospeso l'argomento per così tanto tempo, ma ero preoccupato all'idea di catturare il pesce (lo sono ancora) e in più volevo dare altro tempo alla coppia, nella speranza che in qualche modo cambiasse qualcosa. Purtroppo non è così. E non voglio far vivere alla femmina la vita che sta vivendo. Smagrita, triste e sempre nascosta.

Potrei avere più indicazioni sulla pratica dello spostare il maschio in vasca alternativa per favore? Modalità e tempistiche?

E sulle tecniche di cattura? L'unica è togliere gli arredi e andare di retino? :(

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 18/02/2021, 12:32

allora, puoi usare acqua della tua stessa vasca mischiata ad altra... poi per prendere il pesce ti metti in una giornata libera e dopo aver fatto un corso zen :)) (questo dipende dal tuo carattere), io di solito metto a mollo il retino in modo da far si che i pesci si abituino alla vista dello stesso... prima provo con movimenti lenti a incastrarlo... poi come perdo la pazienza... con altro elemento cerco di spingerlo verso un angolo dove ho già posizionato il retino.
Acquariofilia facile

Bloccato