Coppia di A. Macmasteri
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Fulmine
-
Profilo Completo
Coppia di A. Macmasteri
Ciao a tutti. Nel mio acquario (60lt) in descrizione ho da una settimana e mezza una coppia di apistogrammi macmasteri (o viejieta?) E vorrei provare a farli riprodurre.
I valori sono: KH tra il 2 e il 3; GH 4; pH poco sotto il 7; nitriti e nitrati quasi assenti da quando ho inserito delle pistia; conducibilità 80 ppm- 160 ûs/cm; temperatura alzata a 28 gradi.
Da quando li ho presi il maschio è cresciuto di almeno 1-2 cm e ha messo su un po'di pancia e anche la femmina sembra un po' cresciuta (comunque molto meno del maschio). Da una settimana gli do da mangiare chironomus e Artemie congelate (circa un cubetto al giorno) e ogni tanto integro con 1/4 di pastiglia da fondo vegetale (non toccano invece il secco).
Il maschio sembra volersi riprodurre ma la femmina non se lo fila e il maschio finisce sempre ad inseguirla.
I valori sono: KH tra il 2 e il 3; GH 4; pH poco sotto il 7; nitriti e nitrati quasi assenti da quando ho inserito delle pistia; conducibilità 80 ppm- 160 ûs/cm; temperatura alzata a 28 gradi.
Da quando li ho presi il maschio è cresciuto di almeno 1-2 cm e ha messo su un po'di pancia e anche la femmina sembra un po' cresciuta (comunque molto meno del maschio). Da una settimana gli do da mangiare chironomus e Artemie congelate (circa un cubetto al giorno) e ogni tanto integro con 1/4 di pastiglia da fondo vegetale (non toccano invece il secco).
Il maschio sembra volersi riprodurre ma la femmina non se lo fila e il maschio finisce sempre ad inseguirla.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Coppia di A. Macmasteri
@Fulmine li hai già messi nelle condizioni ideali per riprodurli 
Quello che vedo è che oltre a loro hai dei Nannostomus e dei neon, i primi in genere sono inoffensivi, al contrario però dei secondi... Secondo me se sei sicuro che non ti sia sfuggita una riproduzione a causa dei caracidi, c'è rimasto solo di avere pazienza.

Quello che vedo è che oltre a loro hai dei Nannostomus e dei neon, i primi in genere sono inoffensivi, al contrario però dei secondi... Secondo me se sei sicuro che non ti sia sfuggita una riproduzione a causa dei caracidi, c'è rimasto solo di avere pazienza.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fulmine
-
Profilo Completo
Coppia di A. Macmasteri
Ciao non credo che mi siano sfuggite riproduzioni in quanto la femmina non è mai diventata gialla o comunque colorata e perché il maschio la scaccia sempre dal suo territorio dove sono presenti tutti gli anfratti e i territori lasciando alla femmina solo un piccolo spazietto aperto. In più i neon li vedo sempre stare alla larga dai due apistogrammi a differenza del nannostomus che li infastidisce come per scacciarli (é l'unico nannostomus che mi è rimasto da un vecchio gruppetto di cui sono tutti morti e credo che sia un maschio) senza ovviamente riuscirci perché la metà. In ogni caso la bocca del nannostomus dovrebbe essere troppo piccola giusto? Intendo per predare una intera covata.
Comunque aspetterò pazientemente.
Comunque aspetterò pazientemente.
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Coppia di A. Macmasteri
Comunque aspettiamo e vediamo come evolve la situazione...
I Nannostomus a volte possono essere territoriali, quindi ci sta

Comunque aspettiamo e vediamo come evolve la situazione...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fulmine
-
Profilo Completo
Coppia di A. Macmasteri
Aggiornamento
Ad oggi ancora nessuna riproduzione. Ho fatto qualche mese con temperature basse e da due settimane ho alzato la temperatura a 28 gradi.
Noto comportamenti riproduttivi (entrambi muovono le pinne e spesso entrano nella noce di cocco ma ancora niente
Ad oggi ancora nessuna riproduzione. Ho fatto qualche mese con temperature basse e da due settimane ho alzato la temperatura a 28 gradi.
Noto comportamenti riproduttivi (entrambi muovono le pinne e spesso entrano nella noce di cocco ma ancora niente
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fulmine
-
Profilo Completo
Coppia di A. Macmasteri
Sono molto cresciuti in questi mesi e penso ormai siano adulti
Aggiunto dopo 53 minuti 16 secondi:
@Matias hai consigli?
Aggiunto dopo 53 minuti 16 secondi:
@Matias hai consigli?
Posted with AF APP
- Fulmine
-
Profilo Completo
Coppia di A. Macmasteri
La mia prossima idea era quella di mettere il maschio in una vaschetta a parte e dare da mangiare alla femmina fino a farla scoppiare per una settimana. Perché la femmina soffre un po' la competizione alimentare mentre il maschio è tre mesi che la corteggia senza sosta.
Posted with AF APP
- Fulmine
-
Profilo Completo
- Marcov
-
Profilo Completo
Coppia di A. Macmasteri
Non separarli e lasciali fare, vedrai che prima o poi si daranno da fare...
Per quanto riguarda l'alimentazione se non è troppo debilitata non cambiare nulla
Per quanto riguarda l'alimentazione se non è troppo debilitata non cambiare nulla
Posted with AF APP
Marco