Buonasera a tutto il forum, mi sono già presentano tempo fà, comunque riepilogo la mia vasca è un 60 litri, piantumato con Cryptocoryne, limnofila, pogostemon, bacopa.... Sabbia scura fine su fondo fertile... Arredata con una grossa radice.
Valori:
KH 6
GH 7
pH 6.8
NO2- 0
NO3- 0
Fauna coppia di ram e due neritine...
Pignette di ontano per acidificare.
Il problema si sta presentando da un po' di giorni dopo che la coppia ha perso per la quinta volta le uova, hanno iniziato ad avere colori sbiaditi ed essere meno attivi, successivamente hanno iniziato a grattarsi le branchie su legno, fondo e foglie con respirazione leggermente più accelerata ed ad avere scatti nervosi.
Nonostante tutto ieri hanno deposto per la sesta volta, anche se quando si allontanano dalle uova a turno continuano a grattarsi.
Il maschio da quando li ho presi non ha mai mostrato dei colori ben accesi e non porta quasi mai la pinna alzata come altri ramirezi che ho avuto.
La mia paura è che possano avere dei parassiti branchiali, ma non so onestamente che terapia provare se dovessero peggiorare dato che non si trovano medicinali mirati in commercio...
Spero che qualcuno possa aiutarmi... P. S. Il maschio probabilmente è sterile perché dopo svariate covate le uova sono risultate sempre non feconde...
Coppia di Ram non sta bene!!!
- Sentinel86
-
Profilo Completo
- Wavearrow
-
Profilo Completo
ciao @Sentinel86 dovresti postare qualche foto o meglio un video e probabilmente allestire una vaschetta di quarantena (con riscaldatore e aereatore) per eventuali cure.
@Matty03 che ne pensi?
@Matty03 che ne pensi?
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Sentinel86 
La temperatura a quanto é?
Avresti un video dei pesci?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji
Essendo i ram pesci delicati, se non sono gravi, aviterei medicinali, ma alzerei la temperatura fino a 31°,accendendo anche l'aeratore
Alza la temperatura molto gradualmente, 1° al giorno

La temperatura a quanto é?
Avresti un video dei pesci?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji
Essendo i ram pesci delicati, se non sono gravi, aviterei medicinali, ma alzerei la temperatura fino a 31°,accendendo anche l'aeratore

Alza la temperatura molto gradualmente, 1° al giorno
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Sentinel86
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte, ho allestito una vaschetta per le cure con la stessa acqua, alzato la temperatura e usato un medicinale specifico per parassiti branchiali e della pelle, trattamento di 48 ore e li ho riportati in vasca.
Sono guariti e hanno anche deposto, il problema che sono giunto alla conclusione, dopo circa 6 covate andate male, che il maschio sia sterile
...
Un vero peccato perché hanno un buon istinto parentale, sorvegliato le uova a turno, non le lasciano mai, le puliscono preparano le buche per gli avannotti...e si stressano tantissimo quando perdono le uova...
Non ho fortuna con questi pesci, anni fà su due coppie capitò la stessa cosa..., più che altro mi dispiace perché si strassano...secondo voi la femmina accetterebbe un altro maschio?
Sono guariti e hanno anche deposto, il problema che sono giunto alla conclusione, dopo circa 6 covate andate male, che il maschio sia sterile
Un vero peccato perché hanno un buon istinto parentale, sorvegliato le uova a turno, non le lasciano mai, le puliscono preparano le buche per gli avannotti...e si stressano tantissimo quando perdono le uova...
Non ho fortuna con questi pesci, anni fà su due coppie capitò la stessa cosa..., più che altro mi dispiace perché si strassano...secondo voi la femmina accetterebbe un altro maschio?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Chi può dirlo? Ogni esemplare ha un carattere a sé.
Io li lascerei provare ancora, se sono affiatati magari può andare bene tra qualche tentativo.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."