Coppia ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Lorenzomasi
star3

Coppia ramirezi

Messaggio di Lorenzomasi » 06/02/2020, 20:45

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e spero di non fare errori di alcun tipo.
Ho un acquario da 80l netti ( forse qualcosa di più ), i valori dell'acqua sono : pH 6,8 KH 4 GH 7 NO2- assenti
La popolazione è caratterizzata da 7 petitelle, 5 corydoras panda e una coppia di ramirezy
La coppia ha già fatto molte deposizioni da quando li posseggo ma tuttavia le uova non si sono mai schiuse e spesso sono state mangiate ( sicuramente per la presenza dei compagni di vasca contro cui tuttavia, a parte quando ci sono le uova presenti, non sono aggressivi)
Il problema è sorto solo adesso con l'ultima deposizione che è avvenuta già da una settimana e mezzo .
Una volta che le uova sono state mangiate il maschio ha iniziato ad inseguire e colpire la femmina non dandole pace ( fortunatamente non mentre somministro il cibo, li mangiano regolarmente tutti e due ).
L'acquario è molto piantumato e la femmina riesce a fuggire bene dal maschio ma comunque lo stress la sta debilitando e inizia ad avere le pinne corrose.
È la prima coppia di ramirezi che ho, cosa posso fare per risolvere questa situazione ?
Grazie in anticipo

Posted with AF APP

Seralia
star3

Coppia ramirezi

Messaggio di Seralia » 06/02/2020, 21:17

Ciao Lorenzo!
Io ho visto i miei Ram cambiare completamente atteggiamento una volta rimasti soli. Ho una vasca un po' più piccola della tua (55 litri netti) e fino a ché c'erano le petitelle i Ram eramo molto più violenti.
Ora che sono soli li vedo più rilassati: si inseguono tra loro, ma senza violenza.
Per le uova devi avere pazienza... devono sbagliare un po' di volte prima di imparare come fare!
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Lorenzomasi (08/02/2020, 15:59)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Lorenzomasi
star3

Coppia ramirezi

Messaggio di Lorenzomasi » 08/02/2020, 16:01

Grazie ora penserò a cosa fare... Sinceramente mi dispiacerebbe dare via le petitelle... Le ho da più di un anno ...
Se prevedi a dare ai ramirezi un luogo più nascosto per la deposizione potrebbe cambiare qualcosa secondo te ?

Posted with AF APP

Seralia
star3

Coppia ramirezi

Messaggio di Seralia » 09/02/2020, 8:19

il punto è che diventano aggressivi. I miei hanno fatto il nido in un posto defilato ma come le petitelle si avvicinavano, anche nuotando in superficie non vicino al fondo, venivano continuamente attaccate

Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Wavearrow
star3

Coppia ramirezi

Messaggio di Wavearrow » 17/02/2020, 12:53

Il maschio ha mangiato le uova e sta stressando la femmina per una nuova deposizione, se la femmina è troppo debilitata potrebbe soccombere.
Prova a separarli per un po', così dai modo a lei di riprendersi, basta una vaschetta da 10 litri riscaldatore e cambi regolari (usa l'acqua dell'acquario) qualche pianta galleggiante e magari un aeratore con porosa da accendere ogni tanto.
nella vaschetta ci metterei il maschio.lei lasciamola dove si trova che è già stressata di suo.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Walsim
star3

Coppia ramirezi

Messaggio di Walsim » 17/02/2020, 13:07

Oltre a separarli per far riprendere la femmina...se vuoi vedere qualche esposizione portata avanti devi togliere i cory..che anche se attaccati sono coriacei e quindi se ne infischiano degli attacchi dei genitori ..quindi li disturbano con il risultato che si mangiano le uova :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Lorenzomasi
star3

Coppia ramirezi

Messaggio di Lorenzomasi » 18/02/2020, 0:00

Grazie mille proverò

Posted with AF APP

Lorenzomasi
star3

Coppia ramirezi

Messaggio di Lorenzomasi » 18/02/2020, 11:03

Walsim ha scritto:
17/02/2020, 13:07
Oltre a separarli per far riprendere la femmina...se vuoi vedere qualche esposizione portata avanti devi togliere i cory..che anche se attaccati sono coriacei e quindi se ne infischiano degli attacchi dei genitori ..quindi li disturbano con il risultato che si mangiano le uova :-bd
Sarebbe bellissimo portare avanti una riproduzione il fatto è che per ora non credo di riuscire a prendermi cura come si deve degli avannotti ( causa impegni ).
Sicuramente in futuro lo farò !!

Posted with AF APP

Seralia
star3

Coppia ramirezi

Messaggio di Seralia » 18/02/2020, 23:07

Il bello dei Ram è che curano loro gli avannotti... Devi solo organizzare per il nutrimento

Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato