Coppia ramirezi
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Lorenzomasi
-
Profilo Completo
Coppia ramirezi
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e spero di non fare errori di alcun tipo.
Ho un acquario da 80l netti ( forse qualcosa di più ), i valori dell'acqua sono : pH 6,8 KH 4 GH 7 NO2- assenti
La popolazione è caratterizzata da 7 petitelle, 5 corydoras panda e una coppia di ramirezy
La coppia ha già fatto molte deposizioni da quando li posseggo ma tuttavia le uova non si sono mai schiuse e spesso sono state mangiate ( sicuramente per la presenza dei compagni di vasca contro cui tuttavia, a parte quando ci sono le uova presenti, non sono aggressivi)
Il problema è sorto solo adesso con l'ultima deposizione che è avvenuta già da una settimana e mezzo .
Una volta che le uova sono state mangiate il maschio ha iniziato ad inseguire e colpire la femmina non dandole pace ( fortunatamente non mentre somministro il cibo, li mangiano regolarmente tutti e due ).
L'acquario è molto piantumato e la femmina riesce a fuggire bene dal maschio ma comunque lo stress la sta debilitando e inizia ad avere le pinne corrose.
È la prima coppia di ramirezi che ho, cosa posso fare per risolvere questa situazione ?
Grazie in anticipo
Ho un acquario da 80l netti ( forse qualcosa di più ), i valori dell'acqua sono : pH 6,8 KH 4 GH 7 NO2- assenti
La popolazione è caratterizzata da 7 petitelle, 5 corydoras panda e una coppia di ramirezy
La coppia ha già fatto molte deposizioni da quando li posseggo ma tuttavia le uova non si sono mai schiuse e spesso sono state mangiate ( sicuramente per la presenza dei compagni di vasca contro cui tuttavia, a parte quando ci sono le uova presenti, non sono aggressivi)
Il problema è sorto solo adesso con l'ultima deposizione che è avvenuta già da una settimana e mezzo .
Una volta che le uova sono state mangiate il maschio ha iniziato ad inseguire e colpire la femmina non dandole pace ( fortunatamente non mentre somministro il cibo, li mangiano regolarmente tutti e due ).
L'acquario è molto piantumato e la femmina riesce a fuggire bene dal maschio ma comunque lo stress la sta debilitando e inizia ad avere le pinne corrose.
È la prima coppia di ramirezi che ho, cosa posso fare per risolvere questa situazione ?
Grazie in anticipo
Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
Coppia ramirezi
Ciao Lorenzo!
Io ho visto i miei Ram cambiare completamente atteggiamento una volta rimasti soli. Ho una vasca un po' più piccola della tua (55 litri netti) e fino a ché c'erano le petitelle i Ram eramo molto più violenti.
Ora che sono soli li vedo più rilassati: si inseguono tra loro, ma senza violenza.
Per le uova devi avere pazienza... devono sbagliare un po' di volte prima di imparare come fare!
Io ho visto i miei Ram cambiare completamente atteggiamento una volta rimasti soli. Ho una vasca un po' più piccola della tua (55 litri netti) e fino a ché c'erano le petitelle i Ram eramo molto più violenti.
Ora che sono soli li vedo più rilassati: si inseguono tra loro, ma senza violenza.
Per le uova devi avere pazienza... devono sbagliare un po' di volte prima di imparare come fare!
- Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
- Lorenzomasi (08/02/2020, 15:59)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Lorenzomasi
-
Profilo Completo
Coppia ramirezi
Grazie ora penserò a cosa fare... Sinceramente mi dispiacerebbe dare via le petitelle... Le ho da più di un anno ...
Se prevedi a dare ai ramirezi un luogo più nascosto per la deposizione potrebbe cambiare qualcosa secondo te ?
Se prevedi a dare ai ramirezi un luogo più nascosto per la deposizione potrebbe cambiare qualcosa secondo te ?
Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
Coppia ramirezi
il punto è che diventano aggressivi. I miei hanno fatto il nido in un posto defilato ma come le petitelle si avvicinavano, anche nuotando in superficie non vicino al fondo, venivano continuamente attaccate
Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Coppia ramirezi
Il maschio ha mangiato le uova e sta stressando la femmina per una nuova deposizione, se la femmina è troppo debilitata potrebbe soccombere.
Prova a separarli per un po', così dai modo a lei di riprendersi, basta una vaschetta da 10 litri riscaldatore e cambi regolari (usa l'acqua dell'acquario) qualche pianta galleggiante e magari un aeratore con porosa da accendere ogni tanto.
nella vaschetta ci metterei il maschio.lei lasciamola dove si trova che è già stressata di suo.
Prova a separarli per un po', così dai modo a lei di riprendersi, basta una vaschetta da 10 litri riscaldatore e cambi regolari (usa l'acqua dell'acquario) qualche pianta galleggiante e magari un aeratore con porosa da accendere ogni tanto.
nella vaschetta ci metterei il maschio.lei lasciamola dove si trova che è già stressata di suo.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Walsim
-
Profilo Completo
Coppia ramirezi
Oltre a separarli per far riprendere la femmina...se vuoi vedere qualche esposizione portata avanti devi togliere i cory..che anche se attaccati sono coriacei e quindi se ne infischiano degli attacchi dei genitori ..quindi li disturbano con il risultato che si mangiano le uova 

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Lorenzomasi
-
Profilo Completo
- Lorenzomasi
-
Profilo Completo
Coppia ramirezi
Sarebbe bellissimo portare avanti una riproduzione il fatto è che per ora non credo di riuscire a prendermi cura come si deve degli avannotti ( causa impegni ).Walsim ha scritto: ↑17/02/2020, 13:07Oltre a separarli per far riprendere la femmina...se vuoi vedere qualche esposizione portata avanti devi togliere i cory..che anche se attaccati sono coriacei e quindi se ne infischiano degli attacchi dei genitori ..quindi li disturbano con il risultato che si mangiano le uova![]()
Sicuramente in futuro lo farò !!
Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
Coppia ramirezi
Il bello dei Ram è che curano loro gli avannotti... Devi solo organizzare per il nutrimento
Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi