Dilemma Apistogramma, compro altre femmine?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 13/12/2022, 16:17

Ragazzi, ho un trio di Apistogramma hongsloi, ma sbagliato, nel senso che sono due maschi e una femmina. Purtroppo l'importatore aveva sbagliato nel sessarli e mi aveva mandato 2 maschi e 2 femmine, una delle quali misteriosamente morta quando il giorno prima stava benissimo ed era nel pieno della livrea riproduttiva.
Fin dall'inizio era chiaro quale fosse il maschio dominante, e ha fatto subito coppia fissa prima con la femmina deceduta e poi subito con l'altra, entrambi scacciavano l'esemplare emarginato che teneva una livrea scura e sottomessa. Il maschio dominante era talmente impegnato a scacciare il sottomesso e a mostrarsi alla femmina che alimentarsi era in secondo piano. Quando davo cibo in vasca, lui invece che mangiare si occupava di scacciare il sottomesso. La strategia del maschio sottomesso invece era ingozzarsi ad ogni occasione, mentre era alle corde e veniva inseguito ingoiava più granuli possibili. Be' in questo modo è cresciuto talmente che adesso misura molto più del rivale che invece mangiando meno è rimasto più piccolo, e qualche giorno fa è avvenuto l'inevitabile rovescio di regime :))
Ora il dominante è lui e l'altro ha perso il suo regno e adesso tocca a lui essere emarginato e inseguito #-o Il nuovo capo mi fa un po' paura, perché si ingozza come un maiale e la sua pancia è sempre troppo piena. E' diventato un pesce fuori taglia, nel senso che nella mia vita non ho mai visto un Apistogramma o un ciclide nano di quella misura ... Boh speriamo bene, è veramente troppo grosso e la femmina in confronto è minuscola.

Tenendo presente che purtroppo non ho modo di pescare nessun pesce dalla mia vasca( è davvero impossibile causa rocciata con mille tane e molti legni), ho un dilemma: compro altre due femmine o lascio tutto così?

Boh la vecchia coppia aveva un suo equilibrio che non avrei mai rotto, era ben affiatata e lui non inseguiva mai lei, che era sempre in livrea riproduttiva e per mesi si sono corteggiati, ma al sodo stranamente non sono mai andati ... adesso contemporaneamente al cambio di regime lei si è stufata ed ha tolto la livrea riproduttiva #-o
Cosa faccio? Ne approfitto per inserire altre due femmine?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2022, 4:56

La vasca é quella del profilo?
L'hongsloi dal punto di vista riproduttivo ha uno dei comportamenti più anomali tra gli apisto
Detta cosí è un pò esagerata, ma di fatto non è haremico, ma nemmeno monogamo
Tendono ad avere la partner preferita, ma solitamente gestiscono anche più femmine

Quindi se non riesci a tenere solo la coppia, lo spazio lo hai, per quanto mi riguarda li ho avuti solo in coppia (ma comunque in 60 cm) nel tuo caso ci proverei ad inserire più femmine
Sperando non si riveli un consiglio del menga😬
Stand by

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 17/12/2022, 9:44

cicerchia80, sì sì è quella del profilo, aggiornata con tutta la popolazione attuale.
Ok provo a mettere altre due femmine... E speriamo bene ... Ma te li hai riprodotti? Hai idea di come mai i miei si corteggino senza poi mai andare al sodo?
I pesci sono super in salute, un colore brillante e hanno a disposizione un'infinità di grotte per deporre ... Anche quando il pH era sceso a 5.1 per tre settimane non aveva avuto alcun effetto... Adesso oscilla tra 6 e 6.4

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2022, 19:55

Ma guarda, si riescono a riprodurre abbastanza meccanicamente
Sono influenzati dalle fasi lunari, la luna nuova mi sembra dovrebbe esserci il 23
Se la coppia é affiatata, alza un pelo la temperatura
Mandali da ora al prossimo weekend a vivo o congelato (per quanto si sono riprodotti pure con il liofilizzato) se sono pronti te ne accorgi dal colore della femmina, cambio fi sola osmosi fredda versata a pioggia che abbatta 2 o 3 gradi la temp e dovrebbero deporre
Stand by

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 17/12/2022, 20:02

cicerchia80 ha scritto:
17/12/2022, 19:55
Sono influenzati dalle fasi lunari
perdonami, ma sarei scettico
hai fonti attendibili?
(premetto di non aver intenti polemici,
solo curiosità)

mm

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2022, 20:04

bitless ha scritto:
17/12/2022, 20:02
hai fonti attendibili?
solo curiosità)
Si dovrei avere degli screen
Ma non so dove, sto cambiando telefono
Do una googlata al volo
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
bitless (17/12/2022, 20:05)
Stand by

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 17/12/2022, 20:16

cicerchia80, grazie mille per le info!
Boh, la coppia era formata da mesi ormai, ma non è successo nulla ... sono arrivato a pensare che fosse il maschio ad essere inconcludente ... Con gli Apistogramma che avevo avuto in passato(i classici agassizi, cacatuoides e borelli e M. ramirez) una volta formata la coppia si riproducano regolarmente. Boh, questa titubanza mi mancava.
Adesso da qualche giorno che è cambiato il capo(l'ex dominante è relagato ai margini con livrea scura e la femmina non lo caga più), con quello nuovo non sono ancora così affiatati come col vecchio, la femmina è un po' timorosa verso di lui. Forse questa luna arriva troppo presto :-??
Ad ogni modo tentar non nuoce, casualmente ho appena fatto scorta di cibo vivo e oggi gli ho dato la prima razione ... e domani mattina è il giorno del cambia d'acqua, quindi ...

Intanto ho ordinato due nuove femmine, prossima settimana arrivano in negozio.

Aggiunto dopo 52 secondi:
Ah, la temperatura è già altina, sono a 28 gradi costanti

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
bitless ha scritto:
17/12/2022, 20:02

cicerchia80 ha scritto:
17/12/2022, 19:55
Sono influenzati dalle fasi lunari
hai fonti attendibili?
solo curiosità)

Se può interessare, con i loricaridi gli allevatori usano piogge e temporali per indurli a deporre. Appena piove fanno un massiccio cambio d'acqua e i loricaridi depongono, è un trucco conosciuto da tutti gli appassionati che li allevano. Sulle fasi lunari non saprei, però se incidono piogge e temporali, non sarei sorpreso se lo facessero anche le fasi lunari con altre specie.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2022, 20:23

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24393605/

... Eh si, i loricaridi avvertono la pressione atmosferica

@Gio2011

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... Big7J_vQy6
Stand by

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 17/12/2022, 20:30

il cambio d'acqua (modifiche improvvise)
non è certo una novità per la biologia della
fauna acquatica (fregola, mute, ecc)

si tratta di roba tosta, percepibile fisicamente

la faccenda delle fasi lunari mi pare invece
una cavolata a prescindere

ma forse mi sbaglio e vorrei capire meglio

cicerchia80 ha scritto:
17/12/2022, 20:25
Eh si
sto leggendo, abbi pazienza ​ :)

mm

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2022, 20:46

bitless ha scritto:
17/12/2022, 20:30
faccenda delle fasi lunari mi pare invece
una cavolata a prescindere
può pure essere eh
Aspe ne ho un altro sui lamprologus del Tanganika

https://research.manchester.ac.uk/en/pu ... -behavior-

https://www.researchgate.net/publicatio ... he_Tropics

Vabbè questo mira più alla luce in se che a qualche fenomeno di licantropia
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs ... .tb05891.x
Stand by