Dimensioni vasca per apistogramma

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Marinescu
star3

Dimensioni vasca per apistogramma

Messaggio di Marinescu » 21/01/2017, 22:39

Ciao. Cosa dite, per una coppia di cacatuoides,si può andare sotto 60×30 cm?
Per esempio un cubo di 40×40.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Re: Dimensioni vasca per apistogramma

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/01/2017, 23:01

Marinescu ha scritto:Ciao. Cosa dite, per una coppia di cacatuoides,si può andare sotto 60×30 cm?
Per esempio un cubo di 40×40.
Ciao, per quello che mi sento di dire, francamente è meglio non scendere i 60x30... Già quella misura imho è alquanto risicata. :-s

Ricordati che sono pesci territoriali (pur nonostante siano pesci molto tranquilli, ma non quando si riproducono!!!), i 60 cm di lunghezza sono forse il minimo sindacale per permettere loro di avere un piccolo territorio, mentre andando con un 40x40 l'area netta di base è già inferiore.

Spero di esserti stato d'aiuto :)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Marinescu (21/01/2017, 23:17)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 21/01/2017, 23:16

Problema è che giovedì ho portato a casa qualche guppy e poi una coppia di apistogramma.Non avevo intenzione di comprare questi, ma purtroppo ieri li ho preso(sono troppo belli ).
Oggi,uno dei maschi guppy ha la coda mangiata, metta, sono sicuro che il colpevole è il maschio apistogramma,li segue sempre. Pensavo di spostare i nani in un altro acquario, più piccolo, ma solo per loro.

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 21/01/2017, 23:35

Cacatuoides e guppy sono totalmente fuori range. Sia di valori che proprio di convivenza!!

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 21/01/2017, 23:40

Parziale si,ma non totalmente. ;)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 21/01/2017, 23:44

Sarebbe anche possibile, non voglio mentire dicendo che servono assolutamente 60x30 cm, perchè non è esattamente sempre così.

Solo che, per una serie di motivi anche "statistici", una base di circa quelle dimensioni è di gran lunga preferibile, :-bd
Arrow ha scritto:Cacatuoides e guppy sono totalmente fuori range. Sia di valori che proprio di convivenza!!
Di convivenza hai ragione... anche io tengo i guppy con i ciclidi. Vengono presi di mira, in questo modo il ciclide è più occupato a scacciare i nemici che il/la proprio/a compagno/a.
Alcuni li chiamano target fish credo.

A livello di valori (durezza, pH, temperatura) non direi siano incompatibili :-bd
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Marinescu (22/01/2017, 0:19)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 21/01/2017, 23:49

Lo so, sono io che sono fissato con la provenienza dei pesci xD

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/01/2017, 23:50

Marinescu ha scritto:Problema è che giovedì ho portato a casa qualche guppy e poi una coppia di apistogramma.Non avevo intenzione di comprare questi, ma purtroppo ieri li ho preso(sono troppo belli ).
Oggi,uno dei maschi guppy ha la coda mangiata, metta, sono sicuro che il colpevole è il maschio apistogramma,li segue sempre. Pensavo di spostare i nani in un altro acquario, più piccolo, ma solo per loro.
Sicuramente spostarli sarà la migliore cosa da fare per avere anche meno stress per adesso (sia guppy che loro). Sto dando per scontato che l'altra vasca sia già matura, altrimenti mettila in funzione appena puoi. Una ottima cosa per la prossima volta, se hai dubbi sugli abbinamenti, è fare una domanda qua sul forum!!! ;)

Se gli apistogramma sono giovani per ora immagino che non ci sia problema, se puoi però pensa ad una loro sistemazione definitiva........... mi raccomando!!! :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 22/01/2017, 0:03

Arrow ha scritto:Lo so, sono io che sono fissato con la provenienza dei pesci xD
Uh beh, considera che i guppy sono stati introdotti anche nel bacino del rio delle Amazzoni (precisamente sono presenti nella parte alta detta rio Solimoes) :-bd
E lì vi sono Apistogramma vari.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 22/01/2017, 0:09

Introdotti, non che naturalmente vivano li?

Bloccato