Dimorfismo sessuale apistogramma macmasteri Red mask
Moderatori: scheccia, giuseppe85
-
-
Profilo Completo
Ciao sapete dirmi di che sesso sono questi due apistogramma macmasteri che ho nel mio acquario? Grazie in anticipo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Ciao, se sono tre esemplari diversi, mi sa che sono 3 maschi 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

-
-
Profilo Completo
No sono due esemplari la prima foto e la terza rappresentano lo stesso pesce, la seconda foto è ravvicinata e l'esemplare è notevolmente più piccolo, me li hanno venduti per maschio e femmina
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
E questo ramirezi blu Electric di che sesso è?
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
E questo ramirezi blu Electric di che sesso è?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Infatti si assomigliavano, per questo avevo il dubbio

Comunque il primo (e terzo) è sicuramente un maschio (bell'esemplare tra l'altro), il secondo per quanto sia meno colorato e più piccolo, secondo me è troppo mascolino... Sentiamo il parere di @kumuvenisikunta, @giuseppe85 e @scheccia ma secondo me abbiamo a che fare con due maschi...
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Già più complicati riconoscerli, ma dalla forma della pinna dorsale e della pancia direi femmina.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

-
-
Profilo Completo
- giuseppe85
-
Profilo Completo
I macmasteri sono due maschi
I ram sembrano a prima vista il primo ha un pinnaggio da femmina..il secondo a pinne pettorali chiuse non si capisce bene...ma con i elettrico blue è sempre un incognita...si possono sessare al 100% solo in fase di deposizione della presunta coppia...
I ram sembrano a prima vista il primo ha un pinnaggio da femmina..il secondo a pinne pettorali chiuse non si capisce bene...ma con i elettrico blue è sempre un incognita...si possono sessare al 100% solo in fase di deposizione della presunta coppia...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- Massi67 (05/04/2022, 19:19)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- chelsea21
-
Profilo Completo
Ciao @Massi67
Scusa ma ramirezi è macmasteri li tieni nella stessa vasca? :-\
Non sono aggressivi tra loro? Io sapevo che per i ciclidi nani non si possono tenere più specie diverse insieme, poi dal profilo la tua vasca e un 100 litri, giusto?
Scusa ma ramirezi è macmasteri li tieni nella stessa vasca? :-\
Non sono aggressivi tra loro? Io sapevo che per i ciclidi nani non si possono tenere più specie diverse insieme, poi dal profilo la tua vasca e un 100 litri, giusto?
The Show Must go On...
-
-
Profilo Completo
Si stanno nella stessa vasca due apistogramma macmasteri e un ramirezi blu eletric, ho notato che via via ci sono delle scaramucce tra il macmasteri piccolo e il ramirezi, il piccolo Mac rincorre il rami , tra l'altro è un po' di tempo che il Mac piccolo venduto a me come femmina, ma a detta di alcuni esperti di ciclidi di questo forum sarebbe un maschio, si rintana dentro la noce di cocco e esce solo se si avvicina il rami , mentre il Mac maschio grande si ha delle piccole scaramucce anche lui col rami ma si limita ad avvicinarsi e ad alzare le pinne dorsali e lo sfiora appena, invece di contro il rami lo segue dappertutto come se fosse un cane ,forse perché è piccolo?
Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
chelsea21,
Si stanno nella stessa vasca due apistogramma macmasteri e un ramirezi blu eletric, ho notato che via via ci sono delle scaramucce tra il macmasteri piccolo e il ramirezi, il piccolo Mac rincorre il rami , tra l'altro è un po' di tempo che il Mac piccolo venduto a me come femmina, ma a detta di alcuni esperti di ciclidi di questo forum sarebbe un maschio, si rintana dentro la noce di cocco e esce solo se si avvicina il rami , mentre il Mac maschio grande si ha delle piccole scaramucce anche lui col rami ma si limita ad avvicinarsi e ad alzare le pinne dorsali e lo sfiora appena, invece di contro il rami lo segue dappertutto come se fosse un cane ,forse perché è piccolo?
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
giuseppe85, il ramirezi sono due foto dello stesso esemplare , quindi sarebbe femmina?
Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
chelsea21,
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
giuseppe85, il ramirezi sono due foto dello stesso esemplare , quindi sarebbe femmina?
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
@Massi67 non per andare off topic, ma come dice giustamente @chelsea21 sarebbe meglio non tenerli insieme
Io in conclusione ti consiglierei di trovare una sistemazione a due dei ciclidi che hai... Magari dai via i Mac e prendi un maschio di ramirezi, oppure da via il ramirezi è un Mac per poi prendere una femmina

Di sicuro non è un gesto d'affetto

Probabilmente, ma esserne sicuri al 100% è impossibile.
Io in conclusione ti consiglierei di trovare una sistemazione a due dei ciclidi che hai... Magari dai via i Mac e prendi un maschio di ramirezi, oppure da via il ramirezi è un Mac per poi prendere una femmina

-
-
Profilo Completo
Buonasera vorrei farvi una domanda, perché la mia coppia di macmasteri pur facendosi a vicenda i classici rituali di corteggiamento non depongono mai?
Posted with AF APP