Dopo la scomparsa delle uova la coppia ha ugualmente curato il nido oramai vuoto, dopo però una/due settimane mi sono ritrovato il maschio da una parte della vasca e la femmina dall'altra, la cosa è che il maschio ha tutti i colori sgargianti e si mette in mostra, la femmina invece la trovo chiara come se fosse impaurita e quando il maschio la vede la rinsegue ma non capisco se per attaccarla (anche se non ho visto morsi ma vedo che cerca di posizionarsi di fronte a lei facendosi grosso e mostrando di più i colori) o per sedurla. Leggendo su internet ho letto dei casi simili dove però dicono che quando il maschio mena o rinsegue la femmina è per accoppiarsi, ma la prima volta non ha fatto così
Comunque la femmina mangia abbondantemente anche se pallida, in questo periodo gli sto dando da mangiare i micro grilli vivi (vedo che tutti ne vanno matti e i colori sono piu accesi da quando li mangiano) surgelato(artemia, pezzi di gambero, vongole, cozze) e un po di secco e liofilizzato, però lei resta pallida, ho provato anche a separarli un paio di giorni con una nursery ma non è cambiato niente, potrei provare a iserire uno dei due (magari il maschio) per qualche giorno in un 10l dove faccio crescere le talee delle piante per poi reinserilo sperando che cosi si calmi la situazione tra i due.
Gli altri pesci non li guardano neanche quindi non credo centrino nel "divorzio".