Divorzio tra Ramirezi?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
F3de91
star3

Divorzio tra Ramirezi?

Messaggio di F3de91 » 06/03/2023, 7:26

Ciao a tutti, io avrei un problema con la mia coppia di ramirezi, vi spiego la situazine: inizialmente andavano d'accordo, infatti stavano sempre assieme e dove andava uno andava anche l'altro e avevano anche fatto le uova, sfortunatamente sono durate un giorno e mezzo a causa di un ancistrus che le ha divorate. 
Dopo la scomparsa delle uova la coppia ha ugualmente curato il nido oramai vuoto, dopo però una/due settimane mi sono ritrovato il maschio da una parte della vasca e la femmina dall'altra, la cosa è che il maschio ha tutti i colori sgargianti e si mette in mostra, la femmina invece la trovo chiara come se fosse impaurita e quando il maschio la vede la rinsegue ma non capisco se per attaccarla (anche se non ho visto morsi ma vedo che cerca di posizionarsi di fronte a lei facendosi grosso e mostrando di più i colori) o per sedurla. Leggendo su internet ho letto dei casi simili dove però dicono che quando il maschio mena o rinsegue la femmina è per accoppiarsi, ma la prima volta non ha fatto così 🤷🏻‍♂️. L'altra opzione che ho letto è che la fammina potrebbe essere rimasta traumatizzata per la perdita delle uova rifiutandosi di riprovare a deporle. A sto punto mi verrebbe da pensare che potrebbe essere un mix delle due opzioni però magari mi sbaglio. 
Comunque la femmina mangia abbondantemente anche se pallida, in questo periodo gli sto dando da mangiare i micro grilli vivi  (vedo che tutti ne vanno matti e i colori sono piu accesi da quando li mangiano)  surgelato(artemia, pezzi di gambero, vongole, cozze) e un po di secco e liofilizzato, però lei resta pallida, ho provato anche a separarli un paio di giorni con una nursery ma non è cambiato niente, potrei provare a iserire uno dei due (magari il maschio) per qualche giorno in un 10l dove faccio crescere le talee delle piante per poi reinserilo sperando che cosi si calmi la situazione tra i due. 
Gli altri pesci non li guardano neanche quindi non credo centrino nel "divorzio". 🤔 Consigli? Cosa potrebbe essere? 

scheccia
Tecnico

Divorzio tra Ramirezi?

Messaggio di scheccia » 06/03/2023, 8:56

F3de91 ha scritto:
06/03/2023, 7:26
questo periodo gli sto dando da mangiare i micro grilli vivi  (vedo che tutti ne vanno matti e i colori sono piu accesi da quando li mangiano)  surgelato(artemia, pezzi di gambero, vongole, cozze) e un po di secco e liofilizzato

Non potrebbe essere, anche, il cibo che è molto proteico e quindi il maschio "drogato" di un surplus di energia?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

F3de91
star3

Divorzio tra Ramirezi?

Messaggio di F3de91 » 06/03/2023, 15:10

scheccia ha scritto:
06/03/2023, 8:56

F3de91 ha scritto:
06/03/2023, 7:26
questo periodo gli sto dando da mangiare i micro grilli vivi (vedo che tutti ne vanno matti e i colori sono piu accesi da quando li mangiano) surgelato(artemia, pezzi di gambero, vongole, cozze) e un po di secco e liofilizzato

Non potrebbe essere, anche, il cibo che è molto proteico e quindi il maschio "drogato" di un surplus di energia?

Non credo, gia da una settimana prima di darglielo faceva così, anzi glieli sto dando proprio per evitare in possibile indebolimento della femmina (in più i grilli vivi devo usarli per forza per altri coinquilini che vogliono solo vivo) posso provare a diminuire le dosi. 
(ps: non faccio un mix in un colpo ovviamente, se do i grilli non do anche i gamberi, al massimo le verdure o la spirulina 😅

scheccia
Tecnico

Divorzio tra Ramirezi?

Messaggio di scheccia » 06/03/2023, 15:17

È che è strano che una coppia affiatata, litighi senza "distrazioni", se continua cercherei di dividerli x un po'.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

F3de91
star3

Divorzio tra Ramirezi?

Messaggio di F3de91 » 06/03/2023, 21:41

scheccia ha scritto:
06/03/2023, 15:17
È che è strano che una coppia affiatata, litighi senza "distrazioni", se continua cercherei di dividerli x un po'.

Infatti sembra strano anche a me 🤷🏻‍♂️ per lo meno mentre mangiano se si avvicina non la  rinsegue 😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Divorzio tra Ramirezi?

Messaggio di scheccia » 07/03/2023, 11:25

ps. se ti cresce quell'ancistrus non ti entra in vasca
Acquariofilia facile

F3de91
star3

Divorzio tra Ramirezi?

Messaggio di F3de91 » 07/03/2023, 14:22

scheccia ha scritto:
07/03/2023, 11:25
ps. se ti cresce quell'ancistrus non ti entra in vasca

È al massimo delle sue dimensioni, questa specie non supera i 9/10 cm. 🤔
Comunque ci sono dei cambiamenti, sembrerebbe che la coppia si stia riappacificando, quando il maschio si avvicina bruscamente alla femmina lei non scappa più e lo ignora mentre lui le rimane vicino. 🤨
A sto punto mi viene da pensare che il maschio sia tanto dominante ma la femmina ci sta facendo l'abitudine. (Infatti quando li avevo presi mesi fa lui era sempre dietro a sfidare gli altri maschi nella vasca del negozio) 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato