Dubbio comportamento Cacautoides

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
projo
Top User

Dubbio comportamento Cacautoides

Messaggio di projo » 04/05/2015, 20:15

Ieri sera ho notato che il mio maschio di Cacautoides si è sfregato con una certa insistenza sul bulbo di una delle ninfee. Lo ha fatto una sola sola volta e anche oggi non ho notato niente di strano.
Leggendo in giro ho scoperto che alcuni ciclidi africani fanno così quando si stanno per riprodurre e visto che Mafaldina è tutta gialla speravo fosse un'emulazione.
Voi che dite? Mi devo armare di qualche antibatterico o posso stare "tranquillo"?

Tsar
Ex-moderatore

Re: Dubbio comportamento Cacautoides

Messaggio di Tsar » 04/05/2015, 20:23

projo ha scritto:visto che Mafaldina è tutta gialla
Non sapevo dello sfregamento, non ho mai notato nulla nei miei. Però la colorazione giallo intenso della femmina è un chiaro segno che è pronta alla riproduzione. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

projo
Top User

Messaggio di projo » 04/05/2015, 20:38

ma anche il maschietto non presenta alcun problema, i colori sono sempre piuttosto brillanti, a parte quando si incazza di brutto e vira sul blu scuro.
...speriamo bene, sennò mi tocca isolarlo per fargli un trattamento....

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 04/05/2015, 21:47

projo ha scritto:ma anche il maschietto non presenta alcun problema, i colori sono sempre piuttosto brillanti, a parte quando si incazza di brutto e vira sul blu scuro.
...speriamo bene, sennò mi tocca isolarlo per fargli un trattamento....
Tienilo d'occhio, certo. E non preoccuparti se scompare per uno o due giorni... a me lo faceva sempre in accoppiamento. :x
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

projo
Top User

Messaggio di projo » 05/05/2015, 0:25

Per ora ci hanno provato un sacco di volte ma è andata sempre buca.... certo i coinquilini non aiutano, nel mio futuro prevedo monospecifici di soli ciclidi.

Edit
Ho messo un po' di torba, i tannini faranno sicuramente bene!

Bloccato