Hai indubbiamente molto spazio, su questo non ci piove.FedericoF ha scritto:quindi, 2 coppie di nani, 5 scalare, e forse (un ancitrus?)
Tuttavia i ciclidi, al di là delle dimensioni, sono comunque sempre animali molto particolari, e così come sono abbastanza controllabili da piccoli così diventano particolarmente problematici da adulti.
Scarterei pertanto questa ipotesi.
I "nani" in genere si preferisce allevarli in vasche dedicate, quindi luci basse, possibilmente sabbia come fondo, piante robuste che non necessitino di particolari attenzioni, durezze molto basse, poco fertilizzante, una soluzione di questo tipo sarebbe l'ideale per loro:
Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
E' anche possibile poi tenere questi animali in acquari di comunità, e ce ne sono di alcuni che possono andare bene anche in acquari orientati più verso le piante che verso i pesci ecc ... per altri invece bisogna solo saperci fare un pò di più per ottenere dei buoni risultati.
Alcuni sono haremici, pertanto più femmine=più territori ( una radice, un legno, una pietra e qualche decina di cm lo è ) altri invece vanno tenuti in coppie ... bisogna scegliere prima quale anche per questo motivo

Io sinceramente un 320 litri lo vedrei più adatto ad ospitare 5 scalarini ( anche 5 "silver" vanno bene e sono molto belli ), un bel gruppo di corydoras e un banco di caracidi ...
Ad ogni modo ti posto delle schede sui pesci che ti interessano, così cominci a farti un'idea:
Apistogramma macmasteri
Apistogramma cacatuoides
