Giusto qualche info

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Giusto qualche info

Messaggio di FedericoF » 02/07/2016, 19:05

Nijk ha scritto:Ps Per un banco di wild ( se per wild intendi catturati in natura ) veri ti chiederanno un'occhio della testa e in questo caso riparliamone perché i valori che abbiamo preso in considerazione fino ad ora non vanno assolutamente bene e rischieremo di ammazzarli in mezza giornata, se per wild invece intendiamo pesci comunque sempre riprodotti in cattività ma di "razza" ( ossia pesci non incrociati ma comunque di allevamento ) allora prendi per buono quello che abbiamo detto fino ad ora
Scusa espresso male.. No intendevo non incrociati...
tipo i rio nanay, altum perù, ecc
Non intendevo i Pterophyllum Altum, quelli stanno in acqua distillata e costano parecchio
Nijk ha scritto:Quando avrai la fortuna di vedere una coppia di P. scalare ( o anche di "nanetti" ) in riproduzione prova ad avvicinare un dito alle uova e capirai questi animali quanto siano ragionevoli... wild o non wild ...
Ne son convinto, solo che secondo me se l'acquario è abbastanza grande si può fare, ma il mio non è abbastanza grande, in lunghezza parlo..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 03/07/2016, 0:19

Perdona il ritardo ma é stata una giornata pienissima :D

Ho letto tutto e mi sembra ti sei innamorato dei Cacatuoides, io ti butto lì qualche idea:

1) Harem di cacatuoides con un maschio e 3-4 femmine a cui abbinare i classici neon.

2) gruppo di 4/5 altispinosa (ne ho 5 nel mio 330 e sono davvero belli da osservare) da abbinare con Hyphessobrycon

Scalare e Cacatuoides sono due pesci molto focosi, sconsiglio se non hai una vasca per separarli nel caso
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
FedericoF (03/07/2016, 10:24)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/07/2016, 0:24

È arrivato il guastafeste :-!!! :-!!! :-!!!
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/07/2016, 10:31

Shadow ha scritto:Perdona il ritardo ma é stata una giornata pienissima
Figurati! Perdona cosa? Grazie del contributo :-bd
Shadow ha scritto:1) Harem di cacatuoides con un maschio e 3-4 femmine a cui abbinare i classici neon.
Neon :-q :-q :-q :-q (i caracidi in generale non mi piacciono, ma tra tutti i neon sicuramente no)
Shadow ha scritto:2) gruppo di 4/5 altispinosa (ne ho 5 nel mio 330 e sono davvero belli da osservare) da abbinare con Hyphessobrycon
Questa soluzione ci penso, ho letto qualcosa al volo su questi pesci, ma puoi dirmi qualcosa in più? C'è un articolo su aff? (gli hyphe invece li conosco)
Shadow ha scritto:Scalare e Cacatuoides sono due pesci molto focosi, sconsiglio se non hai una vasca per separarli nel caso
Ho una vasca in plastica da 60 litri e un acquario da 100 litri, dell'acquario non so le misure, dovrei andare in soffitta a vedere. è nuovo, mai messo in funzione perché mia zia si è trasferita e lo voleva lei, potrebbe essere la scusa buona per farlo dopo più di 20 anni... :ymdevil: :ymdevil:

Nel caso dovessi mettere in funzione un altro acquario, ho trovato già un bellissimo ponte sotto a cui vivere con i miei pesci! =))

Tu li hai insieme scalare e caca, come hai fatto? Oppure devono ancora entrare in riproduzione?
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 03/07/2016, 19:46

Li ho avuti diverse volte, ho la brutta abitudine di riprodurli e finisce sempre che me ne rimangono e li faccio crescere insieme. Dipende molto dal carattere dei singoli. Le ho viste tutte, Cacatuoides che menavano gli scalare adulti, il contrario e andar d'amore e d'accordo. Imprevedibile sapere come andrà, c'è da dire che son pesci che si incrociano poco in vasca e se crescono insieme é più facile non si menino ma se vanno in ripro é facile litighino

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/07/2016, 19:49

Shadow ha scritto:Li ho avuti diverse volte, ho la brutta abitudine di riprodurli e finisce sempre che me ne rimangono e li faccio crescere insieme. Dipende molto dal carattere dei singoli. Le ho viste tutte, Cacatuoides che menavano gli scalare adulti, il contrario e andar d'amore e d'accordo. Imprevedibile sapere come andrà, c'è da dire che son pesci che si incrociano poco in vasca e se crescono insieme é più facile non si menino ma se vanno in ripro é facile litighino
Ok, posso chiederti qualche altra informazione? Come posiziono la noce di cocco? Io avevo pensato a direzionare l'uscita verso la foresta di hygrophila, può essere una buona idea? E ha senso mettere più noci di cocco così si scelgono la tana?

Come caracidi metterei dei pesci gonnella, ma solo se ci stanno, crescono abbastanza, quindi 5 scalare, 2 caca, 8 oto, più i gonnella (almeno 10) non vorrei sovraccaricare troppo la vasca.
(comunque sì, cresceranno insieme)
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 03/07/2016, 20:00

I gonnella temo ti diano problemi come esuberanza preferirei indirizzarti sugli Hyphessobrycon, ce ne sono di molto simili ma più piccoli e più tranquilli. Per la tana io abbondo sempre, così scelgono loro
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
FedericoF (03/07/2016, 21:08)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/07/2016, 20:37

Shadow ha scritto:I gonnella temo ti diano problemi come esuberanza
Ok niente gonnella.
Shadow ha scritto:Per la tana io abbondo sempre, così scelgono loro
Sarà fatto, ma per la posizione invece? Uscita in foresta, uscita verso la "spiaggia" dove? :D
Shadow ha scritto:preferirei indirizzarti sugli Hyphessobrycon, ce ne sono di molto simili ma più piccoli e più tranquilli.
Terrò in considerazione..

Nel caso rinunciassi agli scalare potrei mettere 3 o 4 femmine? :-? :-?
Essendo 300 e passa litri, non risulterebbe un po' vuoto?
Cosa potrei metterci?
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 03/07/2016, 21:05

Per me si, potresti metterle 3/4 femmine. 120x60 é molto. Per i pesci esistono non so quante migliaia di caracidi difficile non te ne piaccia nemmeno uno ahahahah (i gonnella lo sono ad esempio).

Per le tane non cambia nulla per loro ;)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/07/2016, 21:08

Shadow ha scritto:i gonnella lo sono ad esempio
eh lo so, infatti non è che impazzisco per loro.. Però tra tutti son accettabili
Shadow ha scritto: Per i pesci esistono non so quante migliaia di caracidi difficile non te ne piaccia nemmeno uno
Probabile che ce ne siano che mi piacciono! I neon (e simili, quindi anche cardinali) non mi piacciono, per il resto dovrei vedere. :-bd
cit.

Bloccato