Guppy si o guppy no?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Matty
Ex-moderatore

Guppy si o guppy no?

Messaggio di Matty » 07/11/2016, 18:31

Ciao a tutti ho letto un paio di topic in cui @Shadow @cicerchia80 @FedericoF e non so chi altro discutevano sulle zone d'origine dei guppy e della possibile convivenza con pesci di acque tenere e acide...
Io che li adoro e li ho sempre scartati perché credevo potessero stare SOLO in acqua di rete ora mi chiedo se posso inserirli nel mio acquario insieme a una coppia di A. Viejita... i valori sono: pH 6,5, kh4, gh6, EC 450, 26 gradi...
Eventualmente devo puntare su qualche varietà in particolare o vanno bene tutte?
Attendo rispsote, grazie :-bd

Shadow
Ex-moderatore

Re: Guppy si o guppy no?

Messaggio di Shadow » 07/11/2016, 19:33

Matty ha scritto:gh6, EC 450
non c'entra col topic ma io questi li abbasserei :-bd e alzerei un pelo la temperatura :-bd

per il topic io eviterei, finchè si parla di cacatuoides o borellii si può chiudere un occhio ma per me non sono tra gli inquilini ideali per una coppia di nani :-bd molto meglio i caracidi :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Matty (07/11/2016, 19:39)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 07/11/2016, 19:42

Shadow ha scritto:
Matty ha scritto:gh6, EC 450
non c'entra col topic ma io questi li abbasserei :-bd e alzerei un pelo la temperatura :-bd
Si infatti tra qualche giorno faccio un bel cambietto...

Per i guppy evito, però mi piacerebbe conoscere un po la storia... in particolare, in natura di quale zone sono originarie e con quali specie convivono?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 07/11/2016, 21:37

Matty ha scritto:in particolare, in natura di quale zone sono originarie e con quali specie convivono?
Dobbiamo disitinguere territorio di origine e distribuzione geografica effettiva.

L'origine dovrebbe essere un rio amazzonico, forse il Solimoes. Non lo so, bisogna sentire @cicerchia80 .

La diffusione reale comprende innumerevoli corsi d'acqua e stagni di tutta la fascia tropicale e non solo: io i guppy, i portaspada e i molly li pesco vicino a casa nelle zone termali, addirittura.

Per farti esempi pratici i guppy li trovi in giro per il sud est asiatico, dove imponenti allevamenti sorgono e certamente da lì scappano. Ricordo di un ragazzo in vacanza in Thai che trovava i guppy dappertutto.

Il guppy lo trovi spesso in zone salmastre, ma all'opposto anche in raccolte d'acqua piovana tenerissima.
Il grande tasso riproduttivo permette alle popolazioni di evolevere ed adattarsi rapidamente.

Pure sul piano temperatura sono adattabilissimi. Bisogna però ragionare con la popolazione e non con gli individui.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Matty (07/11/2016, 21:40)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 07/11/2016, 21:43

MatteoR ha scritto:
Matty ha scritto:in particolare, in natura di quale zone sono originarie e con quali specie convivono?
Dobbiamo disitinguere territorio di origine e distribuzione geografica effettiva.

L'origine dovrebbe essere un rio amazzonico, forse il Solimoes. Non lo so, bisogna sentire @cicerchia80 .

La diffusione reale comprende innumerevoli corsi d'acqua e stagni di tutta la fascia tropicale e non solo: io i guppy, i portaspada e i molly li pesco vicino a casa nelle zone termali, addirittura.

Per farti esempi pratici i guppy li trovi in giro per il sud est asiatico, dove imponenti allevamenti sorgono e certamente da lì scappano. Ricordo di un ragazzo in vacanza in Thai che trovava i guppy dappertutto.

Il guppy lo trovi spesso in zone salmastre, ma all'opposto anche in raccolte d'acqua piovana tenerissima.
Il grande tasso riproduttivo permette alle popolazioni di evolevere ed adattarsi rapidamente.

Pure sul piano temperatura sono adattabilissimi. Bisogna però ragionare con la popolazione e non con gli individui.
Ma quindi quali sarebbero le condizioni ideali per loro? Non parlo di condizioni in cui li tengono i negozianti... acqua di rete?? Acqua tenera e acida?
E quali sono i migliori compagni? Altri poecilidi?? Quali controindicazioni ci sarebbero in una ipotetica convivenza con ciclidi nani??

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 07/11/2016, 21:47

Matty ha scritto:Ma quindi quali sarebbero le condizioni ideali per loro? Non parlo di condizioni in cui li tengono i negozianti... acqua di rete?? Acqua tenera e acida?
Appunto perchè sono diffusi ovunque in ambienti diversi non è possibile parlare di condizioni ideali. Dal punto di vista riproduttivo possiamo dire che il massimo si ottiene a circa 25-30°C, ma su pH e durezze è difficile sbilanciarsi perchè ci sono le prove che confutano ogni convinzione.

Io li ho sia in acqua tenera e acida che salmastra...
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Matty (07/11/2016, 22:02)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato