Infatti, dalle molte letture online, si evince che tale ciclide bene si accosta alla normale acqua del rubinetto e volendo fare una gestione low cost della vasca, era assolutamente il pesce ideale per questa mia prima esperienza. Tra i numerosi consigli letti, vi era quello di piantumare molto l'acquario. A tal ragione ho inserito nelle settimane precedenti dell'arrivo di questi pesciotti, diverse piante.
Inoltre, in linea con i desideri di tali animali, ho allestito il fondo con della semplice sabbia edile e inserito alcune "caverne" fatte con un guscio di una noce di cocco e un'anforetta.
I valori della vasca sono:
NO3-: 25 mg/l
NO2-: 0 mg/l
GH: 8 mg/l
KH: 15 mg/l
pH: 7
Una volta creata la vasca e chiariti alcuni dubbi, ho acquistato i primi due soggetti che però si sono rivelati essere due femmine. Cambiata una con un maschio, la coppia si è subito trovata bene, infatti già pochi giorni dopo l'inserimento del maschio, la femmina ha incominciato le tipiche movenze vibranti indicanti attrazione e voglia di procreare!
L'estate ahimè ha mietuto quasi tutte le piante presenti originariamente, lasciando un triste quanto brutto spazio vuoto laddove era tutto pieno di piante. Il triste risultato infatti si può riassumere in questa foto:

Vedendo che l'unica pianta a resistere egregiamente è stata la Vallisneria, ho pensato che sarebbe stato il caso di ricoprire tutto il fondo con questa pianta. Lasciando naturalmente il Ceratophyllum galleggiante assieme al Photos.
Ma, l'estate che è stata così avversa alle piante, si è rilevata magica per la coppia! Infatti, al ritorno dalle vacanze ho potuto scorgere, dapprima con difficoltà, poi sempre più facilmente, una nuvoletta di avannotti!

In questa brutta foto si possono vedere i due genitori nelle loro colorazioni più accese:

In questi due video invece, si può vedere, nel primo, il padre accudire la prole:
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Nel secondo, la madre, mentre fa pascolare i piccoli tra gli steli del Ceratophyllum:
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Stimo che gli avannotti, tra 20 e 30 esemplari, abbiamo poco più di 10 giorni.
Come ogni genitore che si rispetti, proteggono e accudiscono gelosamente la nuvoletta, dandosi più volte al giorno il cambio nella guardia. Tale passaggio spesso viene comunicato attraverso il sollevamento della dorsale di entrambi i genitori. Sfortunatamente non sono ancora riuscito a riprendere bene il comportamento ma vi prometto che prima o poi riuscirò ad immortalarlo in un video!
Altro comportamento osservato è che la nuvoletta di avannotti sa riconoscere perfettamente i segnali che i genitori inviano, infatti basta un "accensione" più forte delle tonalità nere da parte di uno dei due genitori per indurre nei piccoli il movimento o il blocco istantaneo. Uno spettacolo davvero affascinante!
Naturalmente, a piano a piano che i giovani cresceranno, aggiungerò nuovi video e nuove foto a questo mio topic