Info su Apistogramma panduro

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Spyke
Ex-moderatore

Info su Apistogramma panduro

Messaggio di Spyke » 31/10/2015, 16:59

Dato che Shadow mi ha messo la pulce all'orecchio, voglio sapere di più su questo animale.
Dovrei allestire un 50 litri, ma non so nulla di questi ciclidi nani, quindi se ne sapete qualcosa fatevi avanti!
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Shadow
Ex-moderatore

Re: Info su Apistogramma panduro

Messaggio di Shadow » 31/10/2015, 17:33

Spyke ha scritto:Dato che Shadow mi ha messo la pulce all'orecchio
Beh non funziona così qui dentro? le scimmie vanno diffuse :ymdevil:
Spyke ha scritto:ma non so nulla di questi ciclidi nani
Effettivamente è più di un mese che cerco informazioni in rete sugli areali i valori e le necessità varie di questi pesci, le fonti ovviamente sono totalmente disconcordi come se lo facessero apposta.

Per capirci qualcosa ho provato a fare un po' di scrematura cercando solo esperienze personali documentate su un periodo più lungo e prediligendo chi riusciva nella riproduzione aggiornando frequentemente le discussioni.

E' molto simile al Nijsseni tant'è che entrambi vengono chiamati "panda", le temperature di allevamento sono varie (23-28), sulle durezze ammetto che ho avuto delle difficoltà a capirci qualcosa, uno ha avuto riproduzioni periodiche con pH 7.5 e dGH 17, i miei guppy stavano in acqua più morbida per capire :-o altri invece li allevano e li riproducono a pH 6-6.5.

Io ho guardato un po' la provenienza e sembra che apprezzi particolarmente le vasche con acqua tranquilla e pulita con fosfati e nitrati bassi, in quanto a durezze è elastico anche se predilige le acque acide e morbide.

Ha una particolarità che lo differenzia da molti altri nani, è monogamo e una volta che sceglie una compagna rarissimamente la cambia. Anche per questo l'aggressività verso gli altri pesci non è elevatissima e mira alla difesa dei piccoli e del territorio non alla supremazia nel banco come per cacatuoides ed agassizii ad esempio dove è impossibile tenere più maschi se non in vasche enormi. Qui basta un metro di lunghezza per poter allevare due coppie senza troppi problemi.

Proprio giovedì me li sono potuti godere dal vivo 8 esemplari, molto giovani grossi come un filtro di sigaretta e devo dire che le femmine avevano dei colori veramente belli nonostante l'evidente stress e la giovane età ho desistito solamente perchè ho notato che avevano i vermi intestinali e non me la sono sentita di rischiare la prima esperienza con esemplari malati tuttavia prima o poi mi decido.

Il monospecifico per me in quell'acquario è l'ideale :-bd una coppia e magari una nuvola di avannotti ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 31/10/2015, 22:17

Magari in privato mi dici dove li posso trovare...
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/11/2015, 9:35

Spyke ha scritto:Magari in privato mi dici dove li posso trovare...
Onestamente li ho sempre presi in loco i pesci e non mi sentirei di consigliare un sito da cui non ho mai comprato :-??
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 01/11/2015, 10:43

Qui a sud di Tunisi non credo di poterne trovare...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Bloccato