M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...
Moderatori: scheccia, giuseppe85
-
andreacaso1605

- Ringraziato: 25
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 30
- Dimensioni: 30x30x30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Riflettori: No
- Flora: Ceratophyllum demersum
Aegagropila linnaei
- Fauna: Neocaridina davdii
-
Grazie inviati:
21
-
Grazie ricevuti:
25
Messaggio
di andreacaso1605 » 18/05/2024, 15:38
Buongiorno gruppo

oggi vorrei chiedervi un consiglio: nel mio Juwel Primo 110 (dimensioni 81 x 36 x 45 cm)
ho una coppia di Nannacara anomala, in questi giorni vedo che il maschio è particolarmente aggressivo e la femmina sembra che abbia paura (qualche settimana fa era successo l'opposto con anche un'epidemia di puntini bianchi causati da stress che adesso ho sconfitto), non so onestamente cosa fare, in questo post metto anche il mio acquario così potete vederne l'allestimento.
Dite che è il caso di ridare entrambi indietro e provare con un ciclide nano più pacifico?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreacaso1605
-
MarcoBrandi24

- Ringraziato: 1
-
- Città: Grosseto
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 60x40x35
- Fauna: Pelvicachromis pulcher e otocinclus
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di MarcoBrandi24 » 19/05/2024, 21:40
Ciao,
Per esperienza ti posso dire che se la coppia l’hai “formata” te potrebbero non starsi simpatici e non essere in sintonia fra di loro…per i ciclidi funziona un po’ così cioè che è sempre meglio porre un harem e far scegliere a loro con chi vogliono passare il resto delle vita. Quello che puoi fare è anche provare a prendere un’altra femmina e vedere che succede; per la vasca non vedo problemi al massimo aumenta solo un po’ qualche nascondiglio per consentire alla femmina di nascondersi meglio
MarcoBrandi24
-
andreacaso1605

-
Aegagropila linnaei
-
Grazie inviati:
21
-
Grazie ricevuti:
25
Messaggio
di andreacaso1605 » 19/05/2024, 22:02
MarcoBrandi24 ha scritto: ↑19/05/2024, 21:40
Ciao,
Per esperienza ti posso dire che se la coppia l’hai “formata” te potrebbero non starsi simpatici e non essere in sintonia fra di loro…per i ciclidi funziona un po’ così cioè che è sempre meglio porre un harem e far scegliere a loro con chi vogliono passare il resto delle vita. Quello che puoi fare è anche provare a prendere un’altra femmina e vedere che succede; per la vasca non vedo problemi al massimo aumenta solo un po’ qualche nascondiglio per consentire alla femmina di nascondersi meglio
Sì la coppia l'ho formata io, in 110 litri lordi non penso si possa fare altrimenti, oggi in tutta onestà la situazione sembra un pelo migliorata, il punto è che comunque un bel nascondiglio la femmina lo avrebbe anche: non so se si vede ma ho una noce di cocco in acquario che però non viene spesso utilizzata, cosa mi consiglieresti di fare per aumentare i nascondigli?
andreacaso1605
-
MarcoBrandi24

- Ringraziato: 1
-
- Città: Grosseto
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 60x40x35
- Fauna: Pelvicachromis pulcher e otocinclus
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di MarcoBrandi24 » 19/05/2024, 22:29
Eventuali altri nascondigli come la noce di cocco o creati con rocce e radici, ma sinceramente quello che ti consiglio è di intervenire con la coppia perché rischi di avere una coppia che non andrà mai d’accordo e che potrebbe anche stressarsi a tal punto di avere uno dei due morto. Pensaci bene

MarcoBrandi24
-
andreacaso1605

-
Aegagropila linnaei
-
Grazie inviati:
21
-
Grazie ricevuti:
25
Messaggio
di andreacaso1605 » 19/05/2024, 22:35
MarcoBrandi24 ha scritto: ↑19/05/2024, 22:29
Eventuali altri nascondigli come la noce di cocco o creati con rocce e radici, ma sinceramente quello che ti consiglio è di intervenire con la coppia perché rischi di avere una coppia che non andrà mai d’accordo e che potrebbe anche stressarsi a tal punto di avere uno dei due morto. Pensaci bene
Va bene, ti ringrazio, nel caso peggiore per fortuna ho un secondo acquario dove poter parcheggiare la femmina
andreacaso1605