Buongiorno ragazzi,nella mia vasca allestita da 7 settimane sarei in procinto di inserire la prima fauna.
Avrei pensato ad un gruppetto di nano fish,un apistogramma caucatuoides e degli otocinclus.
Li inserirò a poco a poco,la domanda che vorrei fare in questa sezione è la seguente:
un singolo maschio è una scelta inammissibile?
non mi interessa formare una coppia e so di perdermi un comportamento molto affascinante di questa specie
tuttavia voglio evitare lo stress che potrebbe scaturire in vasca dopo la nascita di eventuali avanotti.
Pensate possa entrare in depressione nonostante tutte le cure e la migliore alimentazione che potrei dargli?
Qualcuno ha già provato?
Ho cercato su internet ma tutti parlano sempre di coppie..
Grazie
Inserimento di un solo sesso
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- xfavolosox
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Secondo me, qualunque sia la specie, mettere un solo esemplare è innaturale. A parte, forse, il Betta.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- chelsea21
-
Profilo Completo
Purtroppo quoto @aldopalermo
E poi i ciclidi nani si prendono proprio per cure parentali e comportamento di coppia.
Conta che se inserisci anche caracidi diventa più ostico portare avanti la covata
E poi i ciclidi nani si prendono proprio per cure parentali e comportamento di coppia.
Conta che se inserisci anche caracidi diventa più ostico portare avanti la covata
The Show Must go On...
- xfavolosox
-
Profilo Completo
Allora ragazzi,che sia meglio una coppia non c'e' alcun dubbio e questo già lo sapevo.
La mia domanda si concentra più sul fatto se lasciare un ciclide nano da solo(con tutte le attenzioni e cure del mondo)sia una tortura
o meno per il pesce.
In vasca ci sarebbe comunque vita ma sarebbe l'unico della sua specie.Alla fine sono pesci territoriali quindi non devono certo fare gruppo tra loro,l'unica cosa è capire se il non farlo accoppiare ed interagire con l'altro sesso possa fargli sentire la mancanza di qualcosa
e quindi renderlo depresso nonostante io possa dargli e fornirgli quanti più stimoli possibili.
Come vedete le mie intenzioni sono le migliori possibili per cui ci tengo a trattare i miei pesci al meglio,vorrei capire
se faccio peccato a lasciarlo solo o sto esagerando col pensiero.
La mia domanda si concentra più sul fatto se lasciare un ciclide nano da solo(con tutte le attenzioni e cure del mondo)sia una tortura
o meno per il pesce.
In vasca ci sarebbe comunque vita ma sarebbe l'unico della sua specie.Alla fine sono pesci territoriali quindi non devono certo fare gruppo tra loro,l'unica cosa è capire se il non farlo accoppiare ed interagire con l'altro sesso possa fargli sentire la mancanza di qualcosa
e quindi renderlo depresso nonostante io possa dargli e fornirgli quanti più stimoli possibili.
Come vedete le mie intenzioni sono le migliori possibili per cui ci tengo a trattare i miei pesci al meglio,vorrei capire
se faccio peccato a lasciarlo solo o sto esagerando col pensiero.
- chelsea21
-
Profilo Completo
No secondo me non dovrebbe soffrire
, ci sono alcuni esemplari che rifiutano anche il partner... pero non sono un esperto eh, attendi il parere di qualcun altro 

- Questi utenti hanno ringraziato chelsea21 per il messaggio:
- xfavolosox (11/04/2023, 8:54)
The Show Must go On...
- scheccia
-
Profilo Completo
L'unico problema che potresti avere è che essendo solo non ha a chi rivolgere le proprie attenzioni e sfogarsi con i coinquilini.
Quindi è raccomandato come sempre, di inserirlo come ultimo ospite, in modo che gli altri prendano possesso prima di lui degli spazi.
xfavolosox ha scritto: ↑10/04/2023, 18:45vorrei capire
se faccio peccato a lasciarlo solo o sto esagerando col pensiero
L'unico problema che potresti avere è che essendo solo non ha a chi rivolgere le proprie attenzioni e sfogarsi con i coinquilini.
Quindi è raccomandato come sempre, di inserirlo come ultimo ospite, in modo che gli altri prendano possesso prima di lui degli spazi.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
- xfavolosox (11/04/2023, 20:22)