Ieri sono andato al negozio ed ho acquistato due Di questi ciclidi nani, una coppia.
Ho notato che hanno una "linea" nera che viene e va via, mentre la femmina a momenti un punto nero.
Ho letto che dipende dall'umore, ma che significano e perché cambiano?
Livrea Apistogramma agassizii
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Simo63
-
Profilo Completo
Livrea Apistogramma agassizii
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Tsar
-
Profilo Completo
Re: Livrea Apistogramma agassizii
Hai letto il mio articolo sui mille colori dei pesci?Simo63 ha scritto:Ho letto che dipende dall'umore, ma che significano e perché cambiano?
In particolare i ciclidi hanno tantissime combinazioni di colore possibili, attraverso le quali comunicano tra di loro.
Nel caso degli Apistogramma agassizii ho notato che la livrea 'base' delle femmine ha quel punto nero. Quando sono pronte alla riproduzione rafforzano il colore giallo e mostrano una linea orizzontale scura. \:D/
Ci sarebbe da fare uno studio serio per poter interpretare ogni variazione di livrea di quei magnifici pesci..

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Nijk
-
Profilo Completo
Io ho un gruppo di ram ormai ben ambientati, uno dei 5 ha sempre colori meno vivaci degli altri in quanto è escluso dal gruppo e "dominato" da tutti gli altri, però all'ora della merenda riprende sempre il suo bel colore acceso e faccio fatica a distinguerlo dagli altri, nel mio caso la "pappa" lo mette chiaramente di buon umore
Non ho mai avuto gli agassizii e non saprei se la linea e il punto possano essere sintomo di qualcosa in particolare ma probabilmente nel tuo caso potrebbe trattarsi di semplice adattamento al nuovo ambiente visto che sono da poco in vasca oppure di gerarchie ancora da stabilire, considera che i ciclidi sono pesci di "carattere" e potrebbe perfino capitare, se sono un maschio e una femmina, che al primo impatto non ci sia stato il classico "colpo di fulmine"
a meno che non sia già una coppia formata.

Non ho mai avuto gli agassizii e non saprei se la linea e il punto possano essere sintomo di qualcosa in particolare ma probabilmente nel tuo caso potrebbe trattarsi di semplice adattamento al nuovo ambiente visto che sono da poco in vasca oppure di gerarchie ancora da stabilire, considera che i ciclidi sono pesci di "carattere" e potrebbe perfino capitare, se sono un maschio e una femmina, che al primo impatto non ci sia stato il classico "colpo di fulmine"

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- SETOL
-
Profilo Completo
La stessa cosa mio succede con la coppia di Nannacara Anomala , particolarmente evidente la variazione di colore nella femmina con 3 tipi di colorazione ben distinte tra loro che possono variare da un momento all'altro in base a : se è nel suo territorio e si sente tranquilla o a suo agio ha una livrea colorata con striature scure visibili (colorazione media) , in alcuni giorni fa la dominante scaccia altri ciclidi dal suo territorio (maschio compreso) colorazione molto evidente con striature nere molto marcate e abbondanti , colorazione molto sbiadita senza striature evidenti quando è scacciata e sottomessa da altri pesci. La variazione di colore può essere anche repentina e molto variabile in base alle varie situazioni .
Presumo che una cosa simile succeda anche ai tuoi nuovi pesci .
P.S. a volte basta aprire il coperchio o mettere le mani in vasca (i pesci si sentono meno sicuri) e la colorazione perde intensità e/o parte della livrea.
Presumo che una cosa simile succeda anche ai tuoi nuovi pesci .
P.S. a volte basta aprire il coperchio o mettere le mani in vasca (i pesci si sentono meno sicuri) e la colorazione perde intensità e/o parte della livrea.
- projo
-
Profilo Completo
Il top delle variazioni cromatiche le ho sempre viste nel maschio di Cacautoides, se ha paura diventa tutto bianco, se è arrabbiato assume una colorazione violacea ma quando è in forma sfoggia una splendida striscia nera su sfondo chiaro. La femmina mostra più raramente la striscia completa e ha variazioni meno evidenti, credo che la femmina di agassizi non abbia la linea completa, se trovo l'articolo lo posto qui.
- Simo63
-
Profilo Completo
Ce l'ha ce l'ha. A quanto ho capito, come riporta anche Tsar, nei momenti di riproduzione, quando diventa anche di un giallo acceso.projo ha scritto:Il top delle variazioni cromatiche le ho sempre viste nel maschio di Cacautoides, se ha paura diventa tutto bianco, se è arrabbiato assume una colorazione violacea ma quando è in forma sfoggia una splendida striscia nera su sfondo chiaro. La femmina mostra più raramente la striscia completa e ha variazioni meno evidenti, credo che la femmina di agassizi non abbia la linea completa, se trovo l'articolo lo posto qui.
Per adesso sembra che non si filino un granché, spesso sono distanti tra loro ( parlo del maschio e della femmina ). Può darsi che rimarranno sempre così o prima o poi si accetteranno?
Il negoziante mi ha detto che non sono ancora adulti, di solito quanto impiegano a diventarlo?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- Tsar
-
Profilo Completo
Simo, sono riuscito a trovare quel che cercavo... per l'Apistogramma hippolytae!Simo63 ha scritto:Ce l'ha ce l'ha. A quanto ho capito, come riporta anche Tsar, nei momenti di riproduzione, quando diventa anche di un giallo acceso.

Comunque non credo che cambi moltissimo, ho ritrovato molte delle combinazioni di colore esibite dai miei A.agassizii. La g/h naturalmente dipende dalla specie e, nel nostro caso, è estremamente diversa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett