macamsteri e neon competizione per il cibo

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 01/12/2017, 21:16

Ciao a tutti ho un problema le ho provate di tutte ma i miei macmasteri non reggono la competizione per il cibo con i neon, riescono a mangiare solo di notte il cibo dei corydoras, ho provato a dare sia granulato che tubifex ecc a galla in un lato della vasca per attirare i neon e poi metterne un po dall'altra gia bagnato per farlo affondare , ho provato a metterlo tutto affondante ma niente, i macmasteri sono troppo zen stanno li a guardare il cibo e nel mentre stanno li a dire la preghierina prima di mangiare arriva il neon di turno gli da una spallata e pappa tutto. Qlc ha suggerimenti ?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 02/12/2017, 9:06

Pastiglie da fondo per corydoras 😉 son perfette 😉
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Gazza (02/12/2017, 20:46)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Dan89
star3

Messaggio di Dan89 » 09/12/2017, 12:31

Dunque, premesso che i miei macmasteri mangiano solamente surgelato e vivo (i granuli non li hanno mai graditi, liofilizzati mai provati invece), e che convivono con una 20ina di cardinali, io faccio così.

Dopo aver scongelato il mangime sotto l'acqua in un colino lo verso in un bicchiere con un po' di acqua. Poi prendo una normale siringa, alla cui estremità ho attaccato un tubetto per areatore di 20-30 cm, ed aspiro.

A questo punto con la siringa+tubetto è facilissimo indirizzare il mangime in qualunque parte della vasca, e se lo spruzzi proprio davanti ai MacMasteri è impossibile che si facciano fregare. Anzi, dopo qualche volta che somministri così saranno loro ad avvicinarsi subito appena vedono il tubetto (il mio si mette a mordicchiare l'estremità anche prima che io spruzzi il cibo, perchè ormai ha capito che lì si magna :D)

Tendenzialmente poi il cibo che arriva sul fondo dovrebbe essere più raggiungibile dai Macmasteri che dai Neon, visto che lo bazzicano di più.

@Shadow: i tuoi mangiano anche mangimi vegetali quindi? I miei penso che morirebbero di fame piuttosto [-(

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 09/12/2017, 18:05

Io li nutro solo a vegetale, se no si gonfiano e l'aspettativa di vita e fertilità si riduce troppo. In natura si nutrono di detrito e crostacei 😉

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/12/2017, 19:05

Io mi strippo con le pastiglie
Dalle branchie espellono quello che non gradiscono ed i neon si mettono dietro ad aspettare gli avanzi :))
Stand by

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 09/12/2017, 19:06

Shadow ha scritto: Io li nutro solo a vegetale, se no si gonfiano e l'aspettativa di vita e fertilità si riduce troppo. In natura si nutrono di detrito e crostacei 😉
Scusa Luca... La dieta vegetale la utilizzi per tutti i Ciclidi o per i macmasteri in particolare?? E inoltre già i secchi normali (pure quelli buoni tipo tropical) in realtà hanno 60/40 come rapporto vegetali/proteine (al massimo)... tu quindi sentì un esigenza particolare di fornirgli meno proteine? Perché i miei altispinosa da quando stanno con i Discus (in realtà è il contrario ma non importa il concetto resta) sono nettamente più belli e vivaci (come colori comportamenti ecc). Sicuramente il metabolismo si accelera e l’aspettativa di vita diminuisce ma non è un effetto negativo. Le riproduzioni sicuramente vanno peggio ma la temperatura non è il solo fattore. Però il cibo secco “buono” sembrano aver nettamente giovato ai miei Ciclidi. Insomma parlami della tua dieta vegana per Ciclidi 😬

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/12/2017, 9:13

Ananas ha scritto:
Shadow ha scritto: Io li nutro solo a vegetale, se no si gonfiano e l'aspettativa di vita e fertilità si riduce troppo. In natura si nutrono di detrito e crostacei 😉
Scusa Luca... La dieta vegetale la utilizzi per tutti i Ciclidi o per i macmasteri in particolare?? E inoltre già i secchi normali (pure quelli buoni tipo tropical) in realtà hanno 60/40 come rapporto vegetali/proteine (al massimo)... tu quindi sentì un esigenza particolare di fornirgli meno proteine? Perché i miei altispinosa da quando stanno con i Discus (in realtà è il contrario ma non importa il concetto resta) sono nettamente più belli e vivaci (come colori comportamenti ecc). Sicuramente il metabolismo si accelera e l’aspettativa di vita diminuisce ma non è un effetto negativo. Le riproduzioni sicuramente vanno peggio ma la temperatura non è il solo fattore. Però il cibo secco “buono” sembrano aver nettamente giovato ai miei Ciclidi. Insomma parlami della tua dieta vegana per Ciclidi 😬
Lo fa solo con i macmasteri da quanto ne so. Perché son pesci che accumulano facilmente il grasso sulla testa.

Usa quasi solo vivo, direi quasi nulla vegano 😂

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/12/2017, 15:40

Ananas ha scritto: La dieta vegetale la utilizzi per tutti i Ciclidi o per i macmasteri in particolare?
macmasteri e mikrogeophagus in particolare, gli apistogramma di meno; taeniacara, dicrossus e nannacara non mangiano nulla di fermo.
Ananas ha scritto: Sicuramente il metabolismo si accelera e l’aspettativa di vita diminuisce ma non è un effetto negativo
il macmasteri si gonfia a palloncino, i mikrogeophagus diventano molto più sensibili a problemi, il loro stomaco e metabolismo è pensato per una dieta povera, non dico gli viene la gotta ma è come se a dei bambini del terzo mondo li porti a fare per un mese delle cene da @cicerchia80... ironicamente il troppo cibo e supernutriente (leggesi grasso e proteine elevate) non vengono correttamente metabolizzate.

Nel breve magari li vedi più attivi e reattivi con colori molto migliori ma alla lunga arrivano gli effetti negativi.
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio (totale 2):
Giueli (10/12/2017, 15:47) • Ananas (10/12/2017, 22:28)

Ananas
star3

Messaggio di Ananas » 10/12/2017, 22:30

@FedericoF ascolta bene per quando ti arrivano🤣 @Shadow come rendi appetibile il pastone?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 11/12/2017, 8:17

Ananas ha scritto: come rendi appetibile il pastone?
io doso verdure, ogni pesce ha preferenze ma alla fine variando trovi cose che piacciono a tutti... ai miei doso spinaci, porro e insalata, mangiano anche zucchine e carota ma con più fatica. come secco do le classiche pastiglie per animali erbivori e delle scaglie alla spirulina per pesci marini. Per l'apporto di proteine animali doso l'america s in alternativa basta un ottimo secco a base di insetti

Bloccato