Maschio di Nannacara Anomala , molto aggressivo , mangia gli altri pesci?
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Wizard
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Nel mio acquario da 60 Lt (dimensioni 60×30x33.5) .
Ho un Nannacara Anomala maschio, 2 otocinclus , e 3 Tanychtis (che un tempo erano 10).
Quando l'ho comprato era molto pacifico ma da circa 3 settimane ha iniziato ad essere molto aggresivo e ha ucciso le 7 tanycthys (le 3 rimanenti pare non filarsele), ho provato a ripopolare l'acquario con un gruppetto di Neon ma di quelli non se ne è salvato nemmeno uno , fatti fuori tutti nel giro di 3 giorni.
Come posso affrontare questa situazione?
Mi è stato detto che ho commesso un errore a inserirlo da solo senza la rispettiva femmina, ma se inserissi la femmina non incorrerei negli stessi problemi durante la fase di riproduzione?
Nel mio acquario da 60 Lt (dimensioni 60×30x33.5) .
Ho un Nannacara Anomala maschio, 2 otocinclus , e 3 Tanychtis (che un tempo erano 10).
Quando l'ho comprato era molto pacifico ma da circa 3 settimane ha iniziato ad essere molto aggresivo e ha ucciso le 7 tanycthys (le 3 rimanenti pare non filarsele), ho provato a ripopolare l'acquario con un gruppetto di Neon ma di quelli non se ne è salvato nemmeno uno , fatti fuori tutti nel giro di 3 giorni.
Come posso affrontare questa situazione?
Mi è stato detto che ho commesso un errore a inserirlo da solo senza la rispettiva femmina, ma se inserissi la femmina non incorrerei negli stessi problemi durante la fase di riproduzione?
- scheccia
-
Profilo Completo
Era piccolo, difficilmente ti lascerà vivi altri coinquilini
Posted with AF APP
- giuseppe85
-
Profilo Completo
@Wizard i Nannacara anomala non sono secondi a nessuno per aggressività,addirittura dopo che il maschio ha fecondato le uova bisogna separarlo dalla femmina perché può essere ucciso....io li ho allevati e riprodotti e in caso eccezionale la femmina dopo che ha pestato quasi a morte il maschio per tutto il periodo della schiusa delle uova dopo ha addirittura lasciato che il maschio curasse per pochi minuti al giorno gli avannotti...
Poi avere solo il maschio in vasca vuol dire che esprime il massimo dell'aggressività...
Io lo consiglio in monospecifico e in coppia....
Poi avere solo il maschio in vasca vuol dire che esprime il massimo dell'aggressività...
Io lo consiglio in monospecifico e in coppia....
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Quoto... Ti scongilio di aggiungere qualsiasi altro pesce in vasca, ormai l'anomala ha stabilito il suo territorio, che nel tuo caso essendo la vasca piccola è tutto l'acquario e ci sono ottime possibilità che farà fuori qualsiasi altro pesce che inserirai
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Credo che ormai aggiungendo la femmina rischi solo problemi e non credo che la situazione possa migliorare con una femmina, anzi
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Credo che ormai aggiungendo la femmina rischi solo problemi e non credo che la situazione possa migliorare con una femmina, anzi
Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Wizard
-
Profilo Completo
Quindi secondo voi dovrei lasciare il nannacara da solo?
- giuseppe85
-
Profilo Completo
No!al massimo puoi prendere una femmina,prima che la inserisci togli il maschio.....lo metti in una samla con acqua della vasca e riscaldatore e qualche galleggiante....stravolgi il layout e inserisci la femmina dopo una settimana inserisci il maschio....togli tutti gli altri pesci e goditi la coppia....
Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- Wizard
-
Profilo Completo
Innazitutto , grazie mille per la risposta, ok farò così.
Questo perchè dovrei farlo? per curiosità più che altro
- scheccia
-
Profilo Completo
Per far perdere punti di riferimento al pesce e fargli credere che è in altro ambiente
Posted with AF APP
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Secondo me la vasca è troppo piccola per un pesce così aggressivo, soprattutto con una femmina, se togli punti i di riferimento o no, ci sono buone possibilità che entrando in riproduzione, o in qualsiasi altro momento, si provino ad ammazzare specialmente con 60 cm di base. Poi ti può dire c..., ma per me la rischi un po'. Spero di sbagliarmi
Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- giuseppe85
-
Profilo Completo
La prima riproduzione che ho avuto è stata proprio in un 60*30* con successo...ma rigorosamente monospecifico e biotopo di provenienza(molto piantumato)....quindi per me può provare tranquillamenteLucaGrossi ha scritto: ↑08/01/2020, 11:02Secondo me la vasca è troppo piccola per un pesce così aggressivo, soprattutto con una femmina, se togli punti i di riferimento o no, ci sono buone possibilità che entrando in riproduzione, o in qualsiasi altro momento, si provino ad ammazzare specialmente con 60 cm di base. Poi ti può dire c..., ma per me la rischi un po'. Spero di sbagliarmi

Posted with AF APP