scheccia ha scritto: ↑26/04/2023, 15:08
ogni tanto si beccano, ma nulla di che...
Avevo inizialmente preso una coppia per tentare una riproduzione, ma niente... anzi, avevano cominciato una brutta faida. La femmina per la prima settimana è rimasta in un angolo senza mangiare. Il maschio scacciava via tutti quando davo da mangiare. La femmina inizialmente subiva e basta. Era visibilmente magra e deperita. Ho cominciato a darle cibo surgelato a parte, tutti i giorni. Al maschio davo il secco per farlo rimanere fermo in un punto, così da poter nutrire meglio la femmina. Dopo essersi ripresa, è cominciata la faida. Si davano certi morsi... tipo bocca a bocca... ho lasciato le cose per un pò, sperando fosse solo una cosa passeggera... e invece no. Ho inserito altre 4 femmine e ora sembrano tutti più calmi. Ogni tanto qualche rincorsa ma niente più aggressioni di quel tipo.
Per le riproduzioni ci sto rimanendo un pò male. Non ho la minima idea di come fare. Ho provato con acqua acida tra i 6 e i 6,5. Poi ho lentamente portato il pH a 7, dato che il venditore mi ha detto che vengono da un allevamento privato in cui l'acqua stava su quei valori. L'unica cosa che non mi ha detto, e che mi rimane da fare, è provare a diminuire il KH... ma giocare così tanto coi valori non è che mi vada a genio, nonostante siano stati lavori fatti col tempo e senza sbalzi di colpo...
Penso che ci perderò le speranze sulla riproduzione.
Credo che metterò dei Paracheirodon Simulans e chiudo il capitolo riproduzione, visto che con i neon la prole diventerebbe solo cibo.
Almeno faccio popolare anche la zona alta della vasca. L'unica che sale è la femmina, ma solo quando do il cibo.