Mikrogeophagus ramirezi consigli?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
GuidoLauricella
star3

Messaggio di GuidoLauricella » 20/06/2017, 18:52

Salve a tutti, ho una domanda da farvi, ho avviato la mia vasca a marzo 2017 e dopo un mese ho iniziato a inserire i corydoras poi 2 P. scalare e 5 platy e 2 Ramirezi. I valori dell'acqua sono pH 7,2/7-4 KH 8. Mi è stato detto in un altra sezione che il pH è troppo alto. Io ho provato ad abbassarlo con cambi di acqua osmotica, con la CO2. Da 8.5 siamo a 7.2/7.4. Cosa posso fare? Consigli? Se lo abbasso ancora gli altri pesci ne risentono?
Ultima modifica di Shadow il 20/06/2017, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto nome

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 20/06/2017, 19:14

Ciao,dovresti abbassare ancora il KH così da riuscire ad abbassare anche il pH sotto il 7,solo i play potrebbero avere problemi,gli P. scalare sono anche loro pesci che vivono in acque tenere.La vasca è quella del profilo?perche 80 litri per gli P. scalare è poco,io la dedicherei solo alla coppia di RAM ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 20/06/2017, 19:22

GuidoLauricella ha scritto:
20/06/2017, 18:52
Salve a tutti, ho una domanda da farvi, ho avviato la mia vasca a marzo 2017 e dopo un mese ho iniziato a inserire i corydoras poi 2 P. scalare e 5 platy e 2 Ramirezi. I valori dell'acqua sono pH 7,2/7-4 KH 8. Mi è stato detto in un altra sezione che il pH è troppo alto. Io ho provato ad abbassarlo con cambi di acqua osmotica, con la CO2. Da 8.5 siamo a 7.2/7.4. Cosa posso fare? Consigli? Se lo abbasso ancora gli altri pesci ne risentono?
Purtroppo il miglior consiglio che mi sento di darti è sostituire i ramirezi con pesci compatibili coi tuoi. Purtroppo i ramirezi sono difficili e il tuo acquario mi sembra più indicato per gli altri ospiti :-s
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

GuidoLauricella
star3

Messaggio di GuidoLauricella » 20/06/2017, 19:24

Perché, aiutatemi a tenere i ramirezi e a levare quello che non può stare

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 20/06/2017, 19:36

GuidoLauricella ha scritto: aiutatemi a tenere i ramirezi e a levare quello che non può stare
dovresti rifare la vasca da capo da quel che leggo sul profilo. meglio se li riporti e solo dopo essere pronto li riprendi.
ti lascio questa discussione come spunto:
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 28191.html
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 20/06/2017, 20:21

GuidoLauricella ha scritto: Perché, aiutatemi a tenere i ramirezi e a levare quello che non può stare
Come ha detto shadow,non è una questione di togliere le altre specie...hai visto la vasca che ho allestito?quella è stata studia apposta per dei ciclidi nani,probabilmente proprio ramirezi(wild,però).Inoltre i ramirezi che solitamente si trovono in negozio sono pesci molto delicati.
Naturalmente questi sono solo consigli dati soprattutto per il bene dei pesci,e meno stress per te ;)
Quello che dovresti fare comunque è togliere i platy,iniziare ad abbassare le durezze gradatamente con cambi d'acqua d'osmosi o demineralizzata portando il KH almeno a 4,così puoi cercare d'aver un pH di almeno 6,5,questo per l'acqua...poi viene il difficile...cioè il fondo che hai non va bene necessitano di sabbia fine da filtrare...quindi praticamente è rifare l'acquario.
Visto che mi hai detto che ti arriverà un 240 litri,potresti dedicarlo proprio agli P. scalare ed ai ramirezi senza problemi e questo da 80 litri lo dedichi hai play,guppy e compagnia bella...visto che già così è perfetto per loro ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

GuidoLauricella
star3

Messaggio di GuidoLauricella » 22/06/2017, 16:43

Grazie mille, farò cosi. Ma posso aspettare un mesetto?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/06/2017, 20:14

GuidoLauricella ha scritto: Grazie mille, farò cosi. Ma posso aspettare un mesetto?
Tu si,i pesci non so...=)) =)) naturalmente scherzo ;)
Come detto in precedenza,causa allevamento ed selezione intensiva i RAM che trovi in commercio sono molto delicati,se non si ha esperienza andrebbero inseriti in vasche che hanno raggiunto una buona stabilità.
Per avere stabilità in vasca è necessario principalmente una cosa...TEMPO!
Ora non so se hai letto qualcosa della discussione che ti ha indicato Shadow,ma la vasca io l'ho avviata ad inizio giugno e non penso d'inserire i pesci prima d'ottobre ;)
Dal mio punto di vista quello che farei è riportarli in negozio ed aspettare che tutto sia pronto,questo è solo il mio punto di vista per quello che vale. ;)
Naturalmente puoi anche lasciarli lì dove sono allestire la nuova vasca è metterli appena matura,e spero che tu ci riesca senza problemi.
Daodejing.

Seguo...😎

Bloccato