Ciao ragazzi, ho un problema abbastanza urgente e grave: ho una moria di avannotti.
La tipologia è apistogramma cacatuoides (di 3-4 mesi) nel giro di pochi giorni stanno morendo uno dopo l'altro. Sono grandi circa 2-3cm l'uno.
Ho una vasca da 70litri dove c'è solo la madre (il padre non c'è più) e c'erano circa 7-8 avanotti. Tra ieri e 3 giorni fa ne sono morti 4.
L'acquario è ben avviato da tempo. il pH è adeguato (6,8 circa) e i nitrati sono a circa 20mg/l.
Iniziano a nuotare in modo strano, poi si accasciano e poi muoiono. Credo sia quindi infezione alla vescica natatoria. Ho paura anche che sia infettiva.
Ho provato a trovare due cause possibili:
- La madre che li stressa molto mordendoli un pochino quando li vede in giro per questione territoriale, loro si nascondono, sono stressati e questo è una delle cause dell'infezione.
- L'eccesso di cibo che ho dato per mia colpa per alcuni giorni di fila qualche giorno fa (sempre decongelato e alle volte secco), mentre solitamente gliene davo meno e non con quella frequenza. (1 porzione abbondante al giorno, non di più)
Ne ho visti altri due che hanno questo problema e ho alzato la temperatura. Inoltre ho diminuito la potenza del filtro perchè potrebbe essere quella la causa (era a circa 150l/h su un 70l).
Come posso curarli? Come posso evitare che anche gli altri magari abbiano questo problema se lo hanno già ma non lo mostrano?
E' un po' assurdo che sia tutto causato da solo un po' di cibo che ha realizzato
Ps. la madre sta benissimo e anche gli otocinclus stanno bene.
Moria di Avannotti di Apistogramma Cacatoutides
Moderatori: scheccia, giuseppe85
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Con questo io, a volte, ho avuto brutte sorprese.
Però l'errore era mio.
Troppo....
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Anche gli altri stanno per morire. Cosa posso fare? Vi ringrazio
-
-
Profilo Completo