Nani e acqua dura
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Nani e acqua dura
Domanda lampo: c'è qualche nano/o non proprio nano che consigliereste per conivevere con P. scalare, in un 270/300 l con acqua mediamente dura (GH e KH 8/10 pH intorno al 7,5)?
Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- scheccia
-
Profilo Completo
Nani e acqua dura
Cacatuoides o pulcher (ma è africano)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
- LucaGrossi (22/10/2019, 15:54)
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Nani e acqua dura
@scheccia cryptoheros sajica che dici (o qualcun altro della famiglia) ? (so che non è proprio nano, ma la vasca non è piccola)
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- scheccia
-
Profilo Completo
Nani e acqua dura
si ci stanno, unica cosa che sono timidi... con quelle facce da bip*** di P. scalare
... dovresti controllarli fino ad ambientamento.
Poi in fase di accoppiamento scavano buche, ma nel tuo profilo non vedo plantacquari.

Poi in fase di accoppiamento scavano buche, ma nel tuo profilo non vedo plantacquari.
- Azius
-
Profilo Completo
Nani e acqua dura
Io non metterei Cryptoheros né Amatitlania con nessun altro ciclide che non sia un centro americano almeno 3 volte la loro stazza e un vasche di almeno 1 metro e mezzo. Sono veramente aggressivi, non hanno paura di niente e difendono la prole fino alla morte anche contro pesci molto più grandi di loro.
Posted with AF APP
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Nani e acqua dura
@Azius azz peccato. Io avrei anche rinunciato agli scalare, ma sono imposti dal capo (mia madre)... Mi sa che me li tengo come prossima scimmia allora, anche perché ahimè sarà un plantacquario (niente di spinto) non è ancora scritto nel profilo perché è un riallestimento di una vasca che già ho (in cui avevo ricavato due coppie di andinoacara che ho isolato in altre vasche).
Per altri nani... I caca mi stanno antipatici (non so perché ahaha) I pelvicachromis potrebbe essere una buona soluzione, e non mi disturba in questo caso la diversa provenienza, sarà una vasca molto standard, classico plantacquario di comunità. Altrimenti.. Laetacara come la vedete?
Per altri nani... I caca mi stanno antipatici (non so perché ahaha) I pelvicachromis potrebbe essere una buona soluzione, e non mi disturba in questo caso la diversa provenienza, sarà una vasca molto standard, classico plantacquario di comunità. Altrimenti.. Laetacara come la vedete?
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- scheccia
-
Profilo Completo
- Azius
-
Profilo Completo
Nani e acqua dura
Sisi, fuori dal periodo riproduttivo sono agnellini, il problema è che una volta raggiunta la maturità tentano costantemente di riprodursi e proteggono la prole per due/tre mesi (questa è una variante molto interessante, in pratica il periodo varia a seconda del pericolo percepito dalla coppia, se in ambiente ritenuto rischioso alcune coppie arrivano a quattro mesi, altrimenti abbandonano velocemente gli avanotti e entro un mese arriva la nuova covata) come se non ci fosse un domani
Io ho una femmina di Amatitlania Honduran Red nel pond con i carassi e l'ho avuta per un po' da sola in vasca, è uno dei pesci più affettuosi, intelligenti e interattivi che abbia mai avuto, i problemi sono un'aggressività intraspecifica esagerata e la difesa ad oltranza della prole
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Nani e acqua dura
@Azius bellissima questa cosa delle cure in base a come percepiscono l ambiente in vasca!
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Nani e acqua dura
Rispolvero la discussione... Così da presentare al capo a inserimento fauna tutte le opzioni accettabili
.
Pelvica e cacatuoides per ora assodati.
E che ne dite di: - borellii (essendo che se non erro è uno dei nani a trovarsi più a sud, quindi suppongo in acque meno acide)
- Apisto Steel blue (oltre al fatto che pare sia un ibrido non trovo molto altro),
- qualche geophagus? (qui mi preoccupa la convivenza con P. scalare e soprattutto piante più che l'acqua).
Grazie in partenza, vi allego una foto della vasca ancora in allestimento e vediamo quale è più adatto.
(tenete presente che le piante aumenteranno, sia soprattutto sulla sinistra, sia aggiungerò qualche echino al posto delle crypto. Spazio libero, sarà solo sul davanti, e al centro tra le due "isole")
Aggiunto dopo 46 secondi:
@scheccia @Azius

Pelvica e cacatuoides per ora assodati.
E che ne dite di: - borellii (essendo che se non erro è uno dei nani a trovarsi più a sud, quindi suppongo in acque meno acide)
- Apisto Steel blue (oltre al fatto che pare sia un ibrido non trovo molto altro),
- qualche geophagus? (qui mi preoccupa la convivenza con P. scalare e soprattutto piante più che l'acqua).
Grazie in partenza, vi allego una foto della vasca ancora in allestimento e vediamo quale è più adatto.
(tenete presente che le piante aumenteranno, sia soprattutto sulla sinistra, sia aggiungerò qualche echino al posto delle crypto. Spazio libero, sarà solo sul davanti, e al centro tra le due "isole")
Aggiunto dopo 46 secondi:
@scheccia @Azius

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids