Nani per un nanetto... Quali?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Eagle
Ex-moderatore

Nani per un nanetto... Quali?

Messaggio di Eagle » 19/04/2016, 2:29

Ciao a tutti!

Sto pensando di prendere un Newa More 45. La scelta cadrebbe su questa vasca perché vorrei metterla nella stessa stanza in cui ho un More 30 con un Betta VT e dei Teigonostigma Hengeli. Presto sposterò VT e rasbora per inserire un Betta Smaragdina (wild).
Sto pensando a dei ciclidi nani per cambiare un pò. A tal proposito sono in trepidante attesa di un grido di vittoria di Luca :)) =)) Mi porto quindi avanti e ti rispondo già, preferisco comunque i Betta! ;) :))
Tenendo presente che dovranno stare in un cubo di circa 55 litri e che ho già avuto dei Ramirezi... quali mi consigliate? Cerco qualcosa di davvero "bello", particolare e poco selezionato...
Intanto grazie a tutti in anticipo! ;) :)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cicerchia80
Amministratore

Re: Nani per un nanetto... Quali?

Messaggio di cicerchia80 » 19/04/2016, 21:49

.....Cacatuoides :-

Una coppia e fai contento Shadow :D
Stand by

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 19/04/2016, 22:08

Non sono un po' troppo grossi i Cacatuoides per 45 litri? Oltre a questo andrebbero in harem...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/04/2016, 22:18

Eagle ha scritto:Non sono un po' troppo grossi i Cacatuoides per 45 litri? Oltre a questo andrebbero in harem...
parliamo di netti giusto?

La coppia di forma,basta prenderli piccoli e riservare loro un pascolo di sabbia e creare molte tane e nascondigli,ne parlammo Quì,senza contare che con loro non ti sbatteresti più di tanto per i valori :D
Stand by

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 19/04/2016, 23:08

No, parliamo di 45/50 lordi... :-?? x_x

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/04/2016, 15:20

Secondo me, al di là delle dimensioni, puoi mettere qualunque coppia di nani tu preferisca.
Per come la vedo io però in un 45/50 litri lordi oltre la coppia non ci sta altro, o al massimo ci potrebbe stare qualche otocinclus in più, la considero per questi pesci, più che altro come una vasca da riproduzione.
Per questo motivo tenderei a sconsigliarti i nani per quell'acquario e lo sfrutterei in un'altro modo :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 23/04/2016, 19:25

Io preferisco i 60 litri onestamente. Ma io sono un rinomato bastardo che chiederebbe l'altezza anche in una vasca da 300 litri per degli scalare ;)

I litri non dicono nulla servono le misure. Harem non puoi ovviamente. Io prediligo specie monogame ma in natura a volte succede che si creino pozze o trattati più piccoli e che specie anche violente si prestino alla vita da coppia. I miei caca sono l'esempio più lampante di quanto dipenda dai pesci.

I miei erano monogami e la femmina dominante rispetto al maschio. Ironicamente se mettevi un maschio in vasca aveva più possibilità di un altra femmina.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 23/04/2016, 23:27

Mmm vediamo... Le misure alla base sono circa 36x36...

Avevo pensato anche io una coppia...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 24/04/2016, 10:23

Diciamo che sono pochi.. Sarebbe bastato qualche cm in più per aver maggiori garanzie, tu che ci sai fare potresti riuscirci sicuramente... Ma sarà più problematico nel caso maschio e femmina litighino.

Per un monospecifico credo che i nijsseni siano i più indicati per la loro proverbiale tranquillità e per il fatto che non crescono tropo :)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato