Nannacara adoketa
- Andrea93
-
Profilo Completo
Nannacara adoketa
Buonasera a tutti, sto per allestire il mio rio 180, la scelta era caduta sui ramirezi ma poi guardando in giro ho trovato i Nannacara adoketa... Cosa sapete dirmi di piu? Quanti ne potrei inserire in acquario? Che pesci potrei metterci insieme? Su che valori dovrei stare? Vorrei ricreare per quanto possibile il loro biotopo d'origine...
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Nannacara adoketa
Ciao Andrea
come adoketa o una coppia certa o un gruppo di esemplari giovani dove selezionerai poi la coppia, non di più
compagni d'acquario è un rischio, puoi provare con i Nannostomus, a me è andata male ma ad alcuni convivono, in questo momento io con loro ho un gruppo di Otocinclus
Se vuoi fare un allestimento veritiero nessuna pianta sommersa solo emerse o galleggianti, acqua scura e fondo sabbioso, scavano e con granulometrie troppo grandi o taglienti rischiano di ferirsi
Per i valori gli adulti sono molto tolleranti, starei però su un pH 6.5 e durezze basse

Se vuoi fare un allestimento veritiero nessuna pianta sommersa solo emerse o galleggianti, acqua scura e fondo sabbioso, scavano e con granulometrie troppo grandi o taglienti rischiano di ferirsi

Per i valori gli adulti sono molto tolleranti, starei però su un pH 6.5 e durezze basse

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Andrea93
-
Profilo Completo
Nannacara adoketa
Preferisco vedere se riesco a trovare gia una coppia certa.
Dici é un rischio anche se inserisco prima i nannostomus? Invece con gli Otocinclus gli danno meno fastidio?....
Secondo te é difficile riprodurli?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Nannacara adoketa
Con gli Otocinclus convivono senza problemi, nessuno infastidisce nessuno
Nannostomus a me è andata male ma ad esempio @Basturk li ha insieme
Per la riproduzione sembra sia complicata, uova e larve per svilupparsi bene hanno bisogno di valori abbastanza estremi, ma sono pesci davvero interessanti, io li adoro

Per la riproduzione sembra sia complicata, uova e larve per svilupparsi bene hanno bisogno di valori abbastanza estremi, ma sono pesci davvero interessanti, io li adoro

Posted with AF APP
- Andrea93
-
Profilo Completo
Nannacara adoketa
Quanti Otocinclus potrei inserire? Poi adesso mi sta venendo un altro dubbio, mi hai detto che scavano molto e hanno bisogno di sabbia fine (che gia ho 15 kg) solo ho sempre avuto paura di creare zone anossiche, secondo te ha senso mettere un cavetto riscaldante sottosabbia oppure rischio di fare danni?Monica ha scritto: ↑20/10/2020, 20:35Con gli Otocinclus convivono senza problemi, nessuno infastidisce nessunoNannostomus a me è andata male ma ad esempio @Basturk li ha insieme
![]()
Per la riproduzione sembra sia complicata, uova e larve per svilupparsi bene hanno bisogno di valori abbastanza estremi, ma sono pesci davvero interessanti, io li adoro![]()
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Nannacara adoketa
Mi ricordi le misure dell'acquario?
Il cavetto secondo me non ti serve, 5/6 centimetri sono sufficienti, poi smuovono loro

Il cavetto secondo me non ti serve, 5/6 centimetri sono sufficienti, poi smuovono loro

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Nannacara adoketa
Una decina senza problemi, anche di più, se scegliessi i Nannostomus anche
sono ciclidi un po' particolari, il rischio con compagni d'acquario c'è sempre 

Posted with AF APP
- Basturk
-
Profilo Completo
Nannacara adoketa
Ciao @Andrea93 io ho un bel gruppetto di nannostomus, circa 15 esemplari, le due specie convivono assieme molto bene, i piccoli danno fastidio alle adoketa soltanto nel momento del cibo, perché sono molto veloci, ma le mia coppia ormai si nutre dalla mia mano.
Ho avuto problemi di convivenza soltanto all'inizio, le adoketa è brutto a dirsi ma le sventravano, ma dopo qualche giorno basta, l'importante è ricreare un ambiente molto intricato, con legni radici, foglie e radici di piante emerse e galleggianti, così da creare barriere visive sia per la coppia che per il banco dei nannostomus.
Entrambe le specie sono belle esteticamente, molto interessanti da osservare, è bello guardare come si muove il banco, ed interessante osservare il comportamento delle adoketa, il loro cambio della livrea, mentre scavano, le danze con tutte le pinne aperte, le mie interagiscono molto con me, si spostano dove vado io, mangiano dalla mia mano, sembra che scodinzolano quando mi vedono rientrare a casa.
Ho avuto problemi di convivenza soltanto all'inizio, le adoketa è brutto a dirsi ma le sventravano, ma dopo qualche giorno basta, l'importante è ricreare un ambiente molto intricato, con legni radici, foglie e radici di piante emerse e galleggianti, così da creare barriere visive sia per la coppia che per il banco dei nannostomus.
Entrambe le specie sono belle esteticamente, molto interessanti da osservare, è bello guardare come si muove il banco, ed interessante osservare il comportamento delle adoketa, il loro cambio della livrea, mentre scavano, le danze con tutte le pinne aperte, le mie interagiscono molto con me, si spostano dove vado io, mangiano dalla mia mano, sembra che scodinzolano quando mi vedono rientrare a casa.
Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Andrea93
-
Profilo Completo
Nannacara adoketa
Scusa la domanda tu hai preso subito una coppia oppure da un gruppo? Scusa ma sono incasinato nella testa, non so se scegliere loro o dei ramirezi....quali sono quelli un po piu robusti?Basturk ha scritto: ↑21/10/2020, 6:04Ciao @Andrea93 io ho un bel gruppetto di nannostomus, circa 15 esemplari, le due specie convivono assieme molto bene, i piccoli danno fastidio alle adoketa soltanto nel momento del cibo, perché sono molto veloci, ma le mia coppia ormai si nutre dalla mia mano.
Posted with AF APP