Arriva domani il Nobil. Ci sta mettendo una vita
Il mio coinquilino mi ha misurato i nitrati ora e sono a 50. Troppo alti. Devo abbassarli, mi ha detto che il maschio si è anche molto sbiadito di colori.
Può essere la causa della morte dei piccoli? @Monica
Altre informazioni: Prima vascha Tanganika Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
Saridm ha scritto: ↑Il mio coinquilino mi ha misurato i nitrati ora e sono a 50. Troppo alti. Devo abbassarli, mi ha detto che il maschio si è anche molto sbiadito di colori.
Questo sicuramente non aiuta,vanno abbassati secondo me,bel cambio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
@Monica, niente da fare. Ieri sera ho cercato anche io in lungo e in largo ma dei piccoli non c'era più traccia.
Oggi ho fatto un massiccio cambio d'acqua, i nitrati sono tornati nella norma e ho potato le piante che intanto erano diventate una giungla.
La femmina è nuovamente incinta e ha già l'ovopositore fuori... una nuova deposizione non tarderá ad arrivare, spero le facciano schiudere.
Con l'acqua appena cambiata e il nobilfluid in arrivo, dovrebbe essere la condizione migliore, ora.
Io incrocio le dita e spero di riuscire prima o poi a farne crescere qualcuno. Se la coppia continua a stare bene so che mi regaleranno ancora tante gioie :x
Ps. I tuoi Monica? Vanno avanti?
Mi spiace @Saridm ma è stato comunque un successo le mie prime deposizioni (tante) non le hanno mai fatte schiudere,solo l'ultima dopo circa un anno è andata bene e ora sono grandicelli e panzuti...quindi e vedrai che le soddisfazioni arriveranno
Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti) fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
mi dispiace @Saridm
se ti puó consolare non sei sola... io é qualche mese che ci sto provando... una volta hanno gironzololato in vasca per 10 giorni poi
sono quasi convinto che sia una questione di alimentazione..... io ho sempre usato nobil fluid e artemie ma ho come l'impressione che non riescano a mangiarle (almeno i miei)
Ora ho avviato un paio di colture di microworms (@Monica docet).
dosa bene il nobilfluid perché troppo inquina.
quando parlavo di eventuali microcambi intendevo quantità giornaliere dell'ordine dell1% (anche meno) per pochi giorni, cosí mi é stato suggerito per compensare eventuali eccessi di cibo.
Ok @Wavearrow! Ma su 50 litri.. cambio mezzo litro d'acqua al giorno?
Alla fine quando ieri son tornata mi son trovata cibo in eccesso in vasca... mia sorella era spaventata dal fatto che non mangiassero e gliene dava nuovamente... ma se hanno nuotato e si sono alimentati per 7/8 giorni, perché poi smettono?
Starò attenta col NobilFluid.
Nel frattempo... ci stanno riprovando, dita incrociate!
Io i primi giorni facevo dei piccoli cambi,poi ho visto che i valori erano buoni e ho smesso forse era semplicemente inadatto il cibo e non si nutrivano a sufficienza,sono monotona ma è quello che hanno insegnato a me,devi guardare le pance,se non sono colorate stanno mangiando o poco o male anche se sono piccolissimi il puntino lo vedi,io facevo fatica ma sono cecata
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Dimenticavo non iniziare a nutrirli finché non nuotano è cibo che inquina e nessuno mangia
Altre informazioni: Vasca artigianale (avviata il 4/4/2017): 60x40x45h (80 litri netti) fondo: zona piantumata (70%) lapillo vulcanico Granulometria 3-5 mm + DeponitMix Professional 9in1 + Ghiaietto Dennerle Quarzo Marrone Scuro Granulometria 1–2 mm fondo:zona non piantumata (30%) 4/5 cm di ghiaia per gamberetti Dennerle Borneo Braun Granulometria 0,7-1,2mm + sabbia quarzifera Knauf 0-1 mm
Secondo Acquario: cubo 15 litri con Caridina davidi yellow
Altri Acquari: vaso di vetro 6 litri fondo lapillo vulcanico + roccia lavica. Plafoniera 3watt. no-filtro no-riscaldamento no-co2 + limnophila sessiloflora + Caridina davidi black rose
Saridm ha scritto: ↑mia sorella era spaventata dal fatto che non mangiassero e gliene dava nuovamente... ma se hanno nuotato e si sono alimentati per 7/8 giorni,
é successo anche a me preso dall'ansia che non si alimentassero
Saridm ha scritto: ↑ma se hanno nuotato e si sono alimentati per 7/8 giorni, perché poi smettono?
vorrei saperlo anche io, probabilmente i nitrati che si sono alzati.
Saridm ha scritto: ↑ Ma su 50 litri.. cambio mezzo litro d'acqua al giorno?
se fosse strettamente necessario sí anche poco piú di 1/2 litro. Ma la cosa migliore é avere una vasca stabile, dosare bene il cibo e...... incrociare le dita .....