non so più che pesci prendere !

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
perryn
star3

Messaggio di perryn » 28/03/2018, 18:14

letteralmente :)

dunque , vasca da 250 litri netti , misure 120x45x50, attiva dal 2011, quindi ben matura .
fondo ghiaino fine ambrato
piante , ne sto mettendo il più possibile e di tutti i tipi.
T° 28 gradi
pH tra 6 e 6,5
KH 1
NO3- 25 mg/l
PO43- 2 mg/l

1 discus grande
6 hemigrammus bleheri
12 ancistrus
1 garra flavatra (erbivoro e bravissimo)
1 crossocheirus siamensis , vivace ma buono
1 marea di Caridina red sakura

sabato pomeriggio vado in pescheria ! :-bd
escludendo le trote salmonate su tutto il resto sono aperto a suggerimenti. ;)

I prossimi inquilini dovranno avere le seguenti caratteristiche :
sudamericani per questioni di biotopo.
dimensioni contenute .
NON ESSERE divoratori di Caridina.
Non essere distruttori di piante.
avere un'indole tranquilla ( metterò anche i cardinali)

a me piacciono molto i Ramirezi, il problema è che ho preso una coppia, morta in sei mesi, presa un'altra coppia da un altro negozio, morta anche in meno tempo.
la cosa mi aveva fatto star male perchè nelle mie vasche cerco veramente di farli vivere bene e a lungo.
poi leggo che ormai se ne trovano troppo fragili perchè le linee di sangue sono state troppo sfruttate. non c'è speranza di avere pesci un po più robusti ??

In alternativa , o assieme, mi piacciono molto gli apistogramma.
quali sono quelli dal più buon carattere ?

che ne dite di qualche geophagus ,sono tutti distruggipiante?

altre alternative?

grazie per ogni consiglio utile :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/03/2018, 18:46

perryn ha scritto: non c'è speranza di avere pesci un po più robusti ??
Perlomeno sceglierli il meno selezionati possibile

Li prendessi io cura preventiva di flagyl ee vitamine....e acqua più possibile pulita nel senso di nitrati,almeno per adattarli

Discorso caridina :-?? Io con i pelvicacromis pulcher e con i cacaduoides le ho usate come cibo vivo....hai Baenschi non le ho mai date,ma li ho a pH 5,quindi nemmeno ci ho provato a metterle insieme
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 28/03/2018, 19:23

perryn ha scritto: 1 discus grande
6 hemigrammus bleheri
12 ancistrus
1 garra flavatra (erbivoro e bravissimo)
1 crossocheirus siamensis , vivace ma buono
1 marea di Caridina red sakura
ma vuoi sostituire questa fauna con altro o vuoi aggiungere "solo" altri pesci? :-\
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

perryn
star3

Messaggio di perryn » 28/03/2018, 23:30

Vorrei un bel branco di cardinali nella zona centrale della colonna e dei ciclidi nani.
Cryptoheros, ram wild, apistogramma , Thorichthys Ellioti,Aequidens maronii,pesci così.
i Geophagus rispettano le piante o me le farebbero volare per aria ?

I pesci che ho me li tengo,tranne gli ancistrus che porto in negozio.

perryn
star3

Messaggio di perryn » 31/03/2018, 11:23

ieri pomeriggio, con moglie e cagnolina a supporto :x :) ,sono partito in direzione Alessandria,destinazione Fishes and sports, un negozio di acquariologia e terrari situato in via Marengo.
Appena entrato ho subito capito di essere nel posto giusto !
Una marea di vasche, dolce e marino, tutte con un unico comune denominatore : la pulizia, l'ordine, la buona salute di ogni singolo pesce.
Naturalmente mi sono subito fiondato sui discus SG, alcuni leopard erano semplicemente stupendi, forme perfette !!
Un pò carucci, ma d'altra parte la qualità si paga ;)
Mi sono davvero dovuto fare forza, tanta forza, per non buttare a mare le mie idee e tutto quello che sto cercando di fare, ossia un acquario dedicato alle piante, ma alla fine ce l'ho fatta.
basta discus ( che ho nelle mie vasche da quando ero ragazzino,ormai tantiiiissssimi anni fa :ymblushing: ), almeno per un pò.

Ma torniamo al negozio, come dicevo una grandissima scelta, che a genova veramente ci sogniamo, causa mancanza di spazi, gli immobili commerciali da noi vengono affittati a peso d'oro, c'erano anche tante vasche arredate solo per il gusto di farlo, con animali e piante non in vendita
veramente bello.
Si respira anche aria di impresa di famiglia, genitori e figli, il titolare poi è cordialissimo e ,cosa tutt'altro che scontata, davvero competente,sia di piante che di pesci. Ogni vaschetta,anche quelle degli esemplari in vendita , è ben curata e arredata con gusto, i pesci sono quindi più a loro agio e si mettono in mostra con i loro veri colori. Una tattica commerciale azzeccata . ;)
Alla fine ho comprato una ventina di cardinali , una coppia di cacatuoides e un bel pò di piantine, cui si sono aggiunte delle potature tagliate sul momento dai tanti plantacquari presenti e molto gradite , anche perchè aggratis ! :-bd

Insomma, una bella gita, persino mia moglie non ha affatto mugugnato !! :))

perryn
star3

Messaggio di perryn » 07/04/2018, 19:01

i cacatuoides che ho preso venerdì scorso mi hanno già fatto le uova nelle spaccature della radice di torbiera che vedete !
ovviamente stamattina non c'era più niente ed è meglio così, perchè la coppia si stresserebbe e basta nella vasca di comunità.

Adesso volevo completare la fauna, cosa ne dite dei Nannacara , sono compatibili con quello che già c'è ?
grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/04/2018, 3:09

Aspettavo che rispondessi a Humboldt :-\
Stand by

perryn
star3

Messaggio di perryn » 08/04/2018, 12:00

cicerchia80 ha scritto: Aspettavo che rispondessi a Humboldt :-\
veramente gli ho risposto, dicendo che i pesci che ho me li tengo. ;)
tutto quello che prendo ci deve convivere assieme , quindi deve essere compatibile.
sul sito qualcosa sui Nannacara l'ho trovata.
praticamente la femmina è una belva sterminatrice e psicopatica ! :-o
direi che ho fatto bene ad informarmi perchè invece il negoziante che ieri me li voleva vendere a mia precisa domanda mi ha risposto che sono i ciclidi più tranquilli che si possono trovare. X(

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 08/04/2018, 15:30

perryn ha scritto: veramente gli ho risposto, dicendo che i pesci che ho me li tengo.
Ops... era sfuggito

De gustibus...
ma io partirei da quello che hai in vasca e soprattutto non lascerei solo il Discus.
Poi una 40ina di bleherii si muovono all'unisono che è uno spettacolo.
Infine, il fondo... che granulometria hai?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Bloccato