Nuovi compagni per Cacatuoides
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Gio_Carlini
-
Profilo Completo
Nuovi compagni per Cacatuoides
Salve, ho una vasca chiusa da 90l, al momento ci sono ancora 35 dei 60 cacatuoides nati 7mesi fa, avuti tutti da 2 genitori (morti a inizio anno). Avrei tenuto solo il maschio più bello e una femmina di questi nati.
Avrei aggiunto 5 corydoras di taglia molto piccola (consigli sulla specie?) e qualche caracide per movimentare lo spazio a centro vasca. Pensavo a dei Gymnocorymbus ternetzi e dei neon (decina).
per ora problemi di carico organico non ne ho mai avuti nonostante il sovrapopolamento dovuti ai caca presenti (NO3- fra 0 e 1, PO43- mai sopra i 0,6). filtro esterno e galleggianti stanno svolgendo un ottimo lavoro
Che dite dei abbinamenti? cercavo pesci piccoli movimentati e colorati
Avrei aggiunto 5 corydoras di taglia molto piccola (consigli sulla specie?) e qualche caracide per movimentare lo spazio a centro vasca. Pensavo a dei Gymnocorymbus ternetzi e dei neon (decina).
per ora problemi di carico organico non ne ho mai avuti nonostante il sovrapopolamento dovuti ai caca presenti (NO3- fra 0 e 1, PO43- mai sopra i 0,6). filtro esterno e galleggianti stanno svolgendo un ottimo lavoro
Che dite dei abbinamenti? cercavo pesci piccoli movimentati e colorati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Nuovi compagni per Cacatuoides
Seriamente... Nulla sei oltre il limite
Sicuro dei test o fai cambi? Io con 3 e 15 cardinali non scendo sotto i 30/40 di nitrati... E non li ho mai reintegrati
Ot... Vasca stupenda... Partecipa al prox concorso.

Sicuro dei test o fai cambi? Io con 3 e 15 cardinali non scendo sotto i 30/40 di nitrati... E non li ho mai reintegrati

Ot... Vasca stupenda... Partecipa al prox concorso.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Con 35 cacatuoides io non inserirei nient' altro, Ma se lasci una coppia e gli altri li dai via, secondo me qualcosa potresti inserire.
Per esempio un gruppetto di 10/15 caracidi (neon, cardinali, gymnocorymbus...), ma per il mio gusto personale, solo una specie. Sempre che il lato lungo vada bene.
E forse anche un gruppetto di corydoras ci sta.
Ma solo se lasci una coppia.
Comunque vasca bellissima.
Per esempio un gruppetto di 10/15 caracidi (neon, cardinali, gymnocorymbus...), ma per il mio gusto personale, solo una specie. Sempre che il lato lungo vada bene.
E forse anche un gruppetto di corydoras ci sta.
Ma solo se lasci una coppia.
Comunque vasca bellissima.
- scheccia
-
Profilo Completo
Se non ricordo male, li stavi cedendo al rivenditore poco alla volta, non ne vuole più?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non aggiungere niente secondo me..
Comunque bellissima vasca! Proponila al prossimo concorso.
Quando avrai dato via tutti i cacatuoides meno la coppia che vuoi tenere allora ci penserai... Io in ogni caso non aggiungerei i corydoras, perché stanno anche loro sul fondo
Comunque bellissima vasca! Proponila al prossimo concorso.
Quando avrai dato via tutti i cacatuoides meno la coppia che vuoi tenere allora ci penserai... Io in ogni caso non aggiungerei i corydoras, perché stanno anche loro sul fondo
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Gio_Carlini
-
Profilo Completo
Grazie mille per i complimenti
Se trovo il post del prossimo concorso, partecipo sicuramente con foto migliori
mi devo esser senz'altro spiegato male, intendevo dire: sto dando via tutti i cacatuo fino a lasciarne solo il maschio più bello e forse una femmina (o comprarne una per mischiare di nuovo il sangue altrimenti fanno figli fra fratelli e non vorrei incorrere in problemi di genia).
Una volta che saranno rimasti solo i 2 caca in vasca, inserire gli altri pesci
Si scheccia, sono sicuro dei test ( a reagente della OceanLife entro la data di scadenza), anzi ho dovuto integrare dei nitrati con stick npk e azoto cifo ogni tanto perchè avevo sia pistia che vallisneria in sofferenza da azoto.
i cambi li faccio una volta ogni mese e mezzo-2 in base alla conducibilità e ai elementi del pmdd che rimangono in vasca.
Li sto dando via a gruppetti di 8 circa ogni 10-15gg in base a quanti ne riesce a dar via il commerciante ( circa 1€-1,5€ l'uno contando che ancora non sono adulti e lui stesso deve darli via a prezzi scontanti). Purtroppo è l'unico negozio dove riesco a portarli perchè è l'unico commerciante che conosco a Ferrara e provincia che impone di aspettare il canonico picco di nitriti e insegna le basi della gestione di un acquario.. in altri negozi i miei caca finirebbero morti in un paio di giorni.

Se trovo il post del prossimo concorso, partecipo sicuramente con foto migliori

mi devo esser senz'altro spiegato male, intendevo dire: sto dando via tutti i cacatuo fino a lasciarne solo il maschio più bello e forse una femmina (o comprarne una per mischiare di nuovo il sangue altrimenti fanno figli fra fratelli e non vorrei incorrere in problemi di genia).
Una volta che saranno rimasti solo i 2 caca in vasca, inserire gli altri pesci

Si scheccia, sono sicuro dei test ( a reagente della OceanLife entro la data di scadenza), anzi ho dovuto integrare dei nitrati con stick npk e azoto cifo ogni tanto perchè avevo sia pistia che vallisneria in sofferenza da azoto.
i cambi li faccio una volta ogni mese e mezzo-2 in base alla conducibilità e ai elementi del pmdd che rimangono in vasca.
Li sto dando via a gruppetti di 8 circa ogni 10-15gg in base a quanti ne riesce a dar via il commerciante ( circa 1€-1,5€ l'uno contando che ancora non sono adulti e lui stesso deve darli via a prezzi scontanti). Purtroppo è l'unico negozio dove riesco a portarli perchè è l'unico commerciante che conosco a Ferrara e provincia che impone di aspettare il canonico picco di nitriti e insegna le basi della gestione di un acquario.. in altri negozi i miei caca finirebbero morti in un paio di giorni.
mi sarebbe piaciuti perchè nonostante i caca smuovino un pochino di fondo, spesso si accumula molto detrito vegetale ( filamenti di alghe filamentose, radici delle lemna e radici marce delle pista) in balocchi marroncini, quasi come cotonosi grandi circa 3x3x2cm.. nonostante ci siano già planobarius in vasca, esse non riescono a smaltire sti balocchi. Speravo appunto che i cory lo spargessero di nuovo o se ne nutrissero. Avevo addirittura pensato a delle japonica ma vorrei attenermi alla popolazione sud americana.FedericoF ha scritto:Non aggiungere niente secondo me..
Io in ogni caso non aggiungerei i corydoras, perché stanno anche loro sul fondo
- FedericoF
-
Profilo Completo
No niente che entra in concorrenza sul fondo secondo me..Gio_Carlini ha scritto:mi sarebbe piaciuti perchè nonostante i caca smuovino un pochino di fondo, spesso si accumula molto detrito vegetale ( filamenti di alghe filamentose, radici delle lemna e radici marce delle pista) in balocchi marroncini, quasi come cotonosi grandi circa 3x3x2cm.. nonostante ci siano già planobarius in vasca, esse non riescono a smaltire sti balocchi. Speravo appunto che i cory lo spargessero di nuovo o se ne nutrissero. Avevo addirittura pensato a delle japonica ma vorrei attenermi alla popolazione sud americana.
Vengono attaccati sicuramente dalla femmina...
Poi i pesci da fondo non mangiano questi ballocchi marroncini, se volevi inserirli per questo problema ti posso assicurare che i pesci da fondo non puliscono affatto, anzi, essendo erbivori cagano molto..
Comunque chiedi in pesci da fondo se ti piacciono queste specie, magari gli otocinclus ci stanno (forse).. Ricordati però che non risolverai il problema delle "pulizie"
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Gio_Carlini
-
Profilo Completo
È quella lanuggine in foto, non che non piaccia ( preferisco gli acquari sporchi e vissuti a quelli lindi e profumati). Speravo solo di non vederla raggrumata in molte zone della vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Shadow
-
Profilo Completo
Otocinclus e neon?
che valori hai?

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Gio_Carlini
-
Profilo Completo
in media ho pH 6,5-7 GH 8, KH 3-4, NO3- 0-1 PO43- 0,4-0,6. 350us solitamente.Shadow ha scritto:Otocinclus e neon?che valori hai?
questo inverno avevo 5 oto e mi morivano sempre in morsi delle femmine in covata ( e non riuscivo mai a curarli in tempo dalla batteriosi). avevo anche 10 hasemania, tutte stecchite in una notte con una sola somministrazione di excel seachem (mai più nella vita).