Nuovo Acquario per Mikrogeophagus ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Peppevolpe
star3

Messaggio di Peppevolpe » 11/12/2019, 8:56

Buongiorno a tutti amici acquariofili!
A gennaio (quando finalmente mia moglie fará sparire l'albero di Natale :ymparty: ) allestirò il mio nuovo Acquario, un askoll emoticon delle dimensioni di 121x40x60h.
La mia idea era quella di inserire, e rendere protagonisti degli Mikrogeophagus ramirezi come pesce principale.
Essendo un acquario abbastanza grande vorrei inserire anche un specie da branco, che occupi la parte superiore della vasca, ma non più di una tipologia, odio i fritti misti.
La vasca sará molto piantumata, avrò la CO2, e non ho problemi di illuminazione in quanto ho giá creato una lampada LED fai da te che illustrerò in un seguente post, per cui adatta anche a piante esigenti.
ho giá molte radici che assieme alle piante creeranno ottimi e numerosi ripari (almeno spero) Inoltre dedicherò un buon 40% della base a sola sabbia fine per i rami.

Adesso il mio dubbio è, non tanto quali pesci associare ai ram, ma quanti esemplari di RAM inserire in vasca e che rapporto fra maschio e femmina.

In molti articoli si parla dell'allevamento in 70lt, magari con una sola coppia o al massimo di un maschio con 2 femmine.
Nel mio caso con una vasca di oltre 200lt ed un lato lungo di 120cm, fino a dove potrei spingermi?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Posted with AF APP

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/12/2019, 10:16

Puoi fare solo 2 coppie, sperando che non scelgano lo stesso territorio... Purtroppo con i nani, difficilmente puoi fare gruppi, al massimo puoi spostarti sugli altospinosa, che comunque sono molto simili ai ram

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Peppevolpe
star3

Messaggio di Peppevolpe » 11/12/2019, 12:37

Grazie della risposta
Con i Rami non riuscirei a inserire piú femmine con due maschi?
Gli altospinosa non li conosco, me ne puoi parlare? Io intanto faccio una ricerca, grazie ancora

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 11/12/2019, 12:50

Altispinosa il fratello gemello,dei RAM ...ma meno delicato per via delle selezioni ..più gestibile e a mio parere più bello ....ma sono gusti ...il consiglio è parlando di altispinosa due maschi e almeno 4 femmine ...unico problema che se non sono adulti è difficile riconoscere il sesso ...
Ti posto qualche foto e i miei ...considera che una coppia sta con i piccoli
IMG_0665.JPG
IMG_0667.JPG
IMG_0668.JPG
IMG_0669.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/12/2019, 12:54

Il problema dei ciclidi "pacifici"... È che possono convivere pacificamente fino al momento dell'accoppiamento, poi gli altri pesci diventano bersagli... Ora gli altospinosa dovrebbero essere leggermente meno aggressivi con i pesci della stessa specie. Esteticamente molto simili ai ram, con colori meno brillanti, crescono qualche cm in più e sono meno tozzi. Reggono meglio un pH neutro. Ora viste le dimensioni della tua vasca 2 coppie ci stanno sicuramente, ma non andrei oltre i 6/7 esemplari (2 maschi e resto femmine)

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

supersix
star3

Messaggio di supersix » 11/12/2019, 13:11

Ciao!Ma li vuoi riprodurre e allevare?se si ti sconsiglio di inserire un banco di pesci

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Peppevolpe
star3

Messaggio di Peppevolpe » 11/12/2019, 13:28

Grazie a tutti delle risposte
Onestamente non sono propenso alla riproduzione, in quanto verrebbe complicato da piazzare e gestire, inoltre il negoziante di zona non ritira gli avannotti.
Per cui la popolazione sarebbe formata da 2 maschi e 4 femmine.
Mentre come pesce da branco, escludendo i classici cardinali, cosa potrei inserire?

Aggiunto dopo 15 minuti 23 secondi:
@Walsim ma i ciclidi non hanno bisogno del fondale fine e sabbioso?

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 11/12/2019, 14:17

Questa specie nello specifico non fa buche profonde ..calcola che il mio fondo è Ada ..e non è tra i più fini ....scavano delle piccole fosse poco profonde dove spostano gli avannotti ..
Riguardo alle riproduzioni essendo un acquario di comunità non tuti riusciranno a sopravvivere ....eventualmente a chi regalarli si trova anche il tuo rivenditore suppongo ...la parola regalo entusiasma un po' tutti =)) =)) =)) =)) =)) ....ma comunque ti ripeto in comunità ne sopravvivono pochi
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/12/2019, 15:27

Peppevolpe ha scritto:
11/12/2019, 13:43
@Walsim ma i ciclidi non hanno bisogno del fondale fine e sabbioso?
si e no... nel senso che si adattano, sicuramente non li vedrai setacciare la sabbia se non la metti.
Acquariofilia facile

Peppevolpe
star3

Messaggio di Peppevolpe » 11/12/2019, 18:16

Walsim ha scritto:
11/12/2019, 14:17
eventualmente a chi regalarli si trova anche il tuo rivenditore suppongo ...la parola regalo entusiasma un po' tutti ....ma comunque ti ripeto in comunità ne sopravvivono pochi
Il mio negoziante non li vuole neanche regalati, sará strano ahah

In ogni caso volevo chiedere, come pesci di branco nello specifico quali andrebbero bene? A me sono sempre piaciuti moltissimo i tetra nero, tetra blu imperatore oppure i classici cardinali.

Secondo voi due specie di branco, nell'ordine di 15 esemplari ogni una, e 6/7 nanetti è una cosa fattibile?

Aggiunto dopo 15 minuti 22 secondi:
Inoltre, come piante... Che consigli mi potete dare?

Posted with AF APP

Bloccato