Nuovo acquario - quali cicladi protagonisti?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Rispondi
DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 17/08/2025, 18:04

​Ciao a tutti sto pensando di comprare un acquario di 150 litri ca. (tendenzialmente un askoll opera 150) che vorrei allestire con dei cicladi più altri pesci.
Premessa: sono abbastanza inesperto, ho tenuto per anni una piccola vasca con Caridina me niente di più.

Mi servirebbe un aiuto in primis per la scelta della fauna in modo da partire da subito con le idee chiare su come realizzare l’acquario senza grossi errori.

Le specie che (in foto) piacciono di più sono: ramirezi, bolivian ram, Apistogramma cacatuoides e macmasteri,  Labidochromis Caeruleus . Dal vivo conosco solo i ramirezi che probabilmente sono più “commerciali”.

Insieme ad una coppia o un piccolo gruppo di cicladi vorrei poi aggiungere un branco di neon o cardinali (mi lascio consigliare) e possibilmente una terza specie di non so cosa ( se non vado s sovraffollare) Pensavo i cory ma mi hanno detto che non sono compatibili con i ram. 

Detto questo mi lascio consigliare da voi. Giusto a titolo informativo vi listo una serie di specie che mi piacciono ma  che non so se sono compatibili con le scelte sopra:

- Trigonostigma hengeli
- Caridina (un po tutte)
- Pangio
-

Unica cosa: vorrei evitare l’acqua ambrata perchè non mi piace proprio, e non credo di erogare CO2. Mi lascio consigliare da voi  ​ ^__^

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 17/08/2025, 19:23

Senza pH acido (CO2 o torba) andrei sugli altospinosus (ram boliviano)  o cacatuoides. Su 150 litri potresti mettere 4/5 altospinosus o 1 coppia di cacatuoides (se sei fortunato un trio). Come compagni andrei sui neon e... Gli altri sono tutti di origine asiatica ( come valori ci può stare il trigonostigma), no Caridina sarebbero solo un succulento pasto, no pangio.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 17/08/2025, 20:17

Ok chiaro. Tra i due cicladi che mi hai consigliato uno dei due è più resistente e facile da gestire? Oppure è indifferente?

A parte i trigostigma vedi qualche altra possibilitá interessante da proporre per la terza specie? Anche se non l’ho menzionata. Ad esempio pesci “pulitori” da fondo?

Grazie mille!

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 17/08/2025, 20:26

DaEvoN ha scritto:
17/08/2025, 20:17
Ad esempio pesci “pulitori” da fondo?

Io li tenevo con entrambe le specie. Il problema è se vuoi riprodurre, potrebbero infastidire in fase di covata. Tra i 2 il più resistente è il cacatuoides, ma anche quello con il carattere più burbero, ma gli altispinosa non sono poi così difficili.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 18/08/2025, 11:06

Diciamo che le mie pretese sono solo quelle di ricreare un ecosistema sano, funzionale, di bassa gestione e tenere tutti i vita. Il fatto della riproduzione non nego che sarebbe emozionante ma già che riesco a tenere in vita pesci e piante è per me un traguardo.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 18/08/2025, 14:35

Quoto Scheccia su tutto, e aggiungo che come terza eventuale specie (che comunque si potrebbe tranquillamente evitare), si potrebbero valutare degli Otocinclus... Ma bisognerà capire se la vasca sarà adatta a loro.

DaEvoN ha scritto:
18/08/2025, 11:06
già che riesco a tenere in vita pesci e piante è per me un traguardo
No dai​ :))

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 19/08/2025, 14:34

Grazie per la risposta.
Ho un paio di domande. Se metto i bolivian ram come mai escludete le Caridina? Se metto 4-5 Caridina amano adulte non va bene?

Per la parte alta dell’acquario insieme a una coppia di bolivian e i tetra neon ci vedete dei nannostomus marginatus? Oppure meglio qualche otocinclus per il fondo?

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 19/08/2025, 19:40

DaEvoN ha scritto:
19/08/2025, 14:34
come mai escludete le Caridina?
Al di là della distanza geografica, che comunque possiamo trascurare, potresti avere problemi a far aumentare la popolazione a causa delle predazioni (poi ovviamente dipende dalla vegetazione). Inoltre i ram boliviani vanno tenuti in gruppo, il che significa più predatori...

DaEvoN ha scritto:
Se metto 4-5 Caridina amano adulte non va bene?
Secondo me in 150 litri le perdi... A questo punto sarebbe meglio metterne di più, ma in ogni caso credo avrebbe più senso aggiungere una specie di pesce.

DaEvoN ha scritto:
ci vedete dei nannostomus marginatus?
Non troppo, al di là del fatto che rispetto ai neon per loro è più importante un pH acido, avresti comunque già i neon appunto... Meglio un bel gruppo di quest'ultimi esteticamente (e i pesci ringrazieranno​ :D ).

DaEvoN ha scritto:
meglio qualche otocinclus per il fondo?
Loro non stanno propriamente sul fondo, piuttosto sugli arredi (per questo te li avevo consigliati). Sicuramente meglio loro insieme ai ram e i neon​ :)

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
DaEvoN (20/08/2025, 9:44)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Rispondi