Nuovo acquario - quali cicladi protagonisti?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Rispondi
DaEvoN
star3

Messaggio di DaEvoN » 17/08/2025, 18:04

​Ciao a tutti sto pensando di comprare un acquario di 150 litri ca. (tendenzialmente un askoll opera 150) che vorrei allestire con dei cicladi più altri pesci.
Premessa: sono abbastanza inesperto, ho tenuto per anni una piccola vasca con Caridina me niente di più.

Mi servirebbe un aiuto in primis per la scelta della fauna in modo da partire da subito con le idee chiare su come realizzare l’acquario senza grossi errori.

Le specie che (in foto) piacciono di più sono: ramirezi, bolivian ram, Apistogramma cacatuoides e macmasteri,  Labidochromis Caeruleus . Dal vivo conosco solo i ramirezi che probabilmente sono più “commerciali”.

Insieme ad una coppia o un piccolo gruppo di cicladi vorrei poi aggiungere un branco di neon o cardinali (mi lascio consigliare) e possibilmente una terza specie di non so cosa ( se non vado s sovraffollare) Pensavo i cory ma mi hanno detto che non sono compatibili con i ram. 

Detto questo mi lascio consigliare da voi. Giusto a titolo informativo vi listo una serie di specie che mi piacciono ma  che non so se sono compatibili con le scelte sopra:

- Trigonostigma hengeli
- Caridina (un po tutte)
- Pangio
-

Unica cosa: vorrei evitare l’acqua ambrata perchè non mi piace proprio, e non credo di erogare CO2. Mi lascio consigliare da voi  ​ ^__^

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 17/08/2025, 19:23

Senza pH acido (CO2 o torba) andrei sugli altospinosus (ram boliviano)  o cacatuoides. Su 150 litri potresti mettere 4/5 altospinosus o 1 coppia di cacatuoides (se sei fortunato un trio). Come compagni andrei sui neon e... Gli altri sono tutti di origine asiatica ( come valori ci può stare il trigonostigma), no Caridina sarebbero solo un succulento pasto, no pangio.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

DaEvoN
star3