nuovo nel mondo dei ciclidi nani

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
davide86
star3

nuovo nel mondo dei ciclidi nani

Messaggio di davide86 » 29/02/2016, 17:11

buon pomeriggio a tutti,sono nuovo del forum,premetto che gli acquari mi sono sempre piaciuti e da diversi anni ne ho uno da 80 lt,che momentaneamente è dismesso perché perde acqua,e siccome era occupato da una serie di guppy, portaspada e dei botia ho dovuto prendere un nuovo acquario di circa 110 lt dove ho trasferito tutto compreso sistema filtrante fondo acqua e pesci,come dicevo da poco ho deciso di curarlo in maniera consapevole e con dei risultati, devo anche dire che avendo cominciato da poco seriamente devo imparare e migliorare ancora parecchio,ma già nel mio acquario non vi sono più morti sospette (devo dire che finalmente ho trovato un negozio che ha pesci tenuti bene) e anzi con mi somma sorpresa una guppy ha partorito due volte in tre mesi e una portaspada una volta...
ma ora veniamo a noi,e al perché ho aperto questo topic, proprio nel negozio di cui parlavo ho notato dei pesci meravigliosi i mitici ramirezi, li ho trovati sin da subito stupendi,ma il mio negoziante me li ha sconsigliati in quanto valori di acqua ecc non li rendono compatibili con i miei inquilini, quindi mi sono documentato un pò leggendo si internet schede e vedendo filmati e mi sono deciso che quanto prima voglio introdurre i ramirezi a casa,anche se credo ci vorrà ancora qualche mesetto.
La soluzione quindi sarebbe di far sistemare l'acquario di 80lt riavviarlo nuovamente ed introdurre i miei ramirezi, ora ho letto che come allestimento serve un fondo fine visto che lo setacciano con la bocca, poi potrei aggiungere radici pietre e qualche piantina,ma che piantina mettere? come disporre le pietre e le radici?
poi vorrei creare uno sfondo 3d roccioso per rendere il tutto più bello a realistico.
quanti esemplari di ramirezi poteri inserire in questo acquario da 80lt? e oltre ai otocinclus (che ho letto essere indicati,main che numero?) ci sono altre specie da poter inserire? se si quali e in che quantità?
grazie mille scusate la lunga discussione, ma prima di far questo passo voglio avere tutte le info possibili e le idee più chiare possibili

Shadow
Ex-moderatore

Re: nuovo nel mondo dei ciclidi nani

Messaggio di Shadow » 29/02/2016, 17:30

Allora le radici puoi metterle tranquillamente, le rocce in questi allestimenti é meglio evitarle perché a pH acidi c'è il rischio rilascino sostanze in acqua.

Le piante puoi metterle, i ramirezi sono difficilotti e vogliono acqua acida e calda, non tutte le piante reggono a queste condizioni, ti consiglio la Cabomba e l'egeria najas ad esempio :)

Cercherai di riprodurli?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 29/02/2016, 17:37

beh non mi dispiacerebbe affatto assistere alla loro riproduzione, ho letto che in alcuni casi è estremamente difficile in quanto sono stati sfruttati parecchio e hanno perso un pò i loro istinti,ma secondo te quanti metterne 2 M e 2 F o 1 M e 2 F?
te lo chiedo perché ho letto che è sempre meglio che si scelgano da soli
quindi come rocce o pietre non c'è niente che si possa inserire senza alterare l'acqua?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 29/02/2016, 17:42

A meno che non prendi qualcosa il resina non puoi essere sicuro che non rilasci nulla.. Per il numero vanno in coppie e tu non hai lo spazio per più di una coppia purtroppo, puoi forzarla mettendo un maschio e una femmina o prendere un gruppetto di 4/5 giovanissimi e riportare in dietro gli esclusi ;)

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 29/02/2016, 17:47

ok in tanto grazie, e la butto li,facendo 1 M e 2 F e riporto l'esclusa?
posso mettere assieme alla coppia altri pesci come i otocinclus o solo la coppia nell'acquario di 80lt

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 29/02/2016, 18:02

Puoi fare anche così :) coinquilini in caso di riproduzioni consiglio i
Nannostomus che non predano i piccoli ;) per gli otocinclus mi sa che non stanno benissimo a 28 gradi.. Prova ad aprire una discussione in pesci da fondo, magari ti trovano una varietà che ci può stare ;)

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 29/02/2016, 18:09

grazie mille gentilissimo

Bloccato