Ciao a tutti,
da qualche mese ospito nel mio acquario (100x30x40) una coppia di cacatuoides, più una quindicina di nannostomus beckfordii. Gli sposini si riproducono regolarmente, ma non sono mai riuscito a far crescere gli avannotti. Cerco un modo che non sia troppo impegnativo per nutrirli, un metodo che anche se non è l'ideale e il più efficace però mi permetta di salvarne almeno qualcuno. Ho provato con l'artemia ma non riesco per motivi di tempo ad essere regolare nella produzione e quindi finisce che alcuni giorni gli avannotti stanno a dieta forzata. In più, anche quando riesco a preparare l'artemia tutti gli altri pesci ne approfittano e banchettano al posto degli avannotti.
Ci sono alternative al cibo vivo? Ho letto su un articolo qui su acquariofilia facile di cibo secco per avannotti... della Hikari, proverò.
L'acquario è senza filtro, molto maturo e pieno di piante, legni, foglie, nascondigli.
Ho un altro dubbio però: mi ritrovo per esempio 10-20 avannotti all'inizio, poi magari calano un po' di numero, poi ad un certo punto spariscono tutti, da un giorno all'altro... possibile che i nannostomus oppure i genitori li predino? mi sembra così strano, ogni volta uguale, spariscono tutti all'improvviso.
Grazie, ciao
Nutrire e proteggere gli avannotti di cacatuoides
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- Passatore
-
Profilo Completo
"Gli dei ci hanno dato due orecchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
-
-
Profilo Completo
Sì....li predano.
Un acquario è sempre piccolo....

Aggiunto dopo 37 secondi:
...e i pesci generalmente adorano il vivo.
Posted with AF APP
- scheccia
-
Profilo Completo
Se molto maturo, d9vrebbero cmq trovare da mangiare. Il secco va bene, io ogni tanto tritavo dei fiocchi e li lasciavo macerare in un bicchiere 5 minuti e poi lo spruzzavo vicino i piccoli.
Che li predino è normale, gli devi lasciare una luce la notte, è il periodo più propizio per i predatori, i genitori non li vedono.
Che li predino è normale, gli devi lasciare una luce la notte, è il periodo più propizio per i predatori, i genitori non li vedono.
Posted with AF APP