Nutrire e proteggere gli avannotti di cacatuoides

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Passatore
star3

Messaggio di Passatore » 05/11/2021, 16:19

Ciao a tutti,
da qualche mese ospito nel mio acquario (100x30x40) una coppia di cacatuoides, più una quindicina di nannostomus beckfordii. Gli sposini si riproducono regolarmente, ma non sono mai riuscito a far crescere gli avannotti. Cerco un modo che non sia troppo impegnativo per nutrirli, un metodo che anche se non è l'ideale e il più efficace però mi permetta di salvarne almeno qualcuno. Ho provato con l'artemia ma non riesco per motivi di tempo ad essere regolare nella produzione e quindi finisce che alcuni giorni gli avannotti stanno a dieta forzata. In più, anche quando riesco a preparare l'artemia tutti gli altri pesci ne approfittano e banchettano al posto degli avannotti.
Ci sono alternative al cibo vivo? Ho letto su un articolo qui su acquariofilia facile di cibo secco per avannotti... della Hikari, proverò.
L'acquario è senza filtro, molto maturo e pieno di piante, legni, foglie, nascondigli.
Ho un altro dubbio però: mi ritrovo per esempio 10-20 avannotti all'inizio, poi magari calano un po' di numero, poi ad un certo punto spariscono tutti, da un giorno all'altro... possibile che i nannostomus oppure i genitori li predino? mi sembra così strano, ogni volta uguale, spariscono tutti all'improvviso.

Grazie, ciao
"Gli dei ci hanno dato due orecchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 05/11/2021, 16:22

Passatore ha scritto:
05/11/2021, 16:19
possibile
Sì....li predano.
Un acquario è sempre piccolo....
:(

Aggiunto dopo 37 secondi:
...e i pesci generalmente adorano il vivo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Passatore (06/11/2021, 20:45)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/11/2021, 7:56

Se molto maturo, d9vrebbero cmq trovare da mangiare. Il secco va bene, io ogni tanto tritavo dei fiocchi e li lasciavo macerare in un bicchiere 5 minuti e poi lo spruzzavo vicino i piccoli.
Che li predino è normale, gli devi lasciare una luce la notte, è il periodo più propizio per i predatori, i genitori non li vedono.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio (totale 2):
mmarco (06/11/2021, 8:01) • Passatore (06/11/2021, 20:45)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Bloccato