Primo Acquario con Ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Alberto27
star3

Messaggio di Alberto27 » 22/04/2024, 5:24

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sto avvicinando adesso al mondo degli acquari, qualche mese fa ho avviato il mio primo acquario , un ciano 60 LED che mi è stato consigliato per iniziare. Dentro la vasca ho due sewellia lineolata, 5 galaxy rasbora e ho deciso di inserire due ramirezi cominciando prima da una femmina nell’attesa che al negoziante arrivasse il maschio. Una volta arrivato l’ho introdotto nella vasca e il giorno dopo ho trovato la femmina morta incastrata dietro il filtro ( secondo me l’ha uccisa il maschio ed è stato un caso trovarla dietro il filtro ). 
Sono ritornato dal negoziante e ho preso una femmina di Ramirezi blu, appena l’ho introdotta nell’acquario il maschio ha iniziato ad attaccarla e adesso nel giro di più di una settimana noto che il maschio continua ad andarle contro, ad inseguirla e a stressarla, qualcuno di voi mi sa dire il perché ?  Non riesco proprio a capire, il maschio praticamente non calcola nessun altro in vasca e si limita ad inseguire la femmina e spesso la manda in superficie. 
Premetto che non sono esperto e che la coppia di Ramirezi che ho abbinato è molto giovane. 
Da non esperto posso dirvi che i valori dell’acqua rientrano nel range “verde” di sicurezza dei test e anche il negoziante mi ha detto che l’acqua va bene, la temperatura si aggira intorno ai 26 gradi. 
Dentro l’acquario ho allestito molte piante,appena riesco a capire come si caricano le foto e i video nel forum vi allegherò qualche immagine. 
Se potete darmi qualche consiglio vi ringrazio!
Un saluto 😉 

Aggiunto dopo 11 minuti 23 secondi:
Ecco alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
🔥Alberto🔥

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 22/04/2024, 8:17

Il ram blu è un morto che nuota... Pancia scavata e magrissimo, isolalo in un'altra vaschetta... Per gli attacchi, mi sembra che sia un maschio, non una femmina. 

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Alberto27
star3

Messaggio di Alberto27 » 22/04/2024, 16:17

Anche io ho notato che è un po’ magro, soprattutto rispetto all’altro.. ma mi sembra che sia così dal primo giorno che l’ho messo in vasca, ora ho parlato con il negoziante e mi ha detto di riportargliela e provo a fare a cambio con un altro perché il maschio sta stressando troppo la femmina.. in linea generale a parte questa magrezza non presenta nessun problema, mangia e si muove tranquillamente però è molto stressata dal fatto che viene sempre inseguita .
Per quanto riguarda il sesso non ha ancora il ventre rosa ma dalle prime spine della pinna dorsale  sembra essere una femmina.. provo ad allegarti un altra serie di foto così magari mi dici cosa ne pensi, grazie! 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
🔥Alberto🔥

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 27/04/2024, 10:11

Il problema è che è molto malandato, anche fosse femmina non ha le forze per sopportare un accoppiamento. Cambiala.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Alberto27
star3

Messaggio di Alberto27 » 29/04/2024, 17:19

Ho riportato il ramirezi blu al negoziante, adesso aspetto che gli arrivino altri ramirezi blu ( ora non li ha disponibili )  così proverò a mettere un’altra femmina. A questo punto sto pensando che il maschio la attaccava proprio perché la vedeva “malandata” . Speriamo non crei problemi appena inserirò quella nuova! Grazie 😉
🔥Alberto🔥

Bloccato