Problema ramirezi - primo acquario

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

MarcoDalè
star3

Problema ramirezi - primo acquario

Messaggio di MarcoDalè » 10/12/2015, 23:25

Ciao a tutti! :D
Allora.. Dopo aver letto in lungo e in largo per mesi, ho finalmente messo in moto il mio primo acquario dolce. Un amico mi ha gentilmente dato il suo vecchio acquario (60 lt netti circa) e ho provveduto ad allestirlo con piante e terreno a metà settembre.
Dopo circa un mese, con nitriti a 0 (le prove acqua le ho sempre fatte dal negoziante), ho iniziato ad inserire i primi ospiti gradualmente fino ad arrivare all'attualità in cui do vitto e alloggio a 9 rasbore blu, due oto e per ultimi 2 ramirezi selvatici che facevano già "quasi coppia" nella vasca del negoziante.
Normalmente cambio circa 15/20 lt ogni 15 gg circa e, come da indicazioni del negoziante che mi ha seguito durante l'avvio, metà di osmosi e metà del rubinetto. Ora... so che ho necessità di acqua leggermente acida e con GH medio-basso; ho acquistato le boccette per testare l'acqua a casa, ho fatto qualche test durante queste 2 settimane e noto di avere i seguenti valori:
pH 7.5
nitriti 0
GH 10
KH 6
temp. 26 (più o meno costante)

Quesito 1: Sto abbassando il GH con cambi d'acqua parziali di sola osmosi, è una cosa che funziona senza creare problemi oppure meglio fare diversamente? cambio 6-7 lt ogni due giorni e per ora è scesa bene (stava a 16 inizialmente)

Quesito 2: i due ram sono stati tranquilli e amicissimi per un mese, ma da circa una settimana il maschio (o così almeno mi è stato venduto) ha iniziato a fare "il bullo" mettendosi ad inseguire tutto quello che si muove, ma sopratutto la femmina... in questo regime di terrore lei poverina fugge in continuazione, cerca di stare alta nella vasca, si nasconde tra le foglie alte, si è tutta sbiadita e scurita per non attirare l'attenzione del maschio (ipotizzo).. posso fare qualcosa per aiutarla? non so, frustare il maschio e metterlo in castigo senza cena? :-))

Ho aspettato qualche giorno per vedere l'evoluzione, ma oggi mi è sembrato veramente troppo aggressivo x i miei gusti, tanto da non permetterle nemmeno di mangiare... Ho inserito una vaschetta nella vasca e l'ho confinato all'interno. Nel giro di 2 min lei è scesa verso il fondo, ha iniziato a smangiucchiare, gironzolare e ha ripreso parzialmente il suo colore (l'occhio è tornato rosso praticamente subito!).. L'aggressivo lo lascio confinato almeno finché lei non si è ripresa, la vedevo un po' troppo provata poverina :( mi è anche venuto il dubbio che fossero due femmine... boh.. :(

Quesito 3: lui respira molto veloce e al momento l'avevo associato alla fatica/eccitazione di rincorrere lei, ma non ne sono più così sicuro.... mangia e caga come un leone, non sembra avere altri sintomi...

Vi allego qualche foto:

Lei: le prime due foto di quando erano pappa e ciccia, mentre la terza è adesso che si nasconde.

Immagine

Immagine

Immagine

Lui:

Immagine

Immagine

se qualche esperto è in vena di consigli li accetto volentieri, visto che sto andando di iniziativa personale e, nonostante abbia cercato di studiare bene, non sono certo di quello che sto facendo! :D

Grazie
Marco
-Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso-
-Quanti gradi c'erano quando Licia Colò?-

Nijk
Ex-moderatore

Re: Problema ramirezi - primo acquario

Messaggio di Nijk » 11/12/2015, 11:29

Ciao MarcoDalè
MarcoDalè ha scritto:2 ramirezi selvatici che facevano già "quasi coppia" nella vasca del negoziante
Con l'espressione "quasi coppia" cosa intendi?
Erano una coppia oppure stavano nella stessa vasca in negozio?
Sono esemplari adulti oppure giovani?
MarcoDalè ha scritto:noto di avere i seguenti valori:
pH 7.5
nitriti 0
GH 10
KH 6
Il pH cercherei di portarlo intorno a valori neutri o leggermente acidi ( 7 / 6,9 / 6,8)
Se hai un impianto di CO2 ti sarà più semplice farlo, in mancanza, potresti dare uno sguardo a questi articoli:
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
Da bombola usa e getta alla CO2 fai da te
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)

La temperatura per i Ram va bene, ma visto che al momento hai anche rasbore e otocinclus potresti tenerla anche sui 25°.
Gli altri valori possono andare bene.
MarcoDalè ha scritto:Quesito 1: Sto abbassando il GH con cambi d'acqua parziali di sola osmosi, è una cosa che funziona senza creare problemi oppure meglio fare diversamente? cambio 6-7 lt ogni due giorni e per ora è scesa bene (stava a 16 inizialmente)
E' il metodo più comunemente utilizzato per abbassare le durezze in acquario, lo stai facendo in modo graduale ed è anche questo il modo corretto in cui operare..
Non c'è bisogno di arrivare a valori estremi, anzi potrebbe risultare anche controproducente, un valore di KH compreso tra 5-6 e un GH compreso tra 10-12 va bene.
MarcoDalè ha scritto:Quesito 2: i due M. ramirezi sono stati tranquilli e amicissimi per un mese, ma da circa una settimana il maschio (o così almeno mi è stato venduto) ha iniziato a fare "il bullo" mettendosi ad inseguire tutto quello che si muove, ma sopratutto la femmina... in questo regime di terrore lei poverina fugge in continuazione, cerca di stare alta nella vasca, si nasconde tra le foglie alte, si è tutta sbiadita e scurita per non attirare l'attenzione del maschio (ipotizzo).. posso fare qualcosa per aiutarla? non so, frustare il maschio e metterlo in castigo senza cena? ))
Sono pesci di carattere e territoriali, soprattutto durante il periodo riproduttivo tirano fuori un comportamento alquanto aggressivo.
Non puoi fare molto e non credo che la soluzione che hai adottato sia quella giusta (dove lo hai messo in una sala parto???)
Il problema principale, a mio avviso, è che la tua vasca è troppo affollata, hai troppi pesci per un 60 litri, in genere acquari di questo litraggio si preferisce riservarli alle riproduzioni, in questo caso una sola coppia di Ramirezi e un gruppetto (3/4) di Otocinclus è la scelta che garantisce migliori soddisfazioni, anche sotto il punto di vista della competizione alimentare.
Al momento l'unica cosa che ti consiglierei per migliorare la situazione è quella di riportare in negozio le 9 rasbore e nello stesso tempo cercare di aumentare i nascondigli all'interno dell'acquario inserendo qualche altra pianta.
MarcoDalè ha scritto:Quesito 3: lui respira molto veloce e al momento l'avevo associato alla fatica/eccitazione di rincorrere lei, ma non ne sono più così sicuro.... mangia e caga come un leone, non sembra avere altri sintomi...
Un video sarebbe l'ideale per valutare correttamente, in linea di massima posso dirti che questo è un comportamento abbastanza normale, logicamente se non eccessivamente marcato, lo stato di salute del pesce in questione valutalo dal colore e della forma/apertura delle pinne e dall'appetito.

Saluti
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
MarcoDalè (11/12/2015, 13:43)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

MarcoDalè
star3

Messaggio di MarcoDalè » 11/12/2015, 14:17

Nijk ha scritto:Ciao
MarcoDalè ha scritto:2 ramirezi selvatici che facevano già "quasi coppia" nella vasca del negoziante
Con l'espressione "quasi coppia" cosa intendi?
Erano una coppia oppure stavano nella stessa vasca in negozio?
Sono esemplari adulti oppure giovani?
Mi son stati venduti come "quasi coppia" nel senso che in quel momento lei cercava le attenzioni di lui ma senza troppo successo (erano gli unici due nella vasca, solitari) e dovrebbero essere giovani a detta del venditore. Lei è piccina effettivamente, lui invece mi sembra un pochino più cicciotto ma non molto più adulto.. ho un amico con dei ramirezi adulti e sono più grandi dei miei (il doppio direi), quindi tendenzialmente direi giovani
Nijk ha scritto:
MarcoDalè ha scritto:noto di avere i seguenti valori:
pH 7.5
nitriti 0
GH 10
KH 6
Il pH cercherei di portarlo intorno a valori neutri o leggermente acidi ( 7 / 6,9 / 6,8)
Se hai un impianto di CO2 ti sarà più semplice farlo, in mancanza, potresti dare uno sguardo a questi articoli:
CO2 fai da te con acido citrico e bicarbonato
Da bombola usa e getta alla CO2 fai da te
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
CO2 da lieviti per acquario (metodo a gel)
Aggiustare il pH era la mia prossima mossa e stavo giusto cercando info su come fare, grazie :-bd
Nijk ha scritto:
MarcoDalè ha scritto:Quesito 2: i due M. ramirezi sono stati tranquilli e amicissimi per un mese, ma da circa una settimana il maschio (o così almeno mi è stato venduto) ha iniziato a fare "il bullo" mettendosi ad inseguire tutto quello che si muove, ma sopratutto la femmina... in questo regime di terrore lei poverina fugge in continuazione, cerca di stare alta nella vasca, si nasconde tra le foglie alte, si è tutta sbiadita e scurita per non attirare l'attenzione del maschio (ipotizzo).. posso fare qualcosa per aiutarla? non so, frustare il maschio e metterlo in castigo senza cena? ))
Sono pesci di carattere e territoriali, soprattutto durante il periodo riproduttivo tirano fuori un comportamento alquanto aggressivo.
Non puoi fare molto e non credo che la soluzione che hai adottato sia quella giusta (dove lo hai messo in una sala parto???)
mmm più o meno... :- vaschetta trasparente traforata fissata al vetro con la calamita per pulire i vetri.. metodo spartano, giusto per far si che lasciasse in pace la poveretta.. la vedevo veramente male..
questa è una foto pre-allontanamento del ciccione
Foto rami femmina prima
questa invece è di questa mattina
Foto rami femmina dopo
Nijk ha scritto: Il problema principale, a mio avviso, è che la tua vasca è troppo affollata, hai troppi pesci per un 60 litri, in genere acquari di questo litraggio si preferisce riservarli alle riproduzioni, in questo caso una sola coppia di Ramirezi e un gruppetto (3/4) di Otocinclus è la scelta che garantisce migliori soddisfazioni, anche sotto il punto di vista della competizione alimentare.
Al momento l'unica cosa che ti consiglierei per migliorare la situazione è quella di riportare in negozio le 9 rasbore e nello stesso tempo cercare di aumentare i nascondigli all'interno dell'acquario inserendo qualche altra pianta.
E' sicuramente una buona idea, ora mi organizzo col negoziante
Ti metto una foto della vasca attualmente, per avere un quadro completo
Acquario ora
Nijk ha scritto:
MarcoDalè ha scritto:Quesito 3: lui respira molto veloce e al momento l'avevo associato alla fatica/eccitazione di rincorrere lei, ma non ne sono più così sicuro.... mangia e caga come un leone, non sembra avere altri sintomi...
Un video sarebbe l'ideale per valutare correttamente, in linea di massima posso dirti che questo è un comportamento abbastanza normale, logicamente se non eccessivamente marcato, lo stato di salute del pesce in questione valutalo dal colore e della forma/apertura delle pinne e dall'appetito.
Per vedere come respira ho un video della settimana scorsa, quando lui iniziava ad inseguirla (lei e tutto ciò che si muoveva). In quel momento avevo anche meno piante, le ho aggiunte un paio di giorni dopo, nel tentativo di permettere a lei di nascondersi (inutilmente perchè viene spinta verso gli angoli alti dell'acquario)
Col passare del tempo l'aggressività è aumentata e lei faticava a trovare il modo di mangiare, spinta e costretta negli angoli da lui.
inseguimento

Sorry per qualità di video/foto/vasca.. si vedono cose meravigliose su questo forum e qui invece il livello è mediamente basso :- migliorerò col tempo :)
Ho linkato le cose dal mio google foto, spero vadan bene che non ho avuto modo di controllare bene sul regolamento :P

Grazie intanto. ^:)^
-Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso-
-Quanti gradi c'erano quando Licia Colò?-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 11/12/2015, 14:37

Io al contrario di Nijk ti consiglierei di portare la temperatura a 27/28. I Ram al freddo sono scontrosi perché perdono interesse nella riproduzione e i litigi di coppia sono normali. Il pH va abbassato velocemente, ti consiglio la torba o di passare in chimica per farti aiutare a produrre un estratto di quercia dalle foglie ;)

Aspetterei a riportare le rasbora, finché non si calmano almeno faranno da piccola distrazione per il maschio
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/12/2015, 14:48

Le piante inserite sono un buon punto di partenza.
Per quanto riguarda la respirazione del maschio mi sembra tutto nella norma e lo vedo ben in salute.
La femmina effettivamente non è messa bene, oltre che con il maschio deve vedersela anche con le Rasbore, molto più veloci dei Ramirezi nell'afferrare il cibo in acqua.

Nel video si nota che il Ram insegue un pò tutti, questo è il problema che può dare una vasca affollata avendo dei ciclidi, e quelli, seppur nani, sempre ciclidi sono.
MarcoDalè ha scritto:Mi son stati venduti come "quasi coppia"
Si può tranquillamente affermare che non è una coppia già formata, ma due pesci che condividevano la stessa vasca in negozio.
Purtroppo la coppia non è sempre garantita mettendo insieme semplicemente un maschio e una femmina.

Secondo me hai due opzioni:
- dedicare l'acquario ai Ram, limitandoti a due esemplari, un maschio e una femmina, un piccolo gruppo di otocinclus (3/4), aumentando ulteriormente i nascondigli (le piante sono ottime in quanto fungono da barriere visive).
Potresti, in ultimo, aggiungere una pietra piatta e liscia per dare un supporto adatto alla femmina in caso di deposizione, in mancanza comunque utilizzerà il fondo scavando una piccola buca.
- dedicare la vasca alle Rasbore, riportando indietro i Ram.
Shadow ha scritto: portare la temperatura a 27/28
A 27°/28° fissi mi sà che poi deve salutare le piante ... :-?
Sarei d'accordo con te se la vasca fosse stata concepita da principio come un acquario da riproduzione, ma al momento con otonciclus, rasbore, ramirezi ( e in 60 litri, probabilmente lordi, 12 pesci sono comunque un numero elevato) e ... piante, credo che bisogna trovare un compromesso ...

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 11/12/2015, 15:07

Credo che le piante reggano senza problemi 27 gradi, esattamente la mia stessa temperatura e crescono benino. I ram si comporteranno sempre come non coppia a quella temperatura e quindi non staranno mai pacificamente insieme. Fare un tentativo non costa nulla no?

I pesci in futuro andranno cavati ma per ora credo che da soli si diano solo più botte, le rasbora faranno da bersaglio finché gradualmente non alza la temperatura ;)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/12/2015, 15:25

Shadow ha scritto:I pesci in futuro andranno cavati
Se il presupposto è questo, e l'intenzione è quella di dedicare l'acquario solo ai Ram, cercando di favorire eventuali riproduzioni, allora le temperature che consigli vanno bene.
Per le piante poi si può ovviare andando a scegliere, e sostituire nel tempo, varietà più adattabili e che crescano bene anche con temperature mediamente più alte :-bd

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 11/12/2015, 15:30

Nijk ha scritto:
Se il presupposto è questo, e l'intenzione è quella di dedicare l'acquario solo ai Ram, cercando di favorire eventuali riproduzioni, allora le temperature che consigli vanno bene.
Per le piante poi si può ovviare andando a scegliere, e sostituire nel tempo, varietà più adattabili e che crescano bene anche con temperature mediamente più alte :-bd
Che cavi i ram o altro non importa, rendere calmi loro renderà l'acquario più vivibile a tutti ;)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/12/2015, 15:49

Shadow ha scritto:
Nijk ha scritto:
Se il presupposto è questo, e l'intenzione è quella di dedicare l'acquario solo ai M. ramirezi, cercando di favorire eventuali riproduzioni, allora le temperature che consigli vanno bene.
Che cavi i M. ramirezi o altro non importa, rendere calmi loro renderà l'acquario più vivibile a tutti ;)
... si, ma a 28° gradi fissi le Rasbore ( e le piantine che ha adesso) poi le fa alla griglia ... :))

Immagina se poi arriva effettivamente la deposizione ... con quello spazio a disposizione e con una coppia in "covata" gli altri pesci si dovranno attaccare al coperchio ...
Coppia o non coppia per me l'abbinamento è di partenza comunque sbagliato e, personalmente, metterei prima a posto la popolazione, rendendolo vivibile o alle Rasbore o ai Ramirezi, tenendo ben presente che nel primo caso sarebbe anche molto più semplice divertirsi con le piante ;)

Comunque provare ad alzare la temperatura per 7/8 giorni provando a vedere se i pesci si calmano è una strada percorribile che non pregiudicherebbe in maniera seria la salute di piante e pesci, su questo hai ragione e non gli costa nulla :-bd

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 11/12/2015, 15:56

Beh, considerando dove vivono le rasbore e le escursioni termiche a cui sono sottoposte non sarei così spaventato, non deve essere per il lungo periodo ma o porta via i ram prima che ci lascino le pinne o gli permette di recuperare le condizioni per poi valutare come fare la vasca ;)

Bloccato