Questa o la prossima settimana mi piacerebbe inserire i primi pesci nel mio acquario e volevo alcuni consigli.
La vasca è un senza filtro da 180 litri netti, abbastanza piantumata avviata a fine dicembre. I valori in questo momento sono:
-pH 6,8
-KH 5
-GH 6
-conducibilità in questo momento sui 500 µS/cm
La temperatura d'inverno a quanto mi consigliate di tenerla? Per la popolazione avevo pensato a una coppia di cacatuoides (che mi sembrano i nani più semplici), un gruppetto di otocinclus e uno di caracidi, ancora non so quale.
Se non sbaglio sarebbe bene inserire per primi i cacatuoides e poi gli altri, oppure insieme a loro potrei già inserire gli otocinclus?
Visto che la coppia la ordinerò su internet e certe volte ti fanno scegliere la misura e il sesso, che misura dovrei scegliere per essere sicuro che chic me li spedirà non confonda maschio e femmina? Insomma, a quanti centimetri si può riconoscere il sesso?
Anche se ancora è un po' presto, per il gruppo di caracidi pensavo ai Paracheirodon innesi che sarebbero anche i più economici...oppure? Quali altri mi consigliereste?
Per quanto riguarda il cibo ho ancora dei mangimi che presi tre anni fa (dopo non ho più avuto pesci). Un paio di granulati, artemie, dafnie e chironomus liofilizzati e congelati, un granulato con aglio e delle pasticche per pesci da fondo. Alcuni di questi mangimi però sono scaduti, secondo voi posso ancora usarli? Secondo voi adesso posso inserirli? I valori vanno bene?
Grazie in anticipo