Ho un piccolo problema con la mia vasca da 100 lt (che ha finito da poco la maturazione e non ha ancora ospiti se non qualche lumachina), ovvero che non riesco a far scendere il pH sotto i 6,8-7.
Ho inserito già da una settimana parecchie foglie di catappa e ho un KH di 2 (quindi piuttosto basso, ma ciò nonostante c'è qualcosa che tampona.
Non erogo CO2 in vasca, perché la luce del mio acquario è estremamente bassa (0,3 watt/litro, tengo solo piante poco esigenti e che crescono comunque lentamente) e ho paura che per tanto la vasca si possa riempire di alghe, inoltre vorrei evitare di rimanere attaccato all'erogazione di CO2 per l'acidificazione dell'acqua, poiché volevo un sistema il più semplice e naturale possibile.
Tutta questa noiosa premessa per presentarvi la mia domanda: che coppia di ciclidi nani potrei inserire in questa vasca? Quando saranno disponibili dal mio negoziante (ovvero da meta luglio circa) la vasca sarà popolata da un banco di nannostomus marginatus, che avevo scelto come compagni per i Ramirezi.
I nannostomus non hanno particolari esigenze di pH, in natura vivono in un pH neutro o non molto acido (per quanto mi sono informato ho visto che vivono bene da un valore di 6 ad un valore di 7 senza problemi). Però per i loro compagni valori così alti non sarebbero per niente ideali, i Ram vogliono acque molto acide o comunque di massimo 6-6,5 (a dir tanto).
C'è qualche altra coppia di nanetti dal comportamento interessante che invece starebbe benissimo in un'acqua neutra o leggermentissimamente acida?
Ho escluso gli Ivanacara Adoketa perché la mia vasca è troppo piccola e vogliono acqua molto acida anche loro, ma avevo pensato ad esempio ai Nannacara Anomala, che ne pensate? Non sono riuscito a trovare granché in giro a livello di informazioni però...
Come specie interessanti (magari anche particolari e non comuni) di Apistogramma cosa mi consigliate?
In ultimo (cosa non di massima importanza, ma se possibile molto apprezzata

Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza e la gentilezza di leggere questo (forse un po'inutilmente) lunghissimo quesito ^:)^