Quali nani inserisco?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Quali nani inserisco?

Messaggio di kumuvenisikunta » 21/01/2017, 11:58

Ciao ragazzi
Dopo un blackout di 72 ore con filtro non funzionante e temperatura scesa a 6,5 gradi,mi sono morti tutti i pesci X( tranne 2 Tanichthys albonubes gold :x
Adesso volovo cominciare a pensare a ripopolare l'acquario (fra qualche settimana almeno per poter monitorare i nitriti).
I ciclidi nani mi hanno stregato quindi voglio restare sul genere ma non so cosa scegliere
Consigli?
Alessandro

Matty
Ex-moderatore

Re: Quali nani inserisco?

Messaggio di Matty » 21/01/2017, 12:20

Ciao, dato che ti sono rimasti i tanichtys che se non erro soffrono abbastanza temperature troppo alte, io ti consiglio una coppia di A. Borellii o una coppia di Cacatuoides che necessitano di valori meno estremi (pH 6.8 e GH 6 vanno più che bene secondo me) e temperatura sui 23-24 gradi....

Edit: ho appena visto su seriously fish che il range di temperatura ideale per i tanycthys è 16-22, quindi se fossi in te proverei a darli indietro e al loro posto prendere un gruppetto di neon da abbinare ai cicilidi che ti ho proposto

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 21/01/2017, 12:31

Matty ha scritto:Ciao, dato che ti sono rimasti i tanichtys che se non erro soffrono abbastanza temperature troppo alte
in realtà in estate ho raggiunto i 30 gradi e non mostravano nessun sintomo di sofferenza :-??
Matty ha scritto:una coppia di A. Borellii
questi non mi fanno impazzire
Matty ha scritto:una coppia di Cacatuoides
Li tengo in cosiderazione :-bd
Alessandro

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/01/2017, 13:04

kumuvenisikunta ha scritto:Dopo un blackout di 72 ore con filtro non funzionante e temperatura scesa a 6,5 gradi,mi sono morti tutti i pesci tranne 2 Tanichthys albonubes gold
Posso sapere come mai la temperatura è scesa fino a sei gradi? Dove tieni l'acquario?
Per prevenire incidenti simili, non conviene orientarsi su specie che resistono al freddo? :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 21/01/2017, 14:35

FedericoF ha scritto:
kumuvenisikunta ha scritto:Dopo un blackout di 72 ore con filtro non funzionante e temperatura scesa a 6,5 gradi,mi sono morti tutti i pesci tranne 2 Tanichthys albonubes gold
Posso sapere come mai la temperatura è scesa fino a sei gradi? Dove tieni l'acquario?
Per prevenire incidenti simili, non conviene orientarsi su specie che resistono al freddo? :-?
Blackout per colpa delle nevicate di questi giorni. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 21/01/2017, 15:13

FedericoF ha scritto:Dove tieni l'acquario?
a casa
FedericoF ha scritto:Posso sapere come mai la temperatura è scesa fino a sei gradi?
dopo 3 giorni senza corrente elettrica quindi nemmeno riscaldamento e acqua calda e con all'esterno mezzo metro di neve,la temperatura è scesa inevitabilmente anche in casa :-bd
FedericoF ha scritto:Per prevenire incidenti simili, non conviene orientarsi su specie che resistono al freddo?
perché? Tu ti aspetteresti che non 2017 potrebbero verificarsi episodi del genere?(tutto perché non fanno le dovute manutenzioni) ;)
Alessandro

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/01/2017, 15:18

kumuvenisikunta ha scritto:dopo 3 giorni senza corrente elettrica quindi nemmeno riscaldamento e acqua calda e con all'esterno mezzo metro di neve,la temperatura è scesa inevitabilmente anche in casa
Sì immaginavo
kumuvenisikunta ha scritto:perché? Tu ti aspetteresti che non 2017 potrebbero verificarsi episodi del genere?(tutto perché non fanno le dovute manutenzioni)
Guarda, vedendo come fanno certi lavori sì... ;)

Comunque appena son al PC vedo cosa consigliarti..
cit.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/01/2017, 16:23

Eccomi, intanto mi dispiace per la sfortuna.

Che temperature e condizioni riesci a tenere in acquario? Hai problemi a mantenere il pH acido?

Quelli sopravvissuti sarebbero asiatici ;)

Comunque:
I cacatuoides, come ti han già consigliato.
Borellii, sempre temperatura sui 22 24 e pH vicino al 7, 6.5 va benissimo.
Oppure, se riesci ad alzare la temperatura (se i pesci che hai la sopportano):
macmasteri?
vijieta?
Nissenj?

Gli ultimi non so la temperatura giusta.

Ti consiglio una coppia. Non ricordo la base del tuo acquario.
Altra cosa, ci son nani che ti piacciono particolarmente? Quanto son forniti i negozi attorno? Perché se hanno disponibilità allora ci son pesci che ho sempre desiderato ma abbastanza rari da trovare :D
cit.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 21/01/2017, 17:42

FedericoF ha scritto:Che temperature e condizioni riesci a tenere in acquario? Hai problemi a mantenere il pH acido?
avevo durezze basse che ho aumento un pochino con calcio e magnesio(la mia acqua di rete é buona) e non ho problemi ad abbassarle ulteriormente ed ad acidificare (utilizzo CO2)
FedericoF ha scritto: Quelli sopravvissuti sarebbero asiatici
si lo so,erano gli unici rimasti dal fritto misto da neofita :D
FedericoF ha scritto: Quanto son forniti i negozi attorno?
agassizii,cacatuoides ramirezi e pulcher non dovrei avere problemi a reperirli
FedericoF ha scritto:ci son nani che ti piacciono particolarmente?
mi piacciono
cacatuoides
Apistogramma vijeta(molto belli ma non so se riesco a trovarli e on Line hanno fermato le spedizioni)
Ramirezi
FedericoF ha scritto:Ti consiglio una coppia. Non ricordo la base del tuo acquario.
si perchè 80x30
Alessandro

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 21/01/2017, 19:27

Se intendi infoltire il gruppo di tanichtys secondo me vai di borelli o cacatuoides....con le altre specie devi tenere una temperatura dai 27 in su per tutto l anno....prima o poi ne risentiranno i tanycthys

Bloccato