RAM alle prese con piccoli indisciplinati

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 30/03/2019, 15:34

Dopo diversi tentativi alla fine un gran successo .....che spettacolo ragazzi ....P. scalare alle prese con la deposizione e di fianco i RAM alle prese con dei piccoli discoli che vagabondano in tutto l'acquario :)) :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 31/03/2019, 0:22

Doppi complimenti :ymapplause: è stupendo vedere i genitori alle prese con Avannotti...come li alimenti?
Hai voglia di raccontarci passo passo questa riproduzione?grazie...foto tante è

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 31/03/2019, 17:09

Alimento con aritmia 4/5 volte al giorno ...
Che dire sono pazzo dei RAM e da tempo che cercavo di riprodurli ma senza successo e quindi diciamo ho smesso di provarci ...quelli che vedete erano nella vasca da 600 lt erano tre coppie ma gli altri purtroppo non sono sopravvissuti ...nonostante quello che si dice sono pesciolini secondo me molto particolari e difficili non è facile allevarli ...
Parlando con il mio rivenditore molto competente in riproduzioni ( potete constatarlo su Facebook alla pagina OCEANO BLU DI VITERBO) mi diceva che i RAM che lui vendeva provenivano da un allevamento del,quale lui non era soddisfatto perché i piccoli venivano allevati senza le cure parentali e pertanto secondo,lui incapaci di portare avanti la prole ......io sono riuscito a smentirlo :))
Nella vasca grande erano in compagnia di P. scalare, maronii ed una coppia di discus ...ora so che a molti di voi sarà già venuta la pelle d'oca ...che c'entrano i discus ? Non ero convinto neanche io di quello che stavo facendo ..ma forse la vasca grande aiuta in quanto sono tutti perfettamente sani e splenditi ognuno con il suo spazio in acquario ........detto questo ..una mattina mi sveglio trovando la femmina sopra una roccia ...per niente liscia ....con sotto moltissime uova e il maschio di guardia ad allontanare i curiosi senza badare alla loro grandezza ...il giorno successivo uova sparite ...a quel punto ho preso il vecchio piccolo acquario è messo in funzione con qualche pianta ed acqua dellacquario .....dopo una settimana altra deposizione stessa roccia ...portati avanti fino alla schiusa poi rimangiati .
Nello stesso momento i due P. scalare depongono nel posto meno pensabile della vasca sul termometro che di certo non permette alle uova di attaccarsi e quindi sotto di loro un banchetto di tutti gli altri che mangiavano le uova che cadevano ....le rimanenti le hanno mangiate gli stessi genitori ...a questo punto mi sono recato dal mio negoziante a prendere una vasca circa 50 lt ...anche perché più grande non sapevo,dove metterla allestita con acqua metà osmosi e metà dell acquario grande più filtro ad aria e spugne e riscaldatore ....
Dopo qualche giorno ho deciso di spostare i RAM ..premesso che ho perso tanto tempo a comporre un posto con delle roccia piane e lisce ..proprio per agevolargli la deposizione ....e loro ovviamente per dispetto hanno deposto in una buca sulla ghiaia ~x( .il,resto si vede dal video ...
Ma intanto,gli P. scalare passata una settimana provano di nuovo a deporre ,questa volta in un posto più appartato ,ma comunque sempre sotto pressione per via dei coinquilini al quale era piaciuto il,cenone e volevano ripeterlo :)) ....questa volta sono riuscito a vedere le codine che si muovevano dopo circa 48ore ....il giorno dopo stessa storia tutte mangiate dai genitori secondo me perché comunque stressati dagli inquilini sempre pronti a predare le uova ......dopo 5 giorni sposto gli P. scalare ..avendo visto che la femmina aveva nuovamente luovodepositore molto visibile ....anche se mi sembrava molto presto per una nuova deposizione ..e con mio stupore appena messi nella nuova vasca ( del quale non ero neanche convinto che fosse adatta viste le dimensioni ridotte ) dopo circa due ore iniziano a deporre nuovamente sul tubo idraulico che precedentemente avevo inserito in questo caso quello grigio....ne avevo inseriti due tipi di colore e dimensioni diverse ...il resto lo vedete ....
Oggi le uova sono ancora al loro posto 3/4 non sono fecondate e sono diventate bianche ..il,resto,sembrano stare bene ieri sera ho inserito due gocce di funghicida per precauzione ....
Non so gli sviluppi dei prossimi giorni ma se va tutto bene ..c'è bisogno di persone che vogliano adottare i giovani nati :-bd :D

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi nei prossimi giorni ....ma che spettacolo sono veramente contento perché questi pesci stanno ripagando ampiamente tutti i miei sforzi e sacrifici

Aggiunto dopo 22 minuti 12 secondi:
20190331_090647.jpg
20190331_085658.jpg
20190331_085658.jpg
20190331_085658.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
giuseppe85 (31/03/2019, 19:38)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

giuseppe85
Ex-moderatore

Messaggio di giuseppe85 » 31/03/2019, 19:38

@Walsim GRAZIE e congratulazioni :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 01/04/2019, 6:05

Grazie :-bd

Bloccato