Rami con cisti in testa

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Bloccato
Errysp
star3

Rami con cisti in testa

Messaggio di Errysp » 23/06/2022, 22:26

Buonasera, uno dei miei ramirezi ha sviluppato queste protuberanze sulla testa. Cosa può essere? Spero non un inizio di examitasi.

Alla vostra appaiono come dei brufoli biancastri.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Rami con cisti in testa

Messaggio di bitless » 23/06/2022, 22:47

le lesioni sono simmetriche e speculari?
mm

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Rami con cisti in testa

Messaggio di kumuvenisikunta » 27/06/2022, 22:53

@EnricoGaritta che ne pensi?

Posted with AF APP
Alessandro

DanieleF
star3

Rami con cisti in testa

Messaggio di DanieleF » 18/07/2022, 14:18

Vedo in ritardo, non sono esperto ma ho sempre avito ramirezi e spesso mi è capitato di svere questo identico problema, inizialmente non sapendo come trattarli ho avuto un sacco di perdite, da quando ho provato il flagellol, se presi in tempo, si sono quasi sempre salvati, non so se è il medicinale giusto, sarei interessato moltissimo anche io ad avere un parere da qualcuno ben ferrato sull'argomento. Anche ora nel mio acquario, avendo aggiunto un ram nuovo che ha sviluppato le cisti, passandole poi alla femmina di almeno due anni, sono in trattamento col flagello

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Rami con cisti in testa

Messaggio di sp19 » 18/07/2022, 16:39

Ciao! Come sono attualmente?
Notate per caso le feci e se mangiando sputa?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

DanieleF
star3

Rami con cisti in testa

Messaggio di DanieleF » 06/08/2022, 14:08

Ai miei sono scomparse le cisti e ora mangiano voracemente, stanno preparando il luogo per la deposizione, il problema sembra risolto.

Posted with AF APP

Nemesi
star3

Rami con cisti in testa

Messaggio di Nemesi » 06/09/2022, 8:59

Ciao, purtroppo accade anche a me ed ho avuto diverse perdite. Le ho provate tutte, ma non sono ancora arrivata ad una conclusione felice con la guarigione del pesce. Ho provato a farli vivere in gruppo, a modificare i parametri dell'acqua (sempre in un range accettabile per loro) e tanto altro, ma niente , il ram che è vissuto di più è durato circa un anno. Stessi sintomi mostrati nelle foto iniziali di questo post e che nell'arco di un mesetto portano alla morte del pesce. Ho tre acquari e, quindi, ho anche tentato il cambio di vasca, ma anche in questo caso zero risultati. Ho provato diversi prodotti, ma non il Flagellol (appena acquistato e spero sia la soluzione, finalmente). Molto spesso ho provato a curarli in vaschetta di quarantena, ma sono morti ancora più velocemente.
Chi li ha curati con successo fa il trattamento direttamente in acquario ?
Mi aiutate?

DanieleF
star3

Rami con cisti in testa

Messaggio di DanieleF » 06/09/2022, 9:50

Ho fatto anche il trattamento diretto in acquario tempo fa, se hai dei ram malati nell'acquario principale io li curerei lì, sono talmente delicati che il solo spostamento in un'altra vasca potrebbe essergli fatale, lo uso da anni e ho avuto solo grandi soddisfazioni, leggi bene le istruzioni!!!! Una cosa pericolosissima che può accadere è la mancanza di ossigeno che può provocare il medicinale, loro dicono, nel caso, di cambiare l'80% di acqua ma per esperienza ti posso dire che un cambio di 2/3 basta e la cosa viene risolta immediatamente senza ripercussioni di sorta (mi è capitato sinceramente spesso col protazol, con il flagellol mai ma non si sa mai!).
Prima di iniziare il trattamento fa in modo di avere l'acqua per il cambio pronta e mantienila alla temperatura giusta, inserisci il medicinale e controlla l'acquario almeno ogni 5/6 ore, se vedi che i pesci tendono ad andare a respirare in superficie e l'acqua si intorbidisce non aspettare, cambia immediatamente l'acqua(!!!).
Dopo il trattamento le escrezioni rimarranno per giorni ma dovresti vederle ridurre progressivamente fino alla scomparsa della malattia.
Dammi un riscontro, non ho mai condiviso questa esperienza con altri e sono curioso di sapere come è andata!
Attenta alla mancanza di ossigeno, può fare tanti danni!
Ciao :-h

Nemesi
star3

Rami con cisti in testa

Messaggio di Nemesi » 06/09/2022, 10:03

DanieleF ti ringrazio tanto per i consigli, ci provo appena mi arriva il Flagellol e vi farò sapere. La mancanza di ossigeno non dovrebbe essere un problema perchè ho un areatore in vasca che posso accendere durante tutto il trattamento.

Visto che sei così disponibile, posso chiederti a che temperatura li tieni ? Io le ho provate un po' tutte, adesso sono a 26, credi sia troppo bassa ?

Infine ti chiedo se sei mai riuscito a portare a termine una riproduzione. Io purtroppo no, solo una volta una coppia è riuscita ad arrivare fino alla schiusa, ma poi se li è mangiati (e poco dopo la femmina si è ammalata ed è morta -sempre stessa malattia misteriosa- ed io ho pensato allo stress in quel caso).
Vorrei tanto riuscire ad allevare una bella coppia affiatata ed in salute da mettere in un acquario da sola (ho già la vasca che aspetta solo loro) e finalmente riuscire a riprodurli con successo. Scusate l'OT dell'ultima parte.

DanieleF
star3

Rami con cisti in testa

Messaggio di DanieleF » 06/09/2022, 21:30

@Nemesi avevo letto tanto su questo pesce e ogni volta che ne moriva uno avevo solo l'imbarazzo della scelta: stress, mangime, parametri dell'acqua ecc ecc... da quando sono riuscito a curarli col sera flagellol ho capto che il problema era solo nel parassita (almeno nel mio caso!), curato quello diventano vispissimi e mangiano come squali! :D , sempre tenuti a 26.
Chiaro che poi incidono anche altri fattori ma vedrai (spero!) che la situazione ram cambierà radicalmente.
Ho avuto un paio di 'cucciolate' negli ultimi anni oltre a varie deposizioni ma nel giro di qualche giorno gli avannotti sono sempre scomparsi tutti purtroppo.
La coppia che ho ora avrà fatto 10 'nidi' ma manco mai deposto un uovo : x_x

Aggiunto dopo 9 minuti 35 secondi:
ciao @Errysp, i pesci come stanno?

Bloccato